Enzo, che il gamut nativo sia quello che il display nativamente è in grado di visualizzare è ovvio, io intendevo un altro concetto.
Tu hai chiesto ai più scettici il perché, secondo loro, il costruttore consentisse questa opzione, e io ho risposto - con un pizzico di malizia - che quell'opzione c'è, nel display, perché è quella collegata alle modalità di visione che suggerivo. Che sono, appunto, impostate di default nel display stesso, ma che - almeno nel mio plasma, cosa verificata - hanno basi differenti l'una dall'altra in quanto a sharpness, luminosità, contrasto e saturazione (per dire, nel mio Panasonic 55VT60 la modalità Personalizzata ha sharpness fisso che la modalità Professionale non ha, la THX è diversa - ovviamente - dalla Cinema, e ciascuna di esse ha opzioni avanzate almeno in parte differenti, quindi è assolutamente plausibile che - per esempio - la modalità Cinema si basi sullo standard BT.709 mentre la Dinamica sul gamut Nativo...). Quindi ovviamente hai ragione nel dire che l'utente può, in fase di calibrazione del display attraverso la sorgente, partire dal gamut nativo del display per restringerlo a piacimento, e questo - forse - è un regalo che il costruttore ci fa, io ho solo dato una risposta un po' maligna e ironica...
Tieni conto che se si calibra il display con i suoi strumenti di regolazione, la scelta assolutamente migliore è partire dal gamut HD, e non dal nativo, altrimenti sarebbe impossibile raggiungere il target correttamente. Solo nel caso di calibrazione esterna, ossia attraverso le regolazioni della sorgente - e ancora meglio nel caso di 3DLUT - partire dal gamut nativo del display ha senso (cosa poi da verificare sul campo caso per caso).
Ettore