• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Approfondimenti su sub e impianto hifi 2 canali

Ottimo acquisto, i rel hanno un rapporto qualità prezzo danno il meglio collegandoli ad alto livello, col cavo che forniscono col sub.
Che modello hai preso di preciso?

Se il livello di volume a cui ascolti è sempre molto simile non dovrai ricalibrare nulla...
Lo setti ad una frequenza immediatamente sotto a quella a cui arrivano i diffusori e ad ..........[CUT]

Trattasi di un Rel T5 che collegherò tramite Cavo proprietario (come dici tu) ai binding post dell'ampli (in parallelo ai diffusori).

La disposizione che adotterò all'inizio sarà nel corner della stanza leggernente dietro la linea dei diffusori ma non all'interno di essi ma all'esterno.

Aspettatevi un feedback massivo...

I bassi non hanno direzionalità, quindi il posizionamento non è mai troppo difficoltoso, metterlo dietro ai diffusori, anche in un angolo, aiuta comunque a dare profondità alla scena.

Anche perché se noti, nei concerti, teatri ecc le percussioni sono sempre in fondo, dietro agli altri strumenti.

Lo setti ad una frequenza immediatamente sotto a quella a cui arrivano i diffusori e ad ..........[CUT]

Io invece l'ho settato a una frequenza immediatamente sopra a quelli dei diffusori, le mie 826 sono dichiarate 45hz e il sub 800 di sicuro riproduce meglio i bassi oltre quella soglia non solo sotto per cui l'ho messo a 50-55 con Gain al 25% (che come ho detto poi talvolta lo metto a 30-35%)

C'è da dire che l'ho collegato in alto livello ma senza filtrare i diffusori, se l'avessi fatto comunque l'avrei tagliato più alto (tra l'altro filtrando i diffusori penso che tagliando più in alto si alleggerisca il lavoro dell'integrato) sempre per il motivo detto sopra
Calcolando che la musica e l'orecchio umano Dubito riproducano/percepiscano frequenze al di sotto dei 30 Hz prendere un sub per tagliarlo, nel mio caso, a 35-40 mi sembra molto poco sfruttato a mio parere, quei 5-10 Hz in più ci stan bene

Ultima modifica:
Calcolando che la musica e l'orecchio umano Dubito riproducano/percepiscano frequenze al di sotto dei 30 Hz prendere un sub per tagliarlo, nel mio caso, a 35-40 mi sembra molto poco sfruttato a mio parere, quei 5-10 Hz in più ci stan bene
Per questo dico che, se si dispone di buoni diffusori e in una stanza non troppo grande, l'inserimento di un sub è quasi inutile!!

Per me invece un sub può solo che essere un valore aggiunto a un impianto che da solo chiaramente può già suonare bene per carità, a patto che l'ambiente risponda bene
Questo perché è innegabile che un sub riproduce meglio i bassi rispetto ai diffusori, logico che se si han due diffusori da 2000 euro e gli si mette un sub da 300 il discorso cade.

A volte mi capita di spegnere il sub per provare qualche canzone, non ci sono storie e myfi che tenga, suona meglio con, quei 50 Hz ai quali è tagliato si sentono tutti a qualunque livello di volume

Ultima modifica:
Devo ridimensionare il mio entusiasmo riguardo il sub, infatti da quando ho cambiato elettroniche non avevo mai provato ad escluderlo fino a ieri, quando è venuto a farmi visita Wolfly e mi ha chiesto appunto la prova, lui nel punto d'ascolto e io a spegnere e accendere il sub, la sua impressione era di sentirlo molto poco quindi abbiamo invertito i ruoli ed effettivamente è così...ora proverò con brani che conosco e deciderò semmai di venderlo in caso le differenze siano risicate

Devo ridimensionare il mio entusiasmo riguardo il sub, infatti da quando ho cambiato elettroniche non avevo mai provato ad escluderlo fino a ieri, quando è venuto a farmi visita Wolfly e mi ha chiesto appunto la prova, lui nel punto d'ascolto e io a spegnere e accendere il sub, la sua impressione era di sentirlo molto poco quindi abbiamo invertito ..........[CUT]
Bravo!!!

