Oled LG a7 uniformità pannello

cesare 82

New member
Oled LG a7 full HD uniformità pannello

Ciao a tutti apro questa discussione perché sarei interessato al suddetto tv ,ma vorrei capirne qualcosa in più!senza ombra di dubbio l oled ha una qualità di visione superiore a qualsiasi lcd ma ieri sera mi sono imbattuto su un sondaggio, aperto da un utente del forum riguardo alla oled e ho letto di parecchi difetti di uniformità e vignetting!quindi anche questa tecnologia oled soffre di vertical banding come gli lcd ?pensavo fosse stato risolto il problema ma a quanto pare no!!! aspetto qualche vostro commento magari da chi ne possiede già uno.. grazie
 
Ultima modifica:
A parte che la serie A non esiste ( tranne nel calcio ) ma poi come si risolve un problema che fa parte della stessa catena produttiva di un tv?
MAI e dico MAI visto un tv perfettamente omogeneo e privo di ogni sorta di difetto qualche sia banding,dse,e ora vignetting ( e versione reverse ) e banding nei primi ire per gli oled ( manco tanto primi a essere sinceri )
Mettiti il cuore in pace su questo aspetto che se aspetti il tv con pannello perfetto morirai aspettando ho il dubbio.
 
Quindi mi stai dicendo che anche l oled ne è colpito?Lo so anche io che il tv perfetto non esiste e non esisterà mai. ti dico che che non tutti i tv soffrono di banding e dse per lo meno visibile!i 2 tv che ho sotto in firma non ne soffrono, non so sé tu guardi sport o documentari a mio modo di vedere è un grosso difetto più che il clouding o bledding! cosa te ne fai del 4k e dell' hdr sé poi tutte le volte che c'è un panning vedi queste bande e lo schermo sporco!!!il problema cm si potrebbe risolvere sé controllassero un po' di più la fase di montaggio e il controllo qualità, secondo me su questo aspetto si sta peggiorando!lcd e soprattutto plasma di qualche anno fa erano meglio su questo!oggi sembra un po' di giocare alla lotteria a scegliere un tv!!po magari a tanti non darà così fastidio o non saranno così sensibili ,ma per me rovina e non poco la qualità della visione!mio modestissimo parere
 
Ultima modifica:
Che rovinino la visione siamo tutti d'accordo che siano risolvibili NO
Va a fortuna come sempre e piu' piccoli sono i pannelli meno probabilmente si avranno disuniformita' luminose.
Questo genere di discussioni vengono fuori ogni tanto e cosi come vengono fuori poi spariscono.
Controlli qualita' come chiedi tu sono semplicemente impossibili nei tv consumer,anche per tv che costano parecchio e si hanno SOLO ( e nemmeno sempre ) sui monitor professionali.
Non so quanti tv hai cambiato fin ora ma ti posso assicurare che per mia esperienza ( ne ho avuti e ne continuero' a cambiare TANTI ) quasi tutti presentavano almeno qualche piccolo difetto durante la visione.
Non si salva nulla,lcd,plasma,oled,crt ( per gli lcd con pannello VA si aggiungono pure altre leccornie ) o forse ho l'occhio bionico io probabilmente.
Oramai me ne sono fatto una ragione e bona ( ma compro principalmente tutti 65 pollici purtroppo )
 
Quoto in pieno tutto quello che hai detto ,però non è giusto che sé uno spende una certa cifra debba essere fortunato .. perché un altro sarà poi lo sfortunato!!AD esempio il mio Sony lo cambiato 1 volta. x il banding questo non c'è la propio te lo garantisco!!giocare alla roulette x un tv da 2000 euro no!!! bisognerebbe fare una petizione su questo ,xche dici che non sia risolvibile?o non vogliono!! uniformità oled come lcd LG?
 
Ultima modifica:
Non è che non possono, non gli conviene.
Per ogni utente con competenza, che sta lì a impostare il tv per avere una resa fedele, ce ne sono N che lasciano il dinamico o lo standard, tanto va bene lo stesso...
Quindi, anche se girano pannelli più sfigati, fanno parte della tolleranza che il produttore accetta.
Se il pannello sfigato finisce all'utente sgamato, probabilmente torna indietro, altrimenti è un tv venduto in più anziché buttato in fase di produzione.
È un comportamento insito ormai nell'elettronica di consumo, dato che la qualità non paga più, vedi la fine dei plasma.
Probabilmente, prendendo un a1 o un ez950, avresti più probabilità di avere un pannello con meno difetti, conoscendo i marchi, ma anche lì è tutto da vedere (e lo dico da possessore di LG Oled, prima che qualcuno mi dia del filo giapponese o simile)
 
I 55 ne soffrono di meno rispetto ai 65 almeno sugli OLED 2017, il fatto che sia FHD poi aiuta in tal senso, ovviamente per A7 credo ci si riferisca al OLED LG 55EG9A7.
 
Ciao Carone si intendono propio il full HD cmq non c'è ancora nessuno che parla di sto modello,cmq difficilmente viene sostituito dalla casa per banding anche sé evidente su questo LG nn ci sente propio,penso sia la peggiore!xche il full HD dovrebbe avere una migliore uniformità?
 
