• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Ti riferisci al grafico postato da thegladiator? Se ti riferisci a quello ce l'ho ben chiaro.
Ripropongo: perché hcfr non glielo dice?
No, ripropongo ...
@Kitane rileggi qui e qui, confermi od è una mia sbagliata impressione?
Se non rileggete tutto e non date conferme o smentite diventa tutto più difficile.
 
Ultima modifica:
Filippo vi ha già risposto: avete preso misure a 10 punti avendo agito sui comandi a 20 punti. Pertanto potrebbe esserci una dominante a 75 IRE, e non a 70 o 80 IRE. Non solo. Potreste comunque averle ed HCFR non ve lo racconta nemmeno prendendo misure su 20 punti (quindi ogni 5 IRE). Il perchè l'ho spiegato qualche pagina fa, una dominante a 73 IRE o magari allo step digitale 197 (numero a caso compreso fra 16 e 235, speriamo che non mi vada di sfig@ e non caschi proprio su una percentuale/IRE che solitamente si misura... :D però non fatemi fare i conti, avete capito il concetto) della scala dei grigi non la potrete mai rilevare strumentalmente con letture sui 10 o 20 punti canonici.


EDIT: scusa Fil, hai fatto bene a non ripeterti, la mia è solo un'integrazione terra terra alla tua spiegazione... ;)
 
Ultima modifica:
Sto andando in confusione thegladiator..il tempo di esposizione è 0.5,e ho settato hcfr come da guida.
Per quanto riguarda il 20p o 10p,io uso solo pattern 10 20 30% grey e tocco solamente le 10 20 30 ecc ire,saltando 5 15 25 35.
 
Eh che caspita! Eh no allora @kitane fai una lettura su 20 punti!!! Impostazioni misure - parametri - grayscale - 21 punti (o qualcosa del genere, guardaci!) mea culpa!
 
... tocco solamente le 10 20 30 ecc ire,saltando 5 15 25 35.
Ecco è proprio quello il punto, eppure l'imbrocco era stato più volte dato, non solo IO ma anche Stefano (thegladiator) ancora prima con il grafico del comportamento dei comandi 2 point e Multipoint, ... a proposito Ste, il disegnino:D era quanto mai azzeccato :D.
 
Ultima modifica:
Mi state dice che ho toppato alla grande?
Devo usare i pattern 21 step grey anziché 11..?
Filotto intendi di cambiare impostazioni su hcfr?perché non sono a casa e non ce l'ho sotto mano.appena arrivo a casa controllo e ripeto tutto nuovamente facendo i 21p
 
Ultima modifica:
Dovrebbe essere ormai chiaro di Si, questo spiega anche il perchè la tua grayscale partiva da una situazione ideale (3 linee quasi rette), che di norma viene appiattita solo con il 2p.
 
Ultima modifica:
Si, anche questo lo avevo già consigliato ;).
Per la precisione: HCFR - Measures - Parameters - Number of grayscale levels = 20, di default è impostato a 10.
 
boh, te l'ho appena scritto... usa le misure libere se vuoi... faccio un passo indietro anch'io perché giustamente sono un novello e probabilmente dicendo cose a volte corrette a volte no creo confusione. Non era questo il mio intento, anzi, mi dispiace. Seguo l'evolversi a distanza per naturale interesse sia per la discussione in se sia per il TV in questione, ciao.
 
Giusto per aggiornarvi anche se so che siete arrabbiati con me.
Ho fatto tutto,settato HCFR a 20pt.
Nessun colore rosaceo,finalmente riesco a vedere perfettamente una scala dei grigi fantastica! :D
La gamma è un pelo incasinata,provo a sistemarla..sperando di non aver fatto casini con il verde.
Questo è il mio E6 Outbox

Outbox.jpg



Questo è il mio bilanciamento a 2pt

Solo_2pt.jpg


e infine questo è il mio bilanciamento 20pt (forse qualcosa da correggere ma preferisco non esagerare)

Solo_20pt.jpg
 
Ultima modifica:
Adesso ha un senso ;).
Prova ad impostare il dE formula come "Absolute w/gamma", non avendo il gamma calibrato i dE in realtà sono peggiori di quelli rapppresentati, anche se dai valori di Y non dovrebbe essere male.
Controlla il Pluge Low (pattern controllo nero) e dicci che barre vedi lampeggiare e se sembra tutto perfettamente neutro.
 
Ultima modifica:
Il gamma l'ho sistemato così,però in quanto a barre che lampeggiano..ho la 17 spenta se lascio a 52,luminosità a 53 porta il floating black?se si chiama così..in pratica se è tutto buio ai lati si vede leggerissimamente un po bianco,mentre a 52 risulta tutto spento ma la 17 non si vede,per mostrala un pelo devo alzare a 5 ire +10 luminosità,ma non so se è bene o male.
filotto,qua siamo al classico "nostro" problema dell'oled sulla barra 17.

Prova ad impostare il dE formula come "Absolute w/gamma"

Non lo trovo..:cry:

Gamma.jpg
 
Ultima modifica:
...Come mai usi il CIE76?
Nessun motivo particolare, è quello di default di HCFR, e quella è la prima rilevazione in assoluto che ho fatto la sera che ho comprato il TV.

Comunque il CIE76 non è molto più "buono" del CIE2000, balla qualche decimo di deltaE, quello che fa una certa differenza è se il CIE76 include o meno la Y. Nel mio grafico è un CIE76 senza gamma.
 
Ultima modifica:
Andrò a verificare su Calman, da quello che mi ricordo fra il CIE76 e il 2000 è più di qualche decimo la differenza ma potrei ricordare male, io uso il 2000 e l'u'v' quando calibro.

@kitane: sacrifica la 17, poco male, non alzare il brightness più del dovuto.
 
Top