• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cosa volete dal vostro impianto HT

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ecco qualche foto dell'impianto su concessione del proprietario motosega

2qx829i.jpg

15cmydi.jpg

344rx9z.jpg

Ultima modifica:
Mi sembra che stiano parlando proprio di me...
Francamente, a mente, non sapevo neanche che impianto avessi.

In ogni caso ho scritto che mi riferivo anche a chi non adotta quasi alcun artificio per rendere il proprio ambiente adatto a diffusori di una certa qual mole oppure, conscio di certe problematiche relative all'installazione, rinuncia al loro acquisto perchè con collocazione inadatta all'ambiente.

Mi piace ascoltare ad un certo livello, ma senza esagerare, alto non vuol dire necessariamente anche qualità, se fosse così basterebbero impianti da luna park che forniscono SPL mica da ridere a prezzi sicuramente inferiori a quelli di molti impianti Hi-Fi di pregio, ma la qualità non è certo al top.

Giovedì scorso ero ad un concerto live mica tanto da ridere, quanto meno per la qualità di chi c'era sul palco, in alcuni brani livelli da paura con pieni orchestrali veramente notevoli (ad esempio nel lungo assolo di Speedway to Nazareth), eppure non è che abbia sentito vibrare lo stomaco (ero a metà parterre del Forum di Assago), sono sicuro che se ci fosse il CD o BD di quel concerto ci sarebbe chi farebbe carte false per avere i muri che tremano e tutto che vibra, quando nella realtà questo non è praticamente mai avvenuto, se non in qualche attimo in cui, evidentemente, c'è stata qualche grossa risonanza della struttura.

oddio Nordata, quello che stai indicando è quello che trovo troppo spesso, una gara di SPL, di sicuro per il mio modo di volere la mia stanza non è quello che ho cercato.
La mia ricerca è a tutto tondo ma sulla ampiezza e qualità del segnale, per carità sentire un colpo di batteria a 120db non è male, ma di sicuro a mia gusto non è quello che ho cercato di far nella mia stanzetta :)
Quindi chi viene da me è cerca un sl alto beh deve cercare altrove, chiaro che se si accorge solo dei pochi db e non del resto beh allora......

ora che devo valutare diffusori diversi e da incasso per il futuro, sono in giro a fare ascolti, ma trovo pochi che abbiamo le caratteristiche che cerco e quindi non saprei veramente cosa ascoltare.....avere un alto SPL con qualità e scena sarà una impresa....

Per sentire emozioni ci sono due strade.....se prendi una non avrai l'altra ...
Risposta non un granché chiara, almeno a me, comunque le emozioni le da la musica e non l'impianto.
So che parlando di musica, rischio di uscire dal tema del thread, rivolto esclusivamente all'ht, ma per me l'impianto ht deve suonare bene la musica e se suona bene quella, non credo che abbia problemi a riprodurre i suoni di un film.
Come sottintendevo nel mio primo intervento, per me, l'unica differenza dei 2 impianti è il numero dei diffusori.

Ultima modifica:
Risposta non un granché chiara, almeno a me, comunque le emozioni le da la musica e non l'impianto.
So che parlando di musica, rischio di uscire dal tema del thread, rivolto esclusivamente all'ht, ma per me l'impianto ht deve suonare bene la musica e se suona bene quella, non credo che abbia problemi a riprodurre i suoni di un film.
Come dicevo nel..........[CUT]
Non esci dal thread, la musica si ascolta anche HT, io lasciavo fuori la stereofonia, perché per quanto buono sia un Pre HT non suona bene come uno dedicato a mio avviso è oer quello che ho ascoltato in giro...

La musica è quella che dà emozioni, è come ci si arriva ad ascoltarla che si usa due strade :)

Non si risponde con una domanda :D
La riproduzione fedele è una sola, ad esempio sentire gli strumenti riprodotti dal nostro impianto, come quando li sentiamo dal vivo.

