• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

HDMI 2.1: le nuove specifiche

C'è da augurarsi che i prodotti che saranno presentati a partire dal prossimo CES implementino già il nuovo chipset, di modo che la ratifica della piena compatibilità possa avvenire una volta terminata la fase del "Compliance Test Specification", la cui pubblicazione è prevista tra il primo ed il terzo trimestre 2018.
 
Avendo il supporto fino al 10K sembra in effetti abbastanza "future proof", speriamo la mantengano un po' di più... la versione 2.0 che il mio TV pagato 4K € a che serve? Boh...
 
Forse al CES vedremo qualche prototipo e qualche annuncio. Mi piacerebbe essere smentito ma, come ha suggerito ULTRAVIOLET80, i "Compliance tests" inizieranno più avanti il prossimo anno ed è probabile che i nuovi componenti (i nuovi "chip") saranno consegnati nei prossimi mesi ai vari integratori. Sarebbe anche possibile che alcuni "ricevitori" HDMI siano già integrati in alcuni "SoC" per TV come Mediatek e compagnia ma la vedo molto difficile. Quindi è probabile che il 2018 sarà un anno di transizione.

Attenzione però a non gridare allo "scandalo". I film e la quasi totalità dei contenuti cinematografici in 4K e HDR (Blu-ray 4K, streaming oppure via satellite), saranno al massimo a 60p e a 10 bit per componente. Anche considerando che le uscite dei lettori/set-top-box saranno in component 4:2:2, allora la banda sarà comunque al di sotto dei 18 Gbps. Il tutto mentre ci sono ancora proiettori con ingressi HDMI fermi a 10,2 Gbps (Epson e alcuni Sony, per fare qualche esempio).

Quindi questa corsa ai 48 Gbps mi sembra un po' prematura...

Emidio
 
Se questa storia dei chip, che consegneranno solo dopo l'uscita sul mercato dei prossimi top di gamma, è vera (quindi da marzo in poi), significa che l'unica speranza di vedere nel 2018 una TV al 100% compatibile con HDMI 2.1, seguendo l'andamento del mercato, è riposta nell'uscita degli OLED targati Philips, gli unici ad apparire sul mercato internazionale verso la fine della seconda metà dell'anno.
Non facciamo caso ad LG, i cui OLED escono in Italia solo a settembre. Le specifiche vengono ratificate molto tempo prima, ossia verso marzo e quello italiano è l'ultimo mercato a beneficiarne.
 
Ultima modifica:
Se questa storia dei chip, che consegneranno solo dopo l'uscita sul mercato dei prossimi top di gamma, è vera .....[CUT]
La mia è solo una speculazione. Non è detto che andrà in questo modo. Dico soltanto che, se penso a come è andata le altre volte e anche nel recente passato, potrebbe che i TV con HDMI 2.1 potrebbero arrivare sul mercato a partire dalla seconda metà dell'anno.

Aggiungo una considerazione. Ammesso - e non concesso - che i TV con ingresso HDMI arriveranno nel corso del 2018, cosa gli collegheremo? Decoder TV con segnali 4K 120 oppure 8K non ce ne sono ancora. Blu-ray con questa risoluzione o frequenza neanche a parlarne. Netflix in 8K 120p non mi sembra credibile...

Emidio
 
Fatico a capire chi pensa che la 2.1 serva davvero a qualcosa (in questo momento e per parecchi anni a venire), qui in Italia almeno.
In questo ambito (l'elettronica) non c'è nulla di futureproof, inutile farsi paranoie per questo dettaglio adesso.
 
La risoluzione è importante fino ad un certo punto.
E' fondamentale invece il discorso dell'eARC. Con questa versione, con un unico cavo, transita l'audio PCM non compresso e quello ad oggetti come l'Atmos. Poi c'è il discorso dei 120 hz, che non è detto che non vedremo nel 2019. Ma se a me serve una TV ora (2018), non posso perdere tutte queste chicche.
 
E' il giappone che traina. Se pensiamo che nel 2018 cominceranno ad apparire le prime tv 8k ed in giappone potranno già beneficiarne, probabilmente le premesse ci sono tutte, dato che le emittenti locali del Sol Levante trasmetteranna qualche evento in questa risoluzione.
Nel resto del mondo, in Italia particolarmente, penso che prima del 2019 non ne vedremo di tv 8k.
Netflix sta investendo parecchio nelle serie tv originali e penso che qualcosa di proprietario in 8k potrebbe già uscire nel 2020 nei paesi con le connessioni adeguate. In Italia toccherà alla diffusione del 5G fare da ago della bilancia, dato che per fruire di Netflix in 8k ci vogliono almeno 50mb di connessione internet.
Sono sempre più convinto che il momento migliore per comprare un buon TV 8K Oled con tutte le specifiche 8k 120p, sarà nel 2022.
5 Anni sono tantissimi in ambito tecnologico ma l'8k è quasi un punto di arrivo, dato che oltre il 16k dubito si arriverà.
Chiedo però a voi esperti un parere in merito.
 