Lo ripeto, con diffusori di una certa qualità (ovviamente ben pilotati) e in ambienti non enormi, il sub risulta quasi inutile, molto meglio investire quei soldi in altro!!

Non e' assolutamente cosi' in assoluto, ci sono da fare alcune valutazioni:

Musica che si ascolta, in molti casi i brani non scendono sotto i 50hz quindi sub non serve ma se viceversa senti musica che scende (classica ad esempio) la differenza c'e'

Volume di ascolto, a basso volume tutto bene, ad alto volume anche se hai delle buone torri sotto i 50-60hz manca qualcosa di certo

Regolazione e tipo di sub, se mettiamo un sub con poche capacita' di discesa la differenza rispetto a torri di livello puo' diventare troppo risicata

Riguardo i rimbombi vediamo di chiarire, essi non hanno niente a che fare con la capacita' di frenatura del driver del sub, quello interessa il group delay ovvero la capacita' di riproduzione fedele del suono, i rimbombi sono legati all'ambiente e ci sono con sub scarsi e con sub buoni in quanto direttamente correlati al volume.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
1. IL SUB ALLEGGERISCE IL LAVORO DELL'AMPLIFICATORE?
2. IL SUB MIGLIORA IL PUNCH?
3. IL SUB MIGLIORA LA STABILITA' DELL'IMMAGINE

1. In linea di massima si ma solo se il diffusore e' tagliato e gestito da un ampli con bass management, se si usa un ampli stereo senza crossover cio' non avviene. Le motivazioni sono semplici: la riproduzione delle basse frequenze richiede molta energia, se al mio diffusore mando segnali privi di informazioni sotto gli 80hz, per esempio, e quindi le faccio riprodurre al sub il diffusore richiedera' meno corrente rispetto allo stesso "libero".

2. Punch e' un termine un po' ampio, e' di varie tipologie e copre da 50hz a circa 100-110hz, e' strettamente legato al volume di ascolto quindi non al sub, ha piu' punch un impianto con due Cerwin vega 215 senza sub che un impianto con due torri classiche e un Sb2000. Se l'inserimento di un sub da te permette volumi superiori in quelle frequenze allora migliora il punch

3. Direi di no, non migliora l'immagine stereo direttamente ma puo' migliorare la riproduzione e quindi indirettamente dare anche quell'impressione

Non e' assolutamente cosi' in assoluto, ci sono da fare alcune valutazioni:

Musica che si ascolta, in molti casi i brani non scendono sotto i 50hz quindi sub non serve ma se viceversa senti musica che scende (classica ad esempio) la differenza c'e'

Volume di ascolto, a basso volume tutto bene, ad alto volume anche se hai delle buone torri sotto i..........[CUT]

non cambia molto da quello che ho detto io...
tu parli di volume, io di dimensioni della stanza...sono due aspetti molto legati tra loro!!!!

in una stanza piccola ovviamente il volume sarà più basso ed infatti ho detto che in questo caso risulta inutile inserire un sub
in un salone grosso, il volume deve per forza di cose salire per sonorizzare l'intero ambiente e in questi casi i diffusori potrebbero non farcela e un sub potrebbe essere d'aiuto.

Beh, non proprio,tu parli di pressione sonora raggiungibile, che a parita' di impianto e' correlata alla stanza, io di volume di ascolto scelto, posso ascoltare a basso volume anche in stanze grandi se mi aggrada cosi'.
Quindi corretto quello che scrivi ma puo' essere non necessario il sub anche in stanze grandi se l'utente non ascolta ad alto volume o necessario in stanze piccole se l'utente e' un appassionato che ascolta oltre i 100db...

Il mio concetto e' che non e' una cosa assoluta, stanza piccola no sub, stanza grande si sub come scrivi, dipende, come in tutte le cose...

