Ovvero mi é sembrato che si puntasse molto a spingere il nuovo epson....gran bella macchina fin per carità maaa boh sinceramente non sono convinto che i jvc e i Sony fossero stati preparati al 100%
Questa te la potevi veramente risparmiare.
Noto che quando ci si accorge che quanto si vede non concorda con quanto si pensa o si è semper pensato, oppure con quanto si è acquistato o si vorrebbe acquistare, la colpa è sempre di qualche trucco messo in atto con ovvi secondi fini.
In questo caso si è certamente favorito un proiettore, roba da matti, per non dire peggio.
Il sottoscritto è arrivato da Videosell il venerdì alle ore 16 ed Emidio era già lì da un po' che trafficava e faceva prove, siamo rimasti lì sino alle 21,30, con un breve intervallo di neanche 10 minuti, tutto il tempo è stato dedicato a tarare i vari vpr (6) nel modo migliore possibile (il "suo" modo migliore, non il "mio") con tanto di risultati visibili su grafici, senza azioni strane o sotterfugi.
Erano presenti anche LupoAl e Gladiator, nonchè Vittorio Bianchi che ogni tanto veniva a dare una occhiata ed un paio di addetti delle case produttrici, che accompagnavano i vpr.
Il giorno dopo erano presenti rappresentanti di JVC, Epson, Sony, e pertanto ritieni che non si sarebbero accorti di qualche manipolazione?
Oltre a questo riritieni che Emidio riscchierebbe di giocarsi la carriera in modo così plateale?
Siamo veramente messi male se si vede la malafede ogni qual volta non ci piace qualche risultato.
Anzi, come ho già scritto, un vpr (e non era il 10000) è stato lasciato acceso tutta la notte poichè aveva la lampada nuova pertanto non avrebbe tenuto la taratura nelle ore successive.
Sono stati messi in atto tutti gli accorgimenti per mettere per quanto possibile tutti i vpr nelle stesse condizioni di luminosità, sono stati disabilitati i vari filtri e simili (dimostrati poi durante lo shoot out, ma dicendolo chiaramente prima).
Personalmente ritengo che i risultati siano stati abbastanza chiari, l'unico appunto che si poteva fare è che lo schermo non era il massimo per un confronto approfondito circa il 4K (verrà sostituito, ma a Gennaio), infatti a causa della trama della tela si perdeva discretamente in nitidezza, cosa comunque fatta presente da Emidio.
La cosa saltava molto all'occhio proprio nel test della salamandra (criticato pure questo da qualcuno), credo abbiate visto tutti la prova con il cartoncino bianco: con il telo la differenza tra 4K vero del Sony 520 e quello simulato del JVC 7000 era poca cosa, poichè il telo "ammorbidiva", mettendo il cartoncino famoso le differenze diventavano molto più presenti, le divisioni tra le singole "squame" o "bolle" della pelle si staccavano dal fondo e si separavano nettamente l'una dall'altra.
Purtroppo dopo tutta una giornata anche la lampada di questo, abbstanza giovane pure lei, ha cominciato a virare di tonalità.
I due vpr piccoli sono sicuramente un buon acquisto, l'Epson se si ha uno schermo inferiore ai 3 m, il Sony per schermi più grandi non ha presentato particolari difetti, costa un pelino di più, il 10000 Epson è ottimo ed ha il vantaggio di non richiedere il cambio lampada, se si fanno molte ore all'anno diventa un must, anche qui credo che il massino schermo usabile sia il 3 m,, con 4 perde un po', il 7000 JVC è un'ottima macchina, molto meglio del modello precedente, ha un 4k simulato accettabile se non si è pignolissimi, il Sony 520 costa discretamente di più, ha un 4K e relativi bonus ottimi; come nell'audio di un certo livello i piccoli miglioramenti purtroppo si pagano non in modo proporzionale.
Nessuno ha testato le cuffie presenti nel mezzanino?
Personalmente mi è piaciuta molto la AKG QN (o NQ?), ho espresso solo il dubbio circa il comfort a lungo termine, purtroppo non accertabile con un ascolto breve, costa anche 1500 €, cosa da non sottovalutare.