Posizionamento secondo subwoofer

Va bene che sei il moderatore, però se un utente si mettesse a scrivere post come i tuoi penso che ci mettersi poco a sospendere o altro, sbaglio?
Io voglio solamente dire a chi legge che da una parte ci sono degli appassionati a volte letteralmente invasati che sono dei veri e propri talebani dell'hifi, dall'altra persone che invece sono meno influenzabili da mode e consigli che scendono da chissà dove che invece provano direttamente e giudicano con i loro sensi e non perché deve essere così.
Guarda caso più e più volte ho visto amici audiofili ricredersi su posizioni prese e cambiare letteralmente direzione.
L'importante è divertirsi, è pur sempre un hobby, o no? (magari per qualcuno è una fede....).
 
Va bene che sei il moderatore, però se un utente si mettesse a scrivere post come i tuoi penso che ci mettersi poco a sospendere o altro, sbaglio?
Poichè mi hai accusato pubblicamente di approfittare della mia "posizione" per comportarmi impunemente in modo censurabile, cosa che ritengo essere abbastanza grave, gradirei che indicassi in modo chiaro e preciso i punti dei miei post dove:

- ho usato un linguaggio non consono nei tuoi confronti o nei confronti di altri iscritti

- ti ho insultato, calunniato, vilipeso, dileggiato (o l'ho fatto nei confronti di altri iscritti)

- dove ho violato uno o più punti del regolamento e quali

Poichè sono sicuro che non avrai problemi ad indicarmi al più presto quanto richiesto rimango in attesa.
 
Parliamo sempre di opinioni e non di dati di fatto.
Io dico sempre secondo me, qualcuno invece usa il il termine "oggettivo".
Poi ognuno decida a seconda del proprio gusto, ma evitiamo di salire in cattedra con affermazioni perentorio perchè in hifi niente è oggettivo e dimostrabile, niente.

Oggettivo e' un termine che si usa quando qualcosa e' misurabile e non dipende dai sensi del soggetto, se prendo due assi di legno una da un metro e una da due metri la seconda e' oggettivamente piu' lunga della prima, se ascolto due diffusori diversi e uno mi sembra piu' musicale dell'altro questo e' soggettivo.
Quindi se uso una sonda e misuro il bianco a 6500k il mio bianco e' a 6500k oggettivamente per me, per te e per chiunque altro.
Poi a me puo' sembrare bianco puro, a te azzurrino etc. etc. e queste sono valutazioni soggettive ma parliamo di due cose differenti.
In tutti i campi ci sono dati oggettivi e dati soggettivi, anche in Hifi, come ti ha correttamente spiegato Nordata.

Nel caso specifico si parlava di come verificare il migliore posizionamento del secondo sub e la sua integrazione, lo puoi fare con i sensi o lo puoi fare con gli strumenti, nel secondo caso e' piu' rapido e preciso, semplice.
E come con la medicina, un buon medico puo' capire se hai la polmonite solo visitandoti ed usando i suoi sensi ma se fai una lastra al torace lo capisci prima e meglio.
 
Ultima modifica:
Pensa sia giusto, in rapporto al costo dell'impianto, trovare la migliore posizione e regolazione avvalendosi di strumentazione. Dopo si e' sempre in tempo ad apportare modifiche, ma intanto si prova la maniera corretta. E' vero che può sembrar strano usare il termine "corretto" visto che tutti i diffusori ed elettroniche suonano in maniera diversa fra loro, ma i frontali li posiziono puntati verso me e non al contrario, il canale dx a destra ecc, per esempio. Mentre e' ovvio per i diffusori ed anche più semplice, non lo e' per un subwoofer che in più e' dotato di una sua amplificazione e dev'essere integrato con il sistema e con l'ambiente.
 