Ultima modifica:
Beh, non proprio,tu parli di pressione sonora raggiungibile, che a parita' di impianto e' correlata alla stanza, io di volume di ascolto scelto, posso ascoltare a basso volume anche in stanze grandi se mi aggrada cosi'.
Quindi corretto quello che scrivi ma puo' essere non necessario il sub anche in stanze grandi se l'utente non ascolta ad alto volu..........[CUT]

bhe, chiaro, uno può ascoltare in una salone da 100mq anche a filo di volume o a manetta in un 10mq...
ma tu l'hai mai sentito fare?? io no!!!

come dire prendo un minivan per correrci in pista, lo puoi fare, certo, ma non è proprio quello il suo utilizzo...

poi in una stanza piccola non c'è discorso volume che tenga il sub, con diffusori decenti, non serve

Ultima modifica:
Sulla stanza piccola parlane con Pegarx che ha le RF83 in 14mq e due sub da 18" con 2000w l'uno :D

Scherzi a parte se vuoi sentire tutto il segnale, magari i 28hz di un organo, il sub serve comunque, non c'e' stanza che tenga.

Sulla stanza piccola parlane con Pegarx che ha le RF83 in 14mq e due sub da 18" con 2000w l'uno :D

Scherzi a parte se vuoi sentire tutto il segnale, magari i 28hz di un organo, il sub serve comunque, non c'e' stanza che tenga.

Ripeto, non dico che è vietato metterlo...ma che è inutile...
ci credo benissimo che c'è chi lo usa in ambienti minuscoli, quello che non credo è della sua utilità.

l'esempio che hai fatto te, le RF83 scendono a 29Hz, l'orecchio umano inizia a sentire (in una stanza completamente isolata e silenziosa) a partire dai 20Hz, in una stanza normale con del sottofondo e della musica per me sotto i 30Hz non si accorge nemmeno, a che cosa serve aggiungere un sub???

che poi uno lo voglia fare liberissimo di farlo ma poi, come ha constatato Stefano, non senti la differenza tra averlo acceso o spento!!!

Le Rf83 scendono a 29hz tutto da dimostrare (sulla carta e' una cosa), dipende dalla stanza e siamo gia' a valori attenuati, i 20hz non si sentono, dai 23-24 si sente indipendentemente dal rumore di fondo PURCHE' il suono sia a volume consono per le note curve di Munson Fletcher (provato di persona, a 20hz io sento niente nemmeno a 120db, a 25 hz sento bene da 100db in su) e qui sta l'inghippo... per avere quel volume consono il sub serve nel 95% dei casi con diffusori commerciali.
Per Stefano la cosa va approfondita, domani lo vedo e sentiamo un po'.

Ultima modifica:
Le Rf83 scendono a 29hz tutto da dimostrare (sulla carta e' una cosa), dipende dalla stanza e siamo gia' a valori attenuati, i 20hz non si sentono, dai 23-24 si sente indipendentemente dal rumore di fondo PURCHE' il suono sia a volume consono per le note curve di Munson Fletcher (provato di persona, a 20hz io sento niente nemmeno a 120db, a 25 hz s..........[CUT]
quello che intendo io è che te hai sentito i 25Hz (tra l'altro solo a 100dB, che non sono proprio da ascolti tranquilli, equivale ad un martello pneumatico) perchè era l'unica frequenze emessa e quindi hai saputo riconoscerla

se oltre ai 25Hz, fossero state emesse decine di altre frequenze sempre a 100dB (come succede durante l'ascolto di una canzone), dubito seriamente che te avresti riconosciuto o meno la presenza dei 25Hz!!!

per questo dico che in un utilizzo reale durante un'ascolto si riesca ad individuare la presenza pulita di frequenze sotto i 30Hz!!!

Io devo ancora provare bene eh, ieri l'ho fatto con due brani ma ce ne ho uno giusto giusto dei korn e alcuni altri che mi faranno decidere
Inutile dire che quello che voglio io è l'impatto ad alti volumi
Una regola assoluta non esiste perché le esigenze sono diverse per ognuno di noi, anche se mi capita raramente a me piace ascoltare forte e mi piaceva anche quando ero in una stanza grande 1/3 di quella attuale
Poi anche il genere musicale è determinante e io ascolto moltissimi generi: da Sinatra ai prodigy passando per blues, jazz e country, l'unica che sento zero o quasi è quella classica
Devo dire che comunque ieri con smack my bitch up (ricca di bassi anche se non scende tanto, credo) a volume molto sostenuto il sub (tagliato a 60 e 40% di Gain)era veramente minimo, tenuto conto poi che il tutto è calibrato con dirac e quest'ultimo ignora che esiste un sub dato che è collegato in parallelo è ancor più strano che spegnendolo tutto è andato comunque molto bene

