Rapporto di contrasto degli OLED e HDR

State buoni .... non vorrei passare la settimana senza leggervi :D

Cmq il problema che fino ad oggi abbiamo usato il contrasto come metro di comparazione tra i vari tv poiché più o meno tutti avevano la stessa luminosità massima, ma quello che cambiava era il valore del nero, quindi il contrasto era il valore che identificava un'immagine più o meno buona. Ora che siamo arrivati agli Oled con nero pari a zero, questo valore non ha alcun senso, quindi sicuramente nelle prossime misurazioni, invece del contrasto verrà misurato il livello massimo di illuminazione del pannello.
 
Ha parlato John Nesh (pace all'anima sua).... lascia perdere che è meglio. Ah, torna a concentrarti sul discorso 4K, anche lì sei preparatissimo. :rolleyes:
 
Attenti a non uscire dalle righe...

Confrontare due OLED in termini di contrasto assoluto forse non ha più senso. Più importanti saranno altri fattori...
Entra in gioco l'HDR e quindi tutta la questione credo che andrà parametrata su quello. Una volta che il near black non sarà un problema (non dico che lo sia ma non lo possiamo ancora dare per scontato), la luminosità e il comportamento agli alti IRE potrebbe essere più importante. Anche se a mio avviso finché l'unico player resta LG secondo me non ha senso se non per fare confronti generazionali.

A prescindere non alzate i toni, altrimenti per un po' dovrete trovare altro da fare.
 
Ha parlato John Nesh (pace all'anima sua).... lascia perdere che è meglio. Ah, torna a concentrarti sul discorso 4K, anche lì sei preparatissimo. :rolleyes:

la differenza tra me e te è che tu sai dell'esistenza di Nash (con la a) per aver visto un film, (a beautiful mind), io per averne studiato la teoria dei giochi...

sulla preparazione lascio "ai posteri l'ardua sentenza", io ho cercato di spiegarti perchè il contrasto assume certi valori e quali parametri considerare quando si vogliono confrontare TV con nero assoluto (che è la stessa cosa che dire con contrasto tendente all'infinito), ma non vuoi scardinare le tue convinzioni nemmeno di fronte ai numeri, e continui ad attaccarmi perchè non riesci a capire quello che ti dico... io mi farei qualche domanda se fossi in te.
 
Secondo me non c'è bisogno di litigare: io e clapatty stavamo guardando la cosa dal punto di vista strettamente matematico, gladiator stava mettendo in evidenza l'aspetto "pratico". Non mi soffermerei sul discorso "contrasto infinito, ha senso o meno?" perche alla fine è solo la classica "questione di convenzioni"

tornando al discorso oled samsung: si vede che aveva picco luminoso maggiore!!... Cmq, mi inviate il link via mp? :D
 
Evidentemente aveva picco luminoso maggiore ma per quantificare un "300.000:1" devono aver rilevato un nero maggiore di zero, altrimenti non vedo come avrebbero potuto. Purtroppo il link non ce l'ho...
 
Lascio questo articolo veramente interessante per tutti gli interessati alla materia TV 4K......[CUT

"Che bello il quattrocappa, me lo compro..." :D:D:D


http://postimage.org/index.php?lang=italian


Interessante articolo Giorgio, avevo già letto quello originale, ma non il seguito. Si evince dalla tabella che la distanza per godere del full 4K è mostruosamente bassa... o viceversa è mostruosamente alta la diagonale che deve avere un tv perchè il 4K abbia senso anche solo da 2,5m (che già è poco)...
 
ascolta, finora mi sono sentito definire ridicolo e che dico sciocchezze... quando è piuttosto chiaro che la matematica non è il suo forte e non ha capito il concetto di contrasto

Bè io penso che ti sbagli di grosso visto che quando impari ad usare sonda e software capisci molto bene il concetto di contrasto a numeri... Al tempo per gli ultimi Kuro Krp Pioneer non ha voluto dare i numeri di contrasto perché il nero era al limite di misurazione quindi battezzati con il nome Extreme Contrast, comunque chiudo che come dice Nenny non ha più senso tale discorso.
 