Diamine ragazzi, non credevo che avrei creato cotanto ginepraio di opinioni contrastanti aprendo il thread... :D. Scherzi a parte, grazie mille delle opinioni che ritengo comunque utilissime anche se poi, come ho già spiegato, lo spazio è tiranno e le alternative reali di posizionamento scarseggiano a meno di non volerlo collocare su di un mobile ma mi pare una soluzione discutibile. Per ora mi pare, ad orecchio, che la resa sia accettabile nonostante il basso regime che comunque avrà vita breve anche grazie ai consigli di Nordata. Aggiungo che sinora non ho avuto il tempo nemmeno di provare la calibrazione automatica col microfono del sintoampli anche se mi premuro di farlo al più presto. Per ora grazie ancora a tutti e vi terrò aggiornati. :)
 
Poichè mi hai accusato pubblicamente di approfittare della mia "posizione" per comportarmi impunemente in modo censurabile, cosa che ritengo essere abbastanza grave, gradirei che indicassi in modo chiaro e preciso i punti dei miei post dove:

- ho usato un linguaggio non consono nei tuoi confronti o nei confronti di altri iscritti

- ti h..........[CUT]

Ti risponderò quanto prima in privato.
 
Ti risponderò quanto prima
Purchè il "quanto prima" sia entro questa settimana, considerato che tutti gli altri interventi precedenti li hai sempre fatti a spron battuto; in ogni caso non credo ci voglia molto a fare un elenco di link relativi a tutti i miei interventi in questa discussione dove io avrei commesso quanto dici, ho fatto solo 5 interventi, di cui il primo prettamente tecnico, il quarto è la mia richiesta di chiarimenti ed il quinto è questo, pertanto ti rimangono il secondo e il terzo, ritengo quindi che non ci vorrà molto tempo per elencare le frasi incriminate.

Poichè hai lanciato le tue accuse pubblicamente dovresti chiarirle pubblicamente, non c'è alcun problema da parte mia, non ho nulla da nascondere ed è giusto che anche gli altri iscritti siano resi edotti di dove e come ho commesso le mie malefatte, non credo che ci siano cose private da discutere.

Resto in attesa di conoscere quanto richiesto, in mancanza di un riscontro entro il termine che ho indicato mi vedrò costretto, questa volta sì, ad utilizzare i miei "poteri" sospendendo il tuo account sino a quando non avrai chiarito e motivato le tue accuse.
 
E qui ti volevo, c.v.d. siamo già passati alla minaccia di sospensione dal forum.
Se questo ti sembra un comportamento equilibrato e rispettoso delle opinioni degli altri non so proprio cosa dire.

Scusa se non sono riuscito a risponderti prima, avevo altre cose da fare.
Se tu hai sempre tempo per stare sul forum mi fa piacere per te, a meno che per te non sia questo il lavoro, e allora cambia tutto.

Nello specifico, il post su cui mi sono sentito di ironizzare è il #20 (ma vedo che siamo molto permalosi) perché non solo sei stato piuttosto OT, regalandoci una sbrodolosa prosopopea di tecniche di misurazione, picchi vari, decibel etc. etc. etc., ma hai continuato a volere sostenere che solo un certo punto d'approccio possa essere sostenuto oggettivo e che tutto il resto non lo è.
Ma come fa un presunto metodo scientifico a dare più risultati "oggettivi" (che in questo caso non lo sono più) in contrasto tra loro?
A seconda del metodo di misurazione e del software usato, si ottengono valori diversi, e allora che oggettività è?
E' oggettivo quanto può essere oggettivo il mio metodo allora.


Il compito del forum deve essere anche quello di liberarsi di dogmi e schemi preconcetti, e accettare approcci più pragmatici e sperimentali.
Nello specifico l'utente che ha aperto la discussione ha un evidente problema di posizionamento fisico del sub, in poche parole lo può mettere solo in una posizione o quasi, quindi il consiglio più saggio e più logico è quello di dirgli "mettilo dove puoi e poi ottimizzalo" magari con l'equalizzazione dell'ampli e una correzione personale che è sempre indispensabile.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo.

Cordialità.
 
E qui ti volevo, c.v.d. siamo già passati alla minaccia di sospensione dal forum
Non era una minaccia, era semplicemente un avvertimento per chiarire che se non fornivi le prove di quanto avevi affermato saresti stato sospeso sino a quando non le avessi fornite, ripeto: nessuna minaccia, ma l'avvertimento che se non avessi ottemperato alla richiesta ufficiale di fornire spiegazioni ci sarebbero state delle conseguenze inevitabili.