Del resto il mio sw800v probabilmente è un po piccino per il mio grande ambiente, sembra proprio fosse più incisivo quando le 826 eran pilotate dal rotel, ma essendo l'am audio di tutt'altra pasta le fa andare al 100% per cui immagino mi serva un sub più performante oppure, sotto il maligno consiglio di Wolfly, passare a due aria 948 senza sub

Ultima modifica:
quello che intendo io è che te hai sentito i 25Hz (tra l'altro solo a 100dB, che non sono proprio da ascolti tranquilli, equivale ad un martello pneumatico) perchè era l'unica frequenze emessa e quindi hai saputo riconoscerla

se oltre ai 25Hz, fossero state emesse decine di altre frequenze sempre a 100dB (come succede durante l'ascolto di una canz..........[CUT]

Il tuo assunto e' a mio parere errato, a che pro individuare una frequenza specifica, che ad orecchio non e' peraltro possibile?

Tu ascolti una canzone e individui la frequenza di ogni suono ad orecchio? Ne dubito.

Non si tratta di riconoscere i 25hz dalle altre frequenze ma di percepirli, il concetto e' che ad alti volumi li percepisci a bassi no e per avere volumi alti il sub serve solitamente. E le prove le ho fatte anche con piu' frequenze, se il volume e' adeguatamente elevato scendi sotto i 30hz tranquillamente. Tu prova a prendere una colonna sonora con bassi sotto i 30hz, suonala prima a 80db e poi a 100db e noterai che senti cose che prima non sentivi, non ci piove.

Poi come ripeto dipende tutto da cosa uno vuole o cerca, per te i 30hz non servono quindi ci sta benissimo il tuo discorso, altri la pensano diversamente fatto sta che per sentire bene le basse frequenze serve volume e solitamente con un sub il risultato e' preferibile.

Ultima modifica:
Io devo ancora provare bene eh, ieri l'ho fatto con due brani ma ce ne ho uno giusto giusto dei korn e alcuni altri che mi faranno decidere
Una regola assoluta non esiste perché le esigenze sono diverse per ognuno di noi, anche se mi capita raramente a me piace ascoltare forte e m..........[CUT]
Ascoltare "forte" dice tutto e niente in quanto dovresti esprimerti in "Decibel al punto di ascolto".

Ovviamente per mantenere lo stesso livello di decibel che hai a 1m anche a 3 metri la manopola del volume va girata e non poco!!!
Se poi l'obiettivo è sonorizzare una stanza, ovviamente il fattore dimensione della stanza diventa ancora più importante.
Per questo io ho sempre parlato di dimensione della stanza e non di volume.

il fatto che non senti il tuo sub non è che perchè lui è sottodimensionato, ma perchè invece i tuoi diffusori sono sufficientemente dimensionati e pilotati per non fartelo sentire, com'è giusto che sia, durante un ascolto i singoli elementi devono scomparire, non devi riuscire a distinguerli, altrimenti c'è qualcosa che non va nella rappresentazione della scena

Una regola assoluta non esiste perché le esigenze sono diverse per ognuno di noi, anche se mi capita raramente a me piace ascoltare forte e m..........[CUT]

Stefano, come prima cosa devi fare una RTA del brano, senza sapere quanto scende inutile valutare, devi conoscere quanto scendono realmente le tue casse a casa tua e cosa ci mette il sub, se poi la canzone non scende abbastanza normale che cambi niente.

Sono poche le canzoni e gli strumenti che scendono davvero molto e quindi potresti essere nella condizione per cui a casa tua un sub sia davvero inutile ma cosi' senza basi come dirlo? Altrimenti ci troviamo nella stessa condizione di chi dice che girare la fase sul sub non cambia usando una colonna sonora che non suona in zona crossover...