Bè io penso che ti sbagli di grosso visto che quando impari ad usare sonda e software capisci molto bene il concetto di contrasto a numeri... Al tempo per gli ultimi Kuro Krp Pioneer non ha voluto dare i numeri di contrasto perché il nero era al limite di misurazione quindi battezzati con il nome Extreme Contrast, comunque chiudo che come dice Nenn..........[CUT]

in cosa mi sbaglio? Non capisco cosa intendi, mi sembra che invece tu stia dicendo la stessa cosa citando l'extreme contrast di pioneer...
 
Non sono disposto a tornare ancora sull'argomento: tagliate corto con le punzecchiature perché non hanno alcuna utilità ai fini della discussione e soprattutto è un comportamento contrario al regolamento.
Alla prossima sospendo direttamente, a prescindere da chi scrive al riguardo, a prescindere dal merito, a prescindere che vi piaccia o no.
 
Se vogliamo essere ancora più pignoli possiamo dire che il nero assoluto non c'è nemmeno con gli Oled tranne quando mostrano schermata nera in stanza buia. Negli altri casi ovvero quando c'è una qualsiasi immagine a schermo, anche nella zona dove i pixel non si accendono, un minimo di luce derivante dall'illuminazione della stanza dovuta proprio al..........[CUT]

Ecco, partite da qui! Poi continuate il vostro giretto dalle parti del modello CIECAM02. Così magari vi rendete conto di quanto mal posta è la vostra diatriba. (e di quanto noiosa sia da leggere).

Sicuramente possiamo dire che se i pixel possono essere spenti uno ad uno, come in effetti accade con l'oled, allora dal punto di vista del nero siamo a posto, c'è ben poco da migliorare, e lasciamo che LG pubblicizzi "Infinite Contrast" giusto per evideziare la contrapposizione agli scrausi LCD.
A questo punto però, con materiale codificato HDR, c'è una bella differenza tra 300 nits di massima luminanza contro 800.... mi sembra abbastanza ovvio, così come è ovvio che il vostro ricorso al rapporto di contrasto e all'analisi matematica non vi permette di cogliere l'evidenza della cosa. Perciò il problema è evidentemente mal posto.
 
Ultima modifica:
c'è una bella differenza tra 300 nits di massima luminanza contro 800.... mi sembra abbastanza ovvio, così come è ovvio che il vostro ricorso al rapporto di contrasto e all'analisi matematica non vi permette di cogliere l'evidenza della cosa....[CUT]

Veramente a me e ad altri era tutto molto chiaro, quindi non era "mal posta" in assoluto, sono state date ampie spiegazioni in merito.
 
Ma siete sicuri che il nero dei pixel spenti sia davvero assoluto? Oppure rimane una qualche luminosità residua? Teoricamente anche i CRT avevano un nero assoluto, nella realtà non lo era affatto.
 
Non ho voglia di andare a cercare perchè sono sul mobile, che dicono le recensioni in merito che non ricordo (valore nero su scacchiera ANSI) ?
 
Veramente a me e ad altri era tutto molto chiaro, quindi non era "mal posta" in assoluto, sono state date ampie spiegazioni in merito.

No, non era chiaro, perché altrimenti non avremmo perso un pomeriggio... Ho detto da subito che col nero assoluto il contrasto non è ulteriormente migliorabile tendendo il rapporto all'infinito e quindi per confrontare due TV oled si fa riferimento solo alla luminanza massima. Sei tu che ti hai rimescolato le carte dicendo che due TV con luminanza massima diversa non possono avere lo stesso contrasto... Cosa invece del tutto ovvia con gli oled con nero assoluto.
 
Ma siete sicuri che il nero dei pixel spenti sia davvero assoluto? Oppure rimane una qualche luminosità residua? Teoricamente anche i CRT avevano un nero assoluto, nella realtà non lo era affatto.

Beh luminosità residua non può esserci perché gli oled sono spenti, nei crt rimaneva comunque una residua attività dei fosfori e quindi una certa luminosità di fondo.
 
Top