Dopo le mie vicissitudini descritte qui indietro e visto che la prima volta che ho acceso il PRO la tastiera interna non appariva ho acquistato la logitec 400 che funziona benissimo pur occupando un ingresso USB.
Ora che ho reinstallato tutto devo dire che serve poco e usando Hicontrol sul cellulare android in concomitanza con il telecomando in dotazione si fa tutto.
Quando appare la tastiera sul PRO appare anche sul cellulare e si riesce a scrivere piuttosto velocemente.
A proposito, ho capito il casino che ho combinato la prima volta che ho installato sia il frequency che la patch per dotare il telecomando dello tasto 0 dello "STOP" per cui quando con tastiera esterna premevo il tasto 2 mi compariva sempre il menù l'Engigne.
Io mi intestardivo ad agire sul menù dell'addon del frequency ma il fatto è, che quando ho installato la ptach, con l'opzione 1, ho programmato il tasto 0 con la funzione "STOP" e il tasto 2 con la funzione di far apparire il menù dell'Engigne e queste due programmazioni sono sempre attive anche uscendo da KODI.
Per le mie necessità la patch è inutile; ho installato solo l'addon del frequencye con l'addon keymap assegnato al tasto 0 la funzione stop.
IN questa maniera sia con il player kodi che himedia , all'interno di kodi si gestiscono ottimamente i due player; usciti da kodi i tasti suddetti riassumo la funzione originale.