Prendo atto che probabilmente nei giorni scorsi eri in ferie e quindi avevi tempo per intervenire subito per replicare puntualmente agli interventi altrui, mi è sembrato pertanto normale nonchè doveroso che usassi la stessa solerzia anche per chiarire delle accuse.

No, rassicurati, non è questo il mio lavoro, anche perchè avrei uno stipendio veramente da fame, anzi, ora che ci penso proprio non l'avrei poichè io ed i colleghi prestiamo la nostra opera sul forum a titolo puramente gratuito.
Se questo ti sembra un comportamento equilibrato e rispettoso delle opinioni degli altri non so proprio cosa dire
Il comportamento non equilibrato quale sarebbe, vedo che continui a lanciare accuse., cosa ha questo a che fare con le opinioni altrui ed il rispetto delle stesse?

Ho l'impressione che se qui c'è qualcuno che non ammette il contraddittorio, anche se fatto in termini che mi sembrano perfettamente corretti, sei tu.

Non mi sembra di aver attaccato in malo modo alcuno per le sue idee, ho semplicemente ribadito fatti abbastanza ovvi.

Mi sembra che, come qualcun altro ha già fatto noitare, tu non sappia minimamente la differenza tra un fatto oggettivo ed uno soggettivo, oltre a non avere alcuna idea di quali siano le metodologie scientifiche del come e di come si ottengano i dati usati nelle stesse.

Non ci sono mille metodi per fare un certo tipo di misura, c'è solo quello giusto e che si adotta per la singola evenienza, esiste sicuramente il problema della precisione e della accuratezza degli strumenti e delle misure (sono due cose ben diverse, ma credo che tu questo lo sappia), così come esistono procedure che tengono conto dei possibili errori ed il modo per evitarli o tenerne conto.

Se voglio sapere quanti volt fornisce una pila la collego ad un voltmetro, più preciso è e più precisa sarà la misura, questa è una misura oggettiva, il valore che ottengo è indipendente da chi fa la misura, se, invece, mi limito a toccare con la lingua i poli della stessa potrò certo dire che è ancora abbastanza carica, ma non certo il valore, questa è una misura soggettiva, così come lo è misurare un tavolo a spanne, se uso un metro avrò invece una misura oggettiva.
A seconda del metodo di misurazione e del software usato, si ottengono valori diversi
Questa sarebbe da incorniciare, ma dove le hai sentite queste cose?

Quindi stando alle tue convinzioni e asserzioni, quando io andavo in giro a fare indagini e relazioni su un rumore ambientale, redigendo poi i rapporti che finivano in mano al Giudice fornivo dei valori che non avevano nè capo nè coda, se le misure le avesse fatto un altro ci sarebbero stati risultati completamente diversi e, comunque, nessuno avrebbe avuto dei valori validi e certi?

Andiamo bene, quindi il fatto che esistano delle norme che codificano "come" effettuare la misura, che tipo di apparecchio si debba usare e che precisione debba avere, che lo stesso debba essere calibrato periodicamente da un laboratorio accreditato, che debbano essere indicate tutte queste cose e molte altre non vuol dire nulla?

Tutte le misure scientifiche sono senza alcun valore, la velocità della luce, tanto per fare un banalissimo esempio, varia a seconda di chi la misura e come, divertente, sarebbe un universo ben strano, dove non ci sarebbero certezze e tutti i fenomeni sarebbero aleatori. Spunto interessamte per un romanzo di fantascienza, ma credo lo abbiano già fatto.

Il compito di un forum è quello di insegnare agli iscritti le cose che sono certe, e discutere di quelle che lo sono meno o di cui non si ha ancora conoscenza o non si può averne, ma è anche compito di evitare errori marchiani e/o grossolani causati dalle solite credenze più o meno "esoteriche", quanto meno si può far presente che non esistono prove "certe e vere" della loro validità.