Ad integrazione di quanto già detto, sembra che i nuovi prodotti di punta di Denon e Marantz, in uscita a primavera, (l'integrato X8500 e il pre AV8005) siano "HDMI 2.1 ready", lasciando intendere che implementino gìà il nuovo chipset e che la ratifica della compatibilità avvenga una volta terminata la procedura di compliance test.
 
Quindi col supporto ai 120hz in 4K, sarà garantita la compatibilità con il formato 3D HFR 4K che dovrebbe usare AVATAR 2..?

ad oggi solo il film "Barry Lynn" di Ang Lee è stato girato in 3D 4K (HFR 120fps), tutti gli altri sono a 48fps, un film in questo formato o almeno in 4K/60fps per occhio con 3D attivo, sarebbe compatibile con la nuova HDMI 2.1 ?


Ps: l'HDMI 2.1 sarà utilissima in ambito gaming (console e pc), le nuove tv HDMI 2.1 supporteranno il dynamic sync a 120fps, questo tipo di funzione permetterà di far sincronizzare il refresh del disaply con quello che elabora la scheda video, e non il contrario, risparmiando molte risorse hw, ma allo stesso tempo eliminando il tearing, stuttering e riducendo drasticamente l'input-lag, per i gamer l'HDMI 2.1 è manna del dal celo, visto che fino ad oggi solo alcuni monitor lcd di limitata diagonale e scarsa qualità video permettevano cose simili, ma solo in abbinamento al supporto di tecnologie proprietarie dei produttori di schede video NVIDIA o ATI recenti.
 
Ultima modifica:
... l'HDMI 2.1 sarà utilissima in ambito gaming..........[CUT]
Vero. A me interessano anche altre tre cose.

La prima è il supporto al 4K 100p/120p perché le telecamere 4K 120 esistono già e oggi nello sport vengono usate solo per i replay. In questo senso il vantaggio in termini di risoluzione delle immagini in movimento con segnali 4K 100p oppure 120p sarà evidente rispetto al 4K 50p o 60p che c'è adesso. E non servirà raddoppiare la banda per passare dal 50p al 100p perché se consideriamo la compressione H.265 il rapporto non è lineare tra frame-rate e bit-rate, soprattutto quando il frame-rate è così elevato.

La seconda è l'eARC e il motivo mi sembra così evidente da non dover ricorrere ad ulteriori commenti.

La terza cosa è la compressione DSC perché credo che possa essere molto utile e molto importante. E non solo per risoluzioni e frequenze elevate. Se fosse possibile applicare la compressione DSC anche a risoluzioni 4K 60p, ad esempio, potremmo usare anche cavi lunghi ed economici, importantissimi per la videoproiezione, senza differenze percettibili nella qualità di riproduzione.

E comunque, spero che prima o poi arrivi "qualcuno" a proporre per il video quello che è già successo nell'audio, ovvero far passare nei cavi solo il "bitstream" e non il PCM lineare, lasciando l'onere della decodifica video nel TV o nel proiettore. Un Blu-ray UHD 4K di qualità stellare ha un bitrate di circa 100 Mbps. Che senso ha far passare sul cavo un segnale già decodificato in component 4:2:2 oppure in RGB 4:4:4 con svariati Gigabit di banda necessaria... Lasciatelo in "raw" a 100 Mbps...

Emidio
 
E comunque, spero che prima o poi arrivi "qualcuno" a proporre per il video quello che è già successo nell'audio, ovvero far passare nei cavi solo il "bitstream" e non il PCM lineare, lasciando l'onere della decodifica video nel TV o nel proiettore. Un Blu-ray UHD 4K di qualità stellare ha un bitrate di circa 100 Mbps. Che senso ha far passare sul cavo un segnale già decodificato in component 4:2:2 oppure in RGB 4:4:4 con svariati Gigabit di banda necessaria... Lasciatelo in "raw" a 100 Mbps...

.[CUT]

E' da un po' che ci penso e finalmente ho trovato qualcuno con il quale possa condividere in toto questa idea...
Quoto in tutto quanto hai scritto,giuste riflessioni.;)
 
le smart tv in effetti sono esattamente questo, i file li prendono raw dagli ingressi usb o dalla rete. con la scomparsa dei supporti ottici sarà normale collegare la tv al sintoampli in wireless solo per l'audio.
 
L'unico problema è che oggi c'è ancora qualche differenza nella prestazioni tra i lettori, anche per i formati 4K HDR. D'accordo, c'è chi scrive che i lettori sono tutti uguali, ma sono gli stessi che non sono stati neanche in grado di accorgersi del "chroma bug" che affliggeva il primo lettore che hanno testato...
 
La mia è solo una speculazione. Non è detto che andrà in questo modo. Dico soltanto che, se penso a come è andata le altre volte e anche nel recente passato, potrebbe che i TV con HDMI 2.1 potrebbero arrivare sul mercato a partire dalla seconda metà dell'anno.

Aggiungo una considerazione. Ammesso - e non concesso - che i TV con ingresso HDMI arriv..........[CUT]

visto che qualche azienda lancia i propri tv a partire dalla primavera, non potrebbe inserire delle porte hdmi da aggiornare in seguito alla 2.1?...un po come fa microsoft con la one x se non sbaglio...
 
Top