Upgrade diffusori: budget 2500 euro

Fazer801

New member
Salve, in previsione di un upgrade prossimo, chiedevo pareri su alcune marche che mi interessavo. Diffusori che possano andar bene in nome theatre ma anche in stereo, collegati alle elettroniche in firma. Mansarda da 30 mq, con tetto a scendere, ascolto classica metal e rock anni 70/80, il prezzo lo intendo per i diffusori frontali, in linea con le Audiophysic spark che ho, nuovi o usati non importa.
Ps. No wofer laterali (i modelli superiori delle AudioPhysic, a partire dalle Tempo lo hanno, ma il mio spazio laterale e' poco)
I modelli che mi incuriosivano sono
B&w serie 700 usate
Dynaudio contour usate
Proac reponce usate
Monitor audio gold
Altro?

Complimenti per il budget. .hai un ampia scelta. .tra le citate ti direi proac. Basso presente, nn ostiche da piotare, buona efficienza. .in certe circostanze anche d'impatto, è ciò che ti serve

Grazie intanto. Il dubbio sulle b&w riguarda la resa con elettroniche a valvole. La serie 600 e le Cm non mi erano piaciute. Sembrava avessero un telo davanti agli altoparlanti. Suono troppo chiuso per me. Poi vedo che a tanti piacciono e le usano soprattutto in nome theatre. Le Proac sono forse le più intriganti. Ottime con Accuphase (ho letto) non so impatto in ht. Interessanti anche le Monitor Audio gold, oltre che bellissime.

Forse la serie 700 b&w però ha un suono diverso? Perché esteticamente sono stupende. E avrei trovato una buona occasione per le 703 a 1500 euro circa. Non so se comprende pure il centrale però...

A mio avviso La gold è una spanna sopra alla serie 700. Ma per il rock ti sembra un minimo di impatto per questo ti ho approvato Proac

Grazie intanto. Il dubbio sulle b&w riguarda la resa con elettroniche a valvole. La serie 600 e le Cm non mi erano piaciute. Sembrava avessero un telo davanti agli altoparlanti. Suono troppo chiuso per me. Poi vedo che a tanti piacciono e le usano soprattutto in nome theatre. Le Proac sono forse le più intriganti. Ottime con Accuphase (ho letto..........[CUT]
serie CM con un velo davanti? chiuse? bahh non mi risulta, sono chiare, brillanti, con medie in avanti.... magari non si accoppia bene con le tue elettroniche, secondo me e' sbagliato dar la colpa ad un diffusore quando la catena e' fatta da diversi componenti.... comunque a 1700/2000 euro trovi delle 804 N .... e penso che ti farebbe far il salto di qualita' in tutti i sensi

Io della serie 7 posseggo il centrale hdm7. rispetto al centrale della serie 800 (htm1 n) suona un pelino più nasale, ma il feeling è lo stesso (mi pare che condividano anche il tweeter, oltre che la tecnologia dei coni in kevlar).
Non credo che la serie 800 si adatti bene alle elettroniche a valvole,a anche se non le ho mai sentite accoppiate per cui potrei essere smentito.
Belle le 804n :le ha un mio amico che le fa suonare con un integrato NAD.
Se ami le valvole perché non klipsh e Tannoy?

Io aggiungerei alla lista anche una coppia di Klipsch rf7 mk2.
Diffusori completi, adatti al rock, superlativi in ht e che si trovano ormai ad ottimi prezzi.

Fazer hai mai pensato alle PMC? La serie twenty è davvero un bel sentire.
Non le ho mai sentite in accoppiata con le valvole ma fatico a pensare che vadano male.

Ottima anche l'idea delle focal aria.

Ciao Grezzo72. Effettivamente le Pmc sono molto interessanti. Non saprei l'abbinamento con le mie elettroniche. Ma di sicuro sembrano ottimi diffusori. Mi intrigano al pari delle Monitor Audio gold, proac (studio o meglio reponce, e Focal aria. Dovrei ascoltarle. Anche le Opera quinta magari. Poi non so la timbrica, ma prediligo casse neutre, un po' come le mie attuali.

Salve, in previsione di un upgrade prossimo, chiedevo pareri su alcune marche che mi interessavo. Diffusori che possano andar bene in nome theatre ma anche in stereo, collegati alle elettroniche in firma. Mansarda da 30 mq, con tetto a scendere, ascolto classica metal e rock anni 70/80, il prezzo lo intendo per i diffusori frontali, in linea con le Audiophysic spark che ho, nuovi o usati non importa.
Ps. No wofer laterali (i modelli superiori delle AudioPhysic, a partire dalle Tempo lo hanno, ma il mio spazio laterale e' poco)
I modelli che mi incuriosivano sono
B&w serie 700 usate
Dynaudio contour usate
Proac reponce usate
Monitor audio gold
Altro?

Fatta la solita premessa che molto dipende dalla acustica della tua stanza, abbinamenti e dai gusti personali io andrei senza dubbio sulle Martin Logan anche di quakche anno fa, ad es. Aerius o Sl3 o Vantage si trovano tra i mille e 2mila usate in buone condizioni... se non le hai mai ascoltate, ti consiglio di farlo (penso che insieme ai diffusori a tromba, ogni audiofilo dovrebbe ascoltarle ) ... è risaputo che le Martin Logan hanno una spazialità e nitidezza in gamma medioalta difficilmente arrivabile da diffusori tradizionali ed a cifre umane... le consiglio anche perchè mi sembra di aver capito che useresti un valvolare e x le mia esperienza le ML vanno molto bene con i valvolari anche relativamente economici che spingon bene il woofer meglio di molti stati solido più potenti sulla carta (ho avuto un Dared con El34 , un Icon con kt88 e Beard con El84) ... facci sapere...