Blu ray 4k

Finito di vedere TDK 4K (su TV FHD): che ve lo dico a fare?!?! Gran upgrade poco da aggiungere, finora il più convincente di questa collection. Adios EE e menate varie, si torna a vedere un film e non un videogioco. A differenza di Prestige e BB, la correzione della colorimetria (a parte in alcune sequenze) è “leggera”, c’è sempre un nero un po’ alto che talvolta, nelle sequenze più buie, è poco Dark visto il titolo, ma tuttosommato è una scelta che si accetta.

Finito di vedere TDK 4K (su TV FHD): che ve lo dico a fare?!?! Gran upgrade poco da aggiungere, finora il più convincente di questa collection. Adios EE e menate varie, si torna a vedere un film e non un videogioco. A differenza di Prestige e BB, la correzione della colorimetria (a parte in alcune sequenze) è “leggera”, c’è sempre un nero un po’ al..........[CUT]

che film scusa?

c’è sempre un nero un po’ alto che talvolta, nelle sequenze più buie, è poco Dark visto il titolo, ma tuttosommato è una scelta che si accetta. [CUT]
Vero. Soprattutto nella sequenza d’azione nella galleria con la batmobile avrei preferito più “nero”. Però questo permette di avere dettagli in più confrontandolo con il BD standard.

Veramente uno dei vantaggi della proiezione a pellicola, specie rispetto a quella DLP-Cinema era proprio la resa dei neri. Poi gli SXRD da quel punto di vista hanno migliorato le cose, ma non è che alzando il livello del nero si ha necessariamente un "effetto pellicola".

visto transformers l'ultimo cavaliere... che dire, visto sul mio acer v9800, lo definisco qualcosa di visibilmente impressionante!!!e pensare che è stato portato tutto in 2k.

Anzi, se ho dato l'impressione di non credere a ciò che hai riportato, me ne scuso, non era mia intenzione.

Rispondevo a barrett, comunque io i Blu Ray non UHD li faccio uscire sempre a 1080/24p dal lettore quindi non upscalo nulla, può essere che il Blu Ray upscalato renda meglio ma tendo sempre a tenere la qualità nativa senza filtri o pompaggi vari.
Il problema forse è che lo SS può certo dare l'idea generale della qualità, ma secondo me, solo in movimento si può realmente esserne certi, la gestione della grana in movimento di questo UHD (The Texas Chainsaw Massacre) l'ho trovata davvero ottima e mi ha dato sempre l'impressione di osservare una proiezione in pellicola, il Blu Ray resta indietro per il fatto di avere questo velo che frena alcuni dettagli e micro dettagli.
Sicuramente si può vivere bene anche senza la versione UHD, ma personalmente da amante del film mi sono buttato ed ho visto con i miei occhi ed il mio set up, come sempre.

prendendo la versione liscia con lo scaler del tv si vede uguale...

Direi di no, pur non essendoci HDR (assurdo per un film così) e pur essendo upscalato sarà sempre migliore che prendere il Blu Ray e vederlo upscalato, anche perchè il bitrate sul Blu Ray resta quello, nell'UHD sarà decisamente più alto (con tutti i benefici del caso)

In linea di massima concordo, meglio avere un up-scale fatto dalla casa/major che non farlo fare dal proprio impianto. Sul fatto del bit-rate più alto degli UHD....beh su quello comincio ad avere dei dubbi. Anzi, direi che in proporzione è spesso più basso rispetto alla mole di dati che deve veicolare.

Ultima modifica:
Se consideriamo che i bluray 4K hanno una compressione HEVC, che è molto più efficiente dell'AVC usato nei bluray 1080p, il bitrate effettivo è nettamente più alto. Su quello non c'è dubbio.

Dopotutto se il bitrate fosse più basso non ci sarebbero benefici nel guardare un bluray 4K upscalato.

Ultima modifica:
Vi ricordo che si sta parlando della 01 Distribution alla sua prima uscita in UHD. Sarei molto stupito se il disco UHD non avesse difetti e davvero si vedesse meglio del Blu-Ray upscalato, che a sua volta molto probabilmente si vedrebbe peggio di quello uscito all'estero. Non penso esista un BD della 01 che non si veda peggio rispetto alla controparte straniera, figuriamoci il suo primo disco UHD, e l'assenza dell'HDR non fa che confermare tutto quello che ho detto.