Giusto per tornare all'argomento, se chi ha aperto la discussione non ha alcuna possibilità di intervento direi che il problema è facilmente risolvibile: non si fa nulla; sono state invece fornite alcune indicazioni di massima, sempre le solite, che magari è possibile adottare, è anche stato detto che l'unico metodo sicuro per ottenere dei risultati certi è quello strumentale, poichè, piaccia o meno, i risultati sarebbero incontrovertibili, la risposta in frequenza di quell'ambiente sarebbero visibili e sarebbero sempre uguali, nei limiti delle tolleranze degli strumenti di misura.

Bene, detto tutto questo, per tornare alle tue accuse, noto che non hai indicato alcun punto in cui io ti abbia mancato di rispetto o abbia abusato della mia "poisizione", ma ho semplicemente ribattuto a dichiarazione che non avevano alcun fondamento, ma se la mia colpa ai tuoi occhi era questa allora non so proprio cosa farci, se si fanno delle affermazioni si deve anche essere pronti a ricevere delle critiche, specialmente se sono, come dire, un po' "bizzarre".

Spero che per il futuro eviterai di lanciare accuse infondate circa l'operato dei membri dello Staff.
 
se chi ha aperto la discussione non ha alcuna possibilità di intervento direi che il problema è facilmente risolvibile: non si fa nulla;[CUT]

Non è esattamente così anche perchè in tal caso non avrebbe avuto senso aprire la discussione. Nel mio primo post ho semplicemente evidenziato il fatto che la distanza tra il driver ed il mobile di fronte poteva forse costituire un problema ed ho chiesto il parere di chi magari è più esperto di me in materia. Dakhan, che ringrazio ancora, mi ha scritto che non dovrebbe essere un ostacolo e questo è già importante, poi sono arrivate altre opinioni, tue e di altri, che vanno comunque benissimo, ci mancherebbe. Possibilità di intervento dopo tutto ci sarebbe stata ed anche questo l'ho scritto: potevo posizionarlo di fianco al divano ma con una distanza dal driver praticamente pari a quella attuale dal famigerato mobile, ma mi è stato confermato che è una via difficilmente percorribile anche perchè forse i sub (questo lo aggiungo io) sono un tantino più direzionali di quanto si pensa.
Ciao e grazie ancora. :)
 
anche perchè forse i sub (questo lo aggiungo io) sono un tantino più direzionali di quanto si pensa.
Dipende dalla frequenza di taglio passabasso, più la frequenza è bassa meno si avverte direzionalità. In base alla mia esperienza perosnale già a 70Hz diventa difficile localizzare la fonte, a 60 è quasi impossibile. E' però vero che il canale LFE dovrebbe arrivare a riprodurre segnali a frequenze maggiori di 70 Hz.
Quando abitavo nella vecchia casa il subw. lo tenevo a fianco del divano (non avevo alternative), a pochissimi cm. Prima un Sony da pochi watt e poi il PB13 ultra e non mi sembrava che la resa fosse male.
Se a fianco del divano hai una possibilità di posizionamento ti suggerisco di provare tanto non costa nulla e potresti scoprire che è un buon punto.
 
Corretto ma devi anche considerare il volume di ascolto e la posizione del driver, se "spara" direttamente nel divano ad alto volume diventa localizzabile anche alle frequenze minori. Il canale LFE arriva a 120hz. E non dimentichiamoci che se vicino al sub risuona qualcosa si nota da dove viene.
A me la posizione nearfield non piace comunque, prima avevo 4 sub di cui due dietro il divano (40cm dietro) ora solo due anteriori, nonostante la sensazione tellurica con i sub vicini fosse maggiore (e a qualcuno piace) la resa globale a mio parere era peggiore e il basso risultava meno diffuso. Secondo il mio modesto parere le collocazioni classiche negli angoli o posteriori sono idonee se la distanza dal punto di ascolto e' superiore ad un metro, in caso contrario meglio metterli in parte ai frontali.
Ma il consiglio di provare e' ottimo.
 