Ultima modifica:
C'è un thread apposito sull'uniformità degli oled LG dove trovi decine di testimonianze.
Ci sono testimonianze di pannelli sostituiti causa eccessivo VB, specialmente sui modelli 2015, quindi non è vero che LG non sostituisce.
Semplicemente non puoi pretendere di avere un pannello perfetto da nessun vendor.
Per quanto riguarda il modello fullhd, non ci sono particolari testimonianze, ma vista la versione di webos, probabilmente è un ibrido 2015-2016-2017.
L'elettronica sarà sicuramente la stessa del mio (55eg910v), il pannello probabilmente sarà migliore (piatto e più nuovo, quindi meno VB e vignetting).
Non siamo sui consigli per gli acquisti, ma diciamo che dipende dal budget.
Se è tirato a 1000€, allora non credo si trovi di meglio a quel prezzo.
Se uno può fare uno sforzo in più, un b6 tutta la vita per circa 400€ di differenza.
 
I casi peggiori di disuniformità e banding OLED LG li ha manifestati maggiormente con i pannelli 4K in particolare sull'EF950, probabilmente perche la maggior densità dei pixel manifesta il problema.
Nessun costruttore sostituisce il pannello, che sia OLED o LCD se il problema si manifesta solo su videate full e/o solo a determinate IRE, se così' fosse allora dovrebbero sostituire il 90% di LCD e risolvere meno del 50% dei casi (impossibile).
Nei casi accertati di visibilità problematica anche con normali contenuti, LG ha sostituito il pannello OLED a diversi utenti di questo forum, a volte anche per casi non proprio acclatanti. Dipende molto dal problema e da quanto il CAT si prende a cuore il problema.
Le statistiche di disuniformità e bandig su OLED sono inferiori a LCD e considerando che alcuni casi di disuniformità, a differenza di LCD, migliora sugli OLED con i cicli di pulizia automatici, non vedo perchè fasciarsi il capo prima di romperselo considerando anche quali sono le alternative.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il modello fullhd, non ci sono particolari testimonianze, ma vista la versione di webos, probabilmente è un ibrido 2015-2016-2017...[CUT]
Il 55EG9A7 l'ho visto diverse volte e mi ha fatto una buona impressione (al netto della visione in cc) sorpreso anche dal filtro frontale che risulta più scuro rispetto ai modelli 2016, quindi credo che abbia un pannello aggiornato alla stregua dei 2017.
 
Ultima modifica:
Non è che uno si fascia la testa prima di rompersela ma quando si spende una certa cifra uno si informa!a me risulta anche che a tanti non è stato sostituito tutto qui
 
Come è stato già detto sui TV consumer non c'è alcuna garanzia di perfetta uniformità nemmeno su TV da 5.000 euro e oltre anzi spesso essendo questi di grandi dimensioni ne soffrono anche di più, che poi inficia veramente la visione è tutto da dimostrare. Nei forum si vedono e si legge di tutti i colori, conforta il fatto che LG tiene molto agli OLED perchè ha investito tanto e si gioca il suo futuro (OLED notoriamente sono più uniformi degli LCD che soffrono anche di altri problemi), quando non sostituisce è perchè si cerca il pelo nell'uovo più che una vera necessità.
 
Ultima modifica:
guardati il sondaggio qua sopra E vedrai se gli utenti che si lamentano nn cercano il pelo sull uovo nn penso che uno piaccia rivolgersi all assistenza e iniziare Tutta la tiritera non si parla di un pixel bruciato o altre cose di meno conto!!ce un post ufficiale di avmagazine che parla dell uniformità
 
Ultima modifica:
Ho visto persone nn fare caso per niente a smearing/trailing e porcherie varie degli LCD va quindi nn mi stupisce chi nn vede nemmeno dse o banding nei tv.
Dal canto mio purtroppo vedo TUTTO pur se infinitesimale e se nn mi da noia ci convivo se i PRO sono tanti ( come sul VT )
,se me la da cambio tv senza nemmeno pensarci.
Il brutto e' quando lo compri ed e' perfetto o quasi e poi a distanza di anni vengono fuori porcate =/ purtroppo a me succede quasi sempre cosi'.
Poi ci sono casi in cui nn mi piace proprio il tv pure se va bene in quel caso cambio cmq sia.
 
Ultima modifica:
Quindi Sano cambi il tv oled perchè presenta problemi particolari...o semplicemente per cambio diagonale?...Lo chiedo perchè sarei intezionato a prendere un oled visto che mi sembra ad oggi la tecnologia migliore per un tv...
 
guardati il sondaggio qua sopra E vedrai se gli utenti che si lamentano cercano il pelo sull uovo nn penso che uno piaccia rivolgersi all assistenza e iniziare Tutta la tiritera non si parla di un pixel bruciato o altre cose di meno conto!!ce un post ufficiale di avmagazine che parla dell uniformità
Come ho già detto dipende anche dal CAT che ti capita e dal soggetto a cui capita ;). Indipendentemente da questo e da altri forum anche esteri, non sono in grado si giudicare specificatamente anzi spero che mi perdonerà chi ritiene di essere stato mal assistito da LG non per colpa sua, ma di soggetti che hanno tempo da perdere c'è ne tanti, solo perchè allarmati da un pò di disuniformita su determinate IRE e che poco ha a che fare con la normale visione, gli stessi che danneggiano poi chi ha veramente bisogno della sostituzione del pannello.

Comunque la domanda iniziale della discussione mi pare fosse come si presenta la uniformità dell'OLED in oggetto... credo in tal senso di avere ampiamente risposto, se non sei convinto, cerca su rtings c'è una classifica che si basa sulla uniformità da cui risulta che i più uniformi sono gli OLED, ai primi posti ci sono solo OLED.
Poi come tutto nella vita può capitare un pannello difettoso, se lo è davvero LG lo deve sostituire, tra chi ha rinunciato alla sostituzione c'è sicuramente chi evidentemente non ne sentiva veramente il bisogno.
 
Ultima modifica:
Top