La riproduzione fedele la si può determinare solo con la musica, con i suoni degli strumenti e la voce.
Certo che se poi si parla di riproduzione fedele nei suoni/rumori di un film, ho dei dubbi, visto che il più delle volte sono creati artificialmente e chissà se sono stati ricreati veramente fedeli ;)

E' comunque un po' strano parlare di "fedeltà" visto che ogni impianto suona diversamente. Il termine più appropriato e' neutralità secondo me.

Si certamente, ma e' una cosa al momento impossibile da ottenere. Almeno per quello che esiste in commercio.

Si, o perlomeno che lo facesse nella maniera più vicina possibile.

Ah ok,
guarda io qualche settimana fa sono stato a un piccolo evento, tromba, sax, chitarra acustica, chitarra elettrica, basso, batteria e voci maschili e femminili, che dire, evento in stanza non appropriata ma li dal vivo.
Credo di aver sentito due strumenti che si possano assomigliare a quanto sentito in qualche catena top....neppure nella mia eh :D
Troppe varianti per dire che una cassa assomiglia al l'originale, un sax che senti respirare, una chitarra acustica che senti il vibrare delle corde, una batteria che picchia forte ma in un modo che non ho mai sentito riprodotto...troppe variabili per dire è giusto o sbagliato, è più giusto che il riprodotto sia di nostro gradimento....
Qualche anno fa parlavo con un signore che ha studiato in conservatorio 3/4 strumenti a corda, e mi diceva che spesso certe sonorità cambiano con l'uso di determinate corde o legno o addirittura inclinazione di archetto sulle corde...stessa nota, diversa sonorità :) pensate voi quale possa essere la più giusta....chiaro la nota la devi sentire giusta o sbagliata ma sempre una nota e non un rumore...

oddio Nordata, quello che stai indicando è quello che trovo troppo spesso, una gara di SPL
Indicato come esempio negativo, spero si capisse.

In altre parole: se per ipotesi fosse possibile installare nella propria stanza di 4x3 o anche 4x5 un impianto uguale a quello della Sala Energia sarebbe cosa da non farsi, ma sono sicuro che qualcuno purtroppo lo farebbe.

Io mi accontenterei di avere un sound di quel tipo,con le dovute proporzioni,anzi si accettano consigli su qualcosa che suoni in maniera simile ma di più piccolo ahaha.
Mettere quell'impianto in una stanza normale ovviamente non darà quel risultato :) Come recitava un famoso spot di qualche anno fa "la potenza è nulla senza controllo" quindi arrivare a determinate spl non ha nemmeno senso se il suono non è bilanciato,preciso e controllato.

Ultima modifica:
Indicato come esempio negativo, spero si capisse.

In altre parole: se per ipotesi fosse possibile installare nella propria stanza di 4x3 o anche 4x5 un impianto uguale a quello della Sala Energia sarebbe cosa da non farsi, ma sono sicuro che qualcuno purtroppo lo farebbe.

Si si ah mio avviso negativo.....e di roba grossa in stanze piccole ce n'è in abbondanza in giro :)

Rain@
Avere un suono più piccolo basta prendere diffusori Pro di adeguata proporzione alla stanza :) esistono diffusori con woofer e trombe più piccole con un buon spl :D nella vita ci vuole equilibrio...
Però ricordo che chi fa fare di spl spesso a tutto fuori controllo, specialmente il basso, vedi gare di spl car.....ma i gusti son gusti e io non posso giudicarli, ma nemmeno chi ha questi gusti può giudicare gli altri dando per scontato che meno spl vuol dire una stanza moscia e da scartare come leggo spesso.....il problema è questo, divulgare false idea e generalizzare ...diciamo che a me mi sta pure sul azzo,spesso loro sentono forte quello che io sento piano, ma non sanno che io sento piano cose che loro non sentono...
Scusa Nordata sula parola generalizzare.. :)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.