Nel ringraziarvi per gli ulteriori contributi, aggiungo che nel sintoampli tutti i diffusori sono settati su piccolo e la frequenza di taglio, sempre nell'ampli, è tagliata a 80 per tutti, frontali, centrale e posteriori. Aggiungo che il regolatore di crossover del Canton non scende sotto gli 80 e quello del Velodyne non va sotto a 50.
Approfitto ancora della vostra gentilezza per 3 domandine facili facili :D:
1) Ho regolato il crossover dei sub al massimo (200) consapevole del fatto che tanto poi il taglio effettivo viene operato dal sintoampli, è corretto o sbaglio qualcosa ?
2) Se imposto la frequenza di taglio del sintoampli sotto il limite dei sub (per es. a 40), loro si autoregolano o rischio di fare qualche danno ?
3) Se setto i diffusori su "piccolo" e poi imposto frequenze di taglio differenti tra loro (per es. frontali 50, centrale 80 e posteriori 70), faccio una stupidaggine o la cosa è fattibile anche solo come prova ?
Grazie 1000 ancora a tutti. :)
 
1) Corretto, usa solo un crossover
2) Non succede qualcosa, il taglio non e' peraltro netto (scende di 12db per ottava di solito) e il sub ovviamente suona anche sotto i 40hz ma la cosa ha poco significato, e' bene non tagliare troppo in basso, 40hz assolutamente da evitare a mio parere con il 99% dei diffusori.
3) La cosa e' fattibile ed e' la piu' corretta se i diffusori sono diversi e puo' esserlo anche se sono uguali ma posti in luoghi diversi (cosa automatica in un impianto MCH), il problema e' trovare il valore ideale...
 
il problema e' trovare il valore ideale...[CUT]

Lo si potrebbe trovare considerando il limite dei diffusori in basso: ad esempio, se le frontali partono da 40, il taglio viene fatto a 60 (dicono che conviene considerare sempre una ventina di hz in più), idem per gli altri; potrebbe andare come soluzione ? :rolleyes:
 
Si, conosco bene quel consiglio ;)
Ma e' un punto di partenza, ogni stanza fa storia a se' e quindi 60hz nel caso di diffusori con 40hz di discesa non e' legge, va regolato in base alle condizioni, io per esempio dovrei tagliare a 60 o 70 (ho diffusori che scendono a 43hz) ma ho problemi in quella zona ed e' meglio tagliare a 90hz, trovarsi una risonanza ambientale proprio nel punto di taglio non e' bello...
 
Si, conosco bene quel consiglio ;)
Ma e' un punto di partenza, ogni stanza fa storia a se' e quindi 60hz nel caso di diffusori con 40hz di discesa non e' legge, va regolato in base alle condizioni, io per esempio dovrei tagliare a 60 o 70 (ho diffusori che scendono a 43hz) ma ho problemi in quella zona ed e' meglio tagliare a 90hz, trovarsi una ris..........[CUT]

Ma se io setto i diffusori con tre frequenze di taglio diverse (frontali, centrali e posteriori ognuno con un taglio a sè), poi al (o ai) sub, che frequenza arriva ? Mi spiego: se ad esempio setto le frontali a 60, il centrale a 70 e le posteriori a 80, la frequenza inviata al sub dal sintoampli sarà pari a quanti hz ? :confused:
 
Sono diffusori discreti quindi al sub arrivera' fino a 60hz il segnale dei frontali, a 70 quello del centrale e cosi' via, lui fara' tutto quello che gli chiedi ;)
E' anche per questo che non si deve lesinare sul sub...
 
se metti i diffusori su piccolo chiedi al sub di emettere frequenze che dovrebbero fare i vari diffusori ,è un errore il sub nel riprodurre il contenuto di un bd ad esempio deve fare solo il lavoro del cnale lfe dove sono già codificate frequenze e messaggio sonoro,una strategia per trovare una buona collocazione del sub è metterlo sul divano dove stai tu come punto di ascolto,far partire un rumore rosa,e girare per la stanza ascoltando ad orecchio meglio ancora sarebbe con microfono e scheda audio collegati al computer per vedere i picchi alle varie frequenze e il livello di spl.
 
Top