L30Z3N
New member
Ho una tv sony 55x8509c 4k hdr non so quali pattern utilizzare per calibrare. La mia precedente tv era full hd scaricavo i pattern da avs in rec709 e calibravo.
Ora non so da dove cominciare... non so che pattern utilizzare se calibrare per full hd o per 4k e quindi i pattern dei relativi standard...non so come comportarmi con hdr come influisce s..........[CUT]
Ciao, allora io non sono un esperto in materia, ma pensò che se ti vai a vedere i commenti su AVS forum di calibrazione ecc... Vedi che i vari big in materia più o meno dicono che la calibrazione che fai dipenda anche dal materiale che vorrai riprodurre... Non so se mi spiego bene o se ho ben capito questo...
Comunque sia se hai del materiale in UHD HDR dovrai fare una calibrazione per quel tipo di materiale che hai da riprodurre.. Cioè un Bluray 4K HDR per inenderci... Di conseguenza fare una calibrazione REC2020 con gamma ???? (Che non ancora capito quale sia)
Altrimenti se hai una TV nuova che supporta tutta questa "nuova tecnologia" ma tutto il tuo materiale che hai da riprodurre, esempio 200 Bluray 1080p in possesso allora ti puoi comportare benissimo come hai fatto in precedenza con il solito REC709 e gamma 2.22 per il giorno o una bella BT-1886 per la notte... E sei a posto... All'indomani che avrai i Bluray UHD 4K HDR Allora farai la calibrazione REC2020 o DCI P3 che sia...
Attenzione, questa è la mia opinione personale di quel che ho capito... È da poco che sono in questo mondo della calibrazione TV LCD Nel mio caso...
EDIT: Per cui aspetta meglio un suggerimento da parte di qualcuno più esperto
Buona Giornata
Spero di essere stato utile!
Ultima modifica: