Oggi sono stato 3 ore( si avete capito bene tre ore...) in un negozio di elettronica ed hi fi, avevano una saletta per ascolti, mi hanno fatto attendere per montare delle casse e poi col via vai dei vari clienti... non so come ho avuto la pazienza di attendere...
Comunque, mi hanno mostrato poca roba credo, un kit canton movie 75 e un set b&w con 5 diffusori m-1 e sub asw608.
Hanno messo "cattivissimo me" come traccia di prova (film che possiedo a casa quindi ho potuto provarlo con le mie casse per constatare le differenze), il prezzo che mi ha fatto è di 399 per il kit canton movie 75, 449 per un kit canton movie 135 e di 1344 per 5 casse b&w m-1 + sub b&w asw608.
Le b&w le ho trovate piu marcate nella direzione di provenienza dei suoni, ma manca un po il sub e non so dire se fosse mal regolato.
le movie 75 invece erano all'incirca come le mie attuali yamaha, con un sub presente, un po come se il sub lavorasse sempre anche quando non richiesto, ed anche qui non so dire nulla riguardo la calibrazione, anzi credo non l abbiano proprio fatta in quanto hanno montato un altro amplificatore apposta per farmi sentire queste canton.
le movie 135 non erano in esposizione.
Beh alla fine sono tornato a casa e ho provato lo stesso film e le stesse scene con audio dts (non so cosa fosse li ma usavano un blue ray credo):
Alzando abbastanza il volume, diciamo intorno ai -20db se non di più, il risultato non è stato molto diverso dalle canton, mentre le b&w mi sono risultate più incisive nella riproduzione di un tratto di musica (sweet home alabama mi pare), sembrava di sentire la musica da un cd musicale piuttosto che da un film, non so se mi spiego ma sulle mie casse è un tantino più ovattata la musica e si discrimina meno da quale direzione arriva un suono piuttosto che un altro.
Mi è rimasta impressa poi la scena dove scoppia un palloncino, il suono dello scoppio con le b&w è quasi "improvviso", sulle mie perde qualcosa, ho notato pero che piu alzo il volume e piu le differenze tra vari suoni vengono marcate ( cosa che adoro).
Invece il sub di queste B&w mi è sembrato proprio assente e non so spiegarmelo, forse era settato male non so...
Ora la mia conclusione è che le b&w costano troppo, inoltre sono rimasto un po dubbioso sul fatto che avesse la cassa centrale uguale ai diffusori frontali e sorround.Comunque si sente che sono buone ma mi aspettavo di piu e magari ad un prezzo un po inferiore di 1400 euro.
Le canton, mi hanno un pochino deluso.
Purtroppo non avevano le indiana line che voi mi avete proposto che sono anche molto piu grandi e pesanti di queste, poi provero in un altro negozio, ho scoperto che ne esiste uno nella mia cittadina, appena posso vado a vedere le indiana visto che le tratta.