Blu ray 4k

Sono d'accordo. Salvo titoli che in BD erano state fatti male in 4K solo le novità, non ho nessuna intenzione di sostituire i miei attuali BD con BD4K
IDEM... ma tra qualche anno... adesso non se ne parla proprio...
Su questo invece dissento: un film in streaming non avrà mai la qualità audio/video dello stesso su disco per via della compressione che per forza di cose viene applicata ai contenuti VOD
E pensi che al normale utente gliene importi qualcosa...:D
 
metto in dubbio anche che arriveranno da noi visto che pure dei mastered 4k sony se sono visti molto pochi rispetto ad altri paesi,e la maggior parte solo nei casi in cui erano film novità.
.[CUT]
Se non dovessero arrivare "chiudiamo" baracca e burattini perchè almeno per me e impensabile fare Home theater di qualità senza software di qualità e al momento, ancora per un bel pò, non c'è nessuna alternativa al supporto fisico. Lo streaming ultracompresso non rappresenta un ' evoluzione migliorativa ma un'alternativa nel segno della quantità. Negli altri Paesi i Blu ray 4K usciranno se non dovesseero esserlo nel nostro significherebbe che saremo messi davvero e credo che le ricadute sul mercato dell'Hardware ( ricambio tecnologico) sarebbero negative perche il mercato interno è sostenuto esenzialmente dagli appassinati.Avrebbe senso aggiornare gli impianti senza avere a disposizioni software di qualità in grado di sfruttaren tutte o quasi le potenzialità? La gente compra ancora i DVD - standard finalizzato più di 20 anni fa per i vecchi televisori a tubo catodico !!!! che costano praticamnte come i Blu ray e come giustamente è stato fatto notare da chi mi
ha preceduto li utilizza su i televisori Hd e persino in 4K. Riguardo alle potenzialità dei nuovi dischi , alla maggiore disponibilità di spazio e banda dietinata alla codifica delle tracce audio localizzate , in qualità di promotore insieme a Pathfinder della petizione per un miglior audio italiano - è stato fatto presente alle Majors che sarebbe assolutamente inaccettabile ritrovarci , ancora una volta codifiche da DVD sui nuovi dischi. I margini per migliorare l' audio ci sarebbero speriamao che il buonsenso prevalga.
 
IDEM... ma tra qualche anno... adesso non se ne parla proprio...
in linea di principio "tra qualche anno" vale anche per me, ora come ore prevedo che potrei passare al 4k nel 2017, ma se prima di allora uscisse qualche bestsellers (come Star Wars VII) in un'edizione 2k+4k penso che opterò per questa e non per il semplice BD così non dovrò ricomprarlo dopo 1 anno o giù di li.

E pensi che al normale utente gliene importi qualcosa...:D
no, hai ragione. Ho interpretato male il discorso di SALVA1 che parlava in generale e non per sè stesso.
 
Ma l'altra versione da dove arriva? Tra l'altro mi pare di scorgere i blocchi in quella 4K che non vedo nell'altra, ho selezionato lo screen 13
 
Ultima modifica:
Comunque è evidente che si fa per parlare...perchè giudicare uno screen in ultra hd su uno schermo di pc è quantomeno riduttivo.Detto questo a vederli e commentarli per forza verrebbe da dire:differenze risibili se non aumento di grana
 
La risoluzione di un film è un dato molto variabile all'interno di uno stesso film, figuriamoci fra film diversi. Ritengo che Dracula non sia il confronto ideale per 2K/4K. Ma possono esserci film in formato 35mm che potrebbero rendere meglio per via delle tecniche e della qualità dei materiali usati in ripresa (illuminazione set, stock e sensibilità di pellicole, macchine da presa, obiettivi etc.). Ritengo che comunque, per quanto riguarda i film tradizionali, saranno sicuramente quelli che originano da negativi large format (65mm, Technirama, VistaVision) a dare il meglio.
 
E comunque non dobbiamo assolutamente fare caso alle varie demo che ricordiamo o che abbiamo visto in 4k, perchè con i film non c'entrano una bene amata mazza. Ci sono demo spettacolari anche in full hd che non c'entrano poi nulla con un film. Quindi sicuramente ci sarà differenza ma non di certo come quelle demo create ad hoc che si vedono nei centri commerciali ovviamente.
 
Secondo me 25\30 euro non sono tantissimi, considerato che adesso un film appena uscita costa 20 o 25. Semmai perché mettere anche la versione fhd anziché toglierla e pagare meno?

Ma che differenza c'è con i film che già da un po' si trovano mastered in 4k?

Infine, può rispettare totalmente lo standard 4k un film già uscito o questo verrà rispettato da nuovi film in cui si utilizzeranno tecnologie e camere diverse?
 
Secondo me 25\30 euro non sono tantissimi, considerato che adesso un film appena uscita costa 20 o 25. Semmai perché mettere anche la versione fhd anziché toglierla e pagare meno?

Ma che differenza c'è con i film che già da un po' si trovano mastered in 4k?

