• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Realizzazione Impianto hi-fi semi entry, mid level

Alexius984

New member
Buonasera a tutti,

Dati diversi problemi relativi alla realizzazione di un nuovo impianto HT (ho deciso di tenere ancora per un po' il vecchio X un possibile cambio abitazione), volevo concentrarmi su un impianto hi fi di sufficiente buona fattura.
La stanza in cui andrà installato è di circa 30/35 mq e ascolto prettamente rock, pop, è un minimo di elettronica.
Vedendo un po' in giro ho in mente dei possibili integrati che vorrei acquistare, mi sorgono delle normali indecisioni.
Orientando il budget per il solo integrato intorno ai 300/350€, le scelte ricadrebbero su:

-Denon pma 720
-micromega a 80
-yahama s500
-Nad c 316

I diffusori, che comunque ho ascoltato (non con tutti gli integrati, ma solo con lo yahama) per rientrare in un budget di circa 200/250€ Sono:
-Indiana line Nota 260
-Indiana line tesi 260

Ora so benissimo che magari gli elementi a vs disposizione per orientarmi verso il miglio setup sono un po' pochi, ma dalle vs esperienze, sicuramente maggiori delle mie, sono sicuro che sappiate anche a colpo d'occhio (o meglio di orecchio) consigliare la miglior scelta per la configurazione ottimale con questi elementi.
Aspetto vs consigli, vi ringrazio anticipatamente

Considerando le dimensioni dell'ambiente di ascolto e le tue preferenze musicali, che richiedono una certa dinamica, prenderei in considerazione dei diffusori da pavimento a cui abbinare un ampli usato per rientrare nel budget.
In altre parole punterei inizialmente ad un maggiore investimento sui diffusori, evitando i Bookshelf che per rendere al meglio hanno bisogno di uno specifico supporto.

No purtroppo per ora diffusori da pavimento sono da escludere, prossimamente acquisterò diffusori da pavimento di livello per l'Ht, e nn certo amplificati con un denon entry level.
Ora vorrei sopperire alla mancanza di un discreto impianto hi fi e questo è quanto.
Comunque per ora sta vincendo L'accoppiata denon-indiana line.
Sul Micromega nulla allora, visto che è fortemente scontato e dato un prezzo di listino iniziale sui 1000 € nn credereste fosse un valido integrato?

E le monitor Audio Mr 2, come vi sembrano, le avete mai ascoltate?

-No, questo modello non l'ho mai ascoltato ma le bronze bx 2 si e mi son piaciute: medio alti ben definiti e bassi abbastanza corposi
ma l'ampli era un Nad c326 comunque col Denon pma 720ae dovrebbero fornire prestazioni simili.....
SALVO.

Ora vedo se riesco a farmele ascoltare dal rivenditore, il prezzo è simile alla indiana line.
E soprattutto vedo anche se posso ascoltare il micromega che è molto meno ingombrante del denon incluso il cd player

Ma poi se il Micromega aveva un costo vicino ai 1000€, non è di sicuro un integrato superiore ai possibili entry level (denon 720, nad 316)?

Ma poi se il Micromega aveva un costo vicino ai 1000€, non è di sicuro un integrato superiore ai possibili entry level (denon 720, nad 316)?

-Non ti saprei dire, l'unica cosa che ti posso dire e' che ho avuto due colleghi che hanno avuto degli amplis micromega ed erano sempre in assistenza.....

SALVO.

La stessa cosa che ho sentito io sui Nad.Cmq a proposito di quest ultimi, si trova qualche Nad 326 in offerta o magari anche un usato decente?
E Poi altra cosa che ho omesso, è quella che ho bisogno anche del relativo cd player, obbligatoriamente della stessa marca dell integrato giusto?

ho bisogno anche del relativo cd player, obbligatoriamente della stessa marca dell integrato giusto?
Ma assolutamente no, perchè mai?

Puoi sceglierne uno che soddisfi meglio i requisti che ritieni più opportuni: funzioni, prestazioni, costo.

Tutti hanno una uscita analogica stereo da collegarsi ad uno qualsiasi degli ingressi di linea dell'ampli.

Esattamente, principalmente estetica e comodita' funzionale pero' ho notato anche un'altra cosa, per es: purfacendo parte dello stesso gruppo (Denon ha rilevato Marantz gia' diversi anni fa....), ho notato che il lettori cd vengono "timbricamente tarati" dai vari costruttori a seconda dei loro amplis, infatti Denon costruisce amplis piu' "briosi" di Marantz ma lettori cd piu' "mosciolini" e viceversa
pertanto le coppie producono il giusto equilibrio quindi se teniamo conto dei tre fattori che ho citato unitamente al fatto di avere a che fare con un unico importatore e centro assistenza, il vantaggio di avere lettore cd diventa piu' consistente, fermo restando (ovviamente) cio' che ha affermato correttamente Nordata nel post N13.

SALVO.

La stessa cosa che ho sentito io sui Nad.Cmq a proposito di quest ultimi, si trova qualche Nad 326 in offerta o magari anche un usato decente?
QUOTE]

Rispetto a Denon e Marantz si, effettivamente Nad e' piu' "delicatuccio" ma statisticamente piu' robusto dei Micromega o dei Musical Fidelity soprattutto quelli di qualche anno fa.

SALVO.

Dicevo stessa marca in quanto a coerenza timbrica, nn solo per un fatto di comodità estetica.
Magari un impianto monomarca, enfatizza le caratteristiche sonore della marca stessa.
Sentite invece per il Nad 326 che ne dite, vale la pena spendere qualcosina in più rispetto ad un denon?

Magari un impianto monomarca,
enfatizza le caratteristiche sonore della marca stessa
... anzi è il contrario, vedi Magoturi ;) CD e amp si compensano;
bene il 326, ma non ha phono, loudness e uscita preout come il Denon .

Loudness poco male,uscita pre out idem.
Sicuramente il 326 è superiore al denon, nn solo nel prezzo.
Vediamo se riesco a sborsare 200€ in più,faccio il sacrificio ma sicuramente sarò più soddisfatto.

Mi voglio rovinare, salgo un po' di prezzo.
Aggiungo questi altri 2 integrati:
-Maranz Pm 6005
- Rotel Ra 12
Oltre al già citato Nad 326.
Il rotel l'ho sentito oggi su diffusori da pavimento purtroppo nn a me utilizzabili.
Devo scegliere obbligatoriamente delle bookshelf