Ho ancora il TV OLED lg 55ev6 in assistenza..quindi non credo proprio di essermi sbagliato sai?!! a sto punto però è inutile farsi capire..siamo arrivati a dedurre che il TV in questione è esente da burn in perché ha il reset immagine ogni 4 ore quindi per questo esente dal difetto..ho praticamente comprato un TV perfetto da 3.000€!!non voglio dire..........[CUT]
ma che discorsi senza senso, non esistono prodotti esenti da difetti, in una linea produttiva, per quanto sia sofisticato il controllo qualità, c'è sempre, statisticamente, una percentuale di prodotti difettosi. Non importa il prezzo che paghi un oggetto, TV, auto, orologio o altro, esiste sempre una piccola o meno probabilità di avere un prodotto difettoso.
Il TV lo devi giudicare per quello che offre, non per il difetto, che può capitare, ripeto, su qualsiasi prodotto, anche su una Ferrari che paghi 500.000€...
Lo stampaggio non esiste su OLED perchè non è un fenomeno fisico come lo era per i plasma, nei quali poteva accadere che il materiale fosforescente dei pixel rimanesse eccitato e quindi emettesse luce anche quando le celle non erano alimentate. La sporadica ritenzione che potrebbe verificarsi dipende, invece, dall'elettronica di gestione del pannello, sono immagini che rimangono nel buffer e si sovrappongono alle nuove generate: il processo automatico di lavaggio non fa altro che cancellare tutto ciò che è presente nel buffer, come cancelleresti il contenuto di una ram o di una memoria flash, oltre a compensare la luminosità dei pixel del pannello uniformandola: mettiamola così, se non ti è chiaro:nei plasma l'elettronica non alimenta il pixel perchè l'immagine da visualizzare non lo prevede, ma il pixel emette lo stesso luce perchè i forsori sono rimasti eccitati permanentemente da una precedente alimentazione; negli OLED l'elettronica alimenta il pixel, perchè il processore gli dice di farlo avendolo letto nella memoria, e il pixel si accende, ma nella memoria c'è un'immagine che non dovrebbe esserci; quando il buffer viene cancellato il processore dice all'elettronica di non alimentare il pixel e il pixel si spegne...
il tuo problema comunque non è ritenzione, è un guasto... e come se tu dicessi che il modello della tua auto ha l'elettronica difettosa perchè la frizione non stacca