Infine, può rispettare totalmente lo standard 4k un film già uscito o questo verrà rispett..........[CUT]

1) penso per spingere le vendite sulle nuove uscite, anche verso chi non ancora attrezzato per il 4K, anche se a mio avviso basterebbe dare la possibilità di downscalare da lettore la ris. a 1080p, convertire lo spazio colore a Rec 709 e disattivare ovviamente disattivare l'HDR, mantenendo però l'uscita a 10-bit abilitabile anche in uscita a 1080p

2) i blu-ray mastered 4K non sono alto che film dotati di master 4K da cui e tratto il blu-ray a cui però vengono presentati con un spazio colore estese, compatibile con lettori e tv che supportano sony SBVM e X.V. color

3) la maggior parte delle prime uscite FOX sono quasi tutti dei film 2K, con DI 2K, upscalati in fase di Mastering del disco in 4K, inoltre poraticamente quasi tutte le prime uscite che avranno HDR, compresi i titoli sony, saranno tutti HDR convertiti, essendo l'unico film recente disponibile Tomorrowland della Disney, è il primo film ad alto budget girato in HDR nativo

quidi so... per vedere le vere potenzialità del nuovo formato, ci sarà da aspettare i film novità che usciranno nel 2016, una parte di questi, oltre ad avere DI 4K, saranno girati con la Red Epic Dragon o la fantastica nuova Arri Alexa65, ed una parte fra questi potrebbe anche essere in HDR nativo e non convertito, vedremo.. da qui alla fine dell'2016 quale sarà la situazione del nuovo formato BD-UHD.
 
Ultima modifica:
Come al solito il nuovo formato offre tanto, tantissimo anzi, sia per il video che per l'audio...
Ma già l'attuale lo fa, ma poi chi lo sfrutta al 100 per cento ?
Benvenuto comunque , vedremo di attrezzarci nei prossimi 5 anni
 
Oggettivamente il 4K può giustificare il rinnovamento di tutta la catena solo per chi utilizza grandissimi schermi (proiettori).
Io sono nella stessa situazione di altri che mi hanno preceduto in questo 3ad, ho una catena ottimale con plasma da 60" e visione da 2,5 metri, non credo che un passaggio al 4K mi dia quel miglioramento tale da giustificare la spesa che comporterebbe.
Poi già noi collezionisti di BD siamo una piccola nicchia in Italia, per il 4K sarebbe la nicchia della nicchia....la vedo dura per una diffusione in tempi brevi!
Se poi mettiamo in conto anche la recessione mondiale, non vorrei gufare ma potrebbe essere il momento sbagliato per l'introduzione di questo nuovo formato.
 
Ritengo che Dracula non sia il confronto ideale per 2K/4K. Ma possono esserci film in formato 35mm che potrebbero rendere meglio per via delle tecniche e della qualità dei materiali usati in ripresa...

Assolutamente d'accordo. Anzi, non capisco neppure perché lo abbiano scelto per il confronto, oltretutto quegli screens.
A parte il n° 5, gli altri captures sembrano derivare da negativi ad alta sensibilità, 500 iso, secondo IMdB. Infatti, da una rapida occhiata è proprio il n°5 a mostrare un relativo margine di miglioramento nei dettagli (si riesce, per esempio, a risolvere il pizzo nella camicetta della Rider, oppure le frange dei tendoni), poiché è verosimile pensare che la scena sia stata ripresa, invece, con la 5245, pellicola da 50 iso daylight.

D'accordo anche sul discorso del beneficio per le opere girate in grande formato.
 
ora come ora il 4k e' puro magna magna e lo sara' ancora per un bel po' di tempo.... un po' come l'attuale 3d.

Di certo, anche se avessi tv e sorgente 4k non spenderei mai 30 euro (ma nemmeno 20) per un unico film, quando invece un blu ray 1080p mi costa anche 5 (con le varie offerte).

MERCATO TROPPO RISTRETTO
 
Secondo me 25\30 euro non sono tantissimi, considerato che adesso un film appena uscita costa 20 o 25. Semmai perché mettere anche la versione fhd anziché toglierla e pagare meno?
25 euro proprio no. Un BD in uscita su Amazon lo si trova sempre sotto i 20. Per esempio Interstellar (doppio BD) preso al day one lo pagai 15,90 euro.
Stefano5 ha detto:
Io sono nella stessa situazione di altri che mi hanno preceduto in questo 3ad, ho una catena ottimale con plasma da 60" e visione da 2,5 metri, non credo che un passaggio al 4K mi dia quel miglioramento tale da giustificare la spesa che comporterebbe.
Infatti nel tuo caso il 4k non avrebbe proprio senso. ;)
kobeworld ha detto:
MERCATO TROPPO RISTRETTO
D'accordo.
 
Ultima modifica:
L unica cosa da sperare e che il supporto sia tecnicamente adeguato sia sul lato audio che su quello video. Bisogna solo aspettare e.....pregare!!!;)
 
secondo me siete troppo pessimisti. Io non sono un esperto in materia, però ho avuto modo di vedere la finale dei mondiali in 4k, c'è un abisso. Il televisore era un "semplice" 60'', quindi non vedo perchè per godere del 4k bisogna avere un proiettore con schermo gigantesco. Certo, se compri un 55'' e te lo guardi a 4 metri allora ok.

io vengo da una tv mediocre, vecchia, non vedo l'ora di cambiarla. Per me l'abbattimento dei prezzi dell'oled 4k e i relativi supporti fisici sono una manna dal cielo e conto di cambiare tutto prima dell'estate prossima, il tempo di attendere i nuovi modelli 2016 e capire lo sviluppo dei dischi in 4k.

ma dire che non c'è differenza tra un bd normale e uno 4k per me è un'eresia. Ripeto, chi ha un ottimo vpr o un ottimo plasma è logico che può aspettare anche 2 anni, se non di più. Ma chi come me ha una tv mediocre, già solo l'acquisto di una nuova sarebbe un salto in avanti enorme. Poi avrò anche il piacere, se voglio, di acquistare un film in 4k e godermelo.
 
Top