• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

[BD] American Sniper

... siamo sicuri non siano Dolby digital + con estensione atmos? Non per essere complottista :P, ma da WB mi aspetterei pure quello (trattandosi di Fra/Ted). Sarebbe eclatante :S ... ritengo piu probabile abbiano optato per batteria completa in dd vista la durata consistente, col contentino per i mercati "privilegiati".

FKB

Edit : vedo ora che nell'edizione Usa hanno messo dolby atmos sia per l'inglese che per il francese (immagino doppiaggio Quebec)
 
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Purtroppo i report riportano solo il core, anche quella inglese è segnalata come "semplice" DDTrueHD7.1 e non come DA
Cmnq sì, la traccia FRA in DA sui dischi USA è quella canadese
 
Purtroppo i report riportano solo il core, anche quella inglese è segnalata come "semplice" DDTrueHD7.1 e non come DA
Cmnq sì, la traccia FRA in DA sui dischi USA è quella canadese

In ogni caso non penso proprio che il Dolby Atmos possa essere veicolato attraverso un core DD+ a 640 kbps... :D Serve la codifica lossless True-HD...

EDIT: a quanto pare mi sbagliavo è supportato anche il DD+ per l'Atmos anche se non capisco come possa avere una buona qualità su 11 canali con quel bitrate
 
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EDIT: a quanto pare mi sbagliavo è supportato anche il DD+ per l'Atmos anche se non capisco come possa avere una buona qualità su 11 canali con quel bitrate


L'hanno messo per l'eventuale trasmissione via etere, per mantenere la banda di trasmissione ridotta. Trattandosi di gestione ad oggetti, non credo ci sia un'influenza grossa sulla qualità. Alla fine si tratta di metadati inseriti nel flusso 5.1/7.1 normale che dicono al decoder "come" e "dove" inserire certi suoni, cmq appartenenti allo stream principale. Per questo motivo, virtualmente, i canali atmos possono essere anche piu di 64.

Non nascondo la speranza che, trattandosi di codifica lossy, comincino ad usarla anche x l'italiano. Almeno faremmo salvo il mix :(
 
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Notizia dell'ultim'ora : su alcuni store on line viene riportanto Dolby Atmos in Inglese,Francese e Tedesco. Il che sarebbe pure compatibile coll'aver messo fra/ted in dolby digital plus.

Se fosse vero, io da oggi non compro più blu ray Warner ... sono anche abbastanza stufo di farmi prendere per il sedere. Per fortuna c'è ancora il noleggio, in caso. Sorvolo sulle multilingua, sui dts-hd per Fra/Ted e sui dd 448 per noi ... ma questa è, sinceramente, troppo grossa. Qui non si parla più di compresso/non compresso ... si parla del mix stesso, che nel nostro caso corrisponderebbe a quello di qualità più "bassa". Viene il sospetto sia fatto quasi apposta ... anche perchè un'aggiuntiva in dd+ ci stava tranquillamente, o alla peggio, bastava sdoppiare le edizioni come interstellar. Resta comunque un film che in Italia ha realizzato incassi consistenti e registrato un successo superiore all'usuale.

Sono molto curioso di sapere le opinioni di chi lo ha già comperato, almeno per sapere se le informazioni on-line ci hanno azzeccato.

FKB
 
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Ma quindi ricapitolando : Italiano,Spagnolo dolby digital 5.1 448 --- Francese,tedesco dolby Atmos 640. e Inglese ? sempre 640 ?
comunque su dvd store mettono tutti 5.1 mentre su amazon tutti 7.1 . Misteri... bella presa per i fondelli in ogni caso
 
Se fosse vero, io da oggi non compro più blu ray Warner ... .........[CUT]

Invece di fare petizioni da recapitare alle major (lodevolissima iniziativa che ho sottoscritto con piacere, ma che si concluderà al 99% con un nulla di fatto), bisognerebbe fare una petizione a livello EUROPEO da recapitare ai signori Yamaha, Denon, Onkyo, Marantz e compagnia cantante, dicendo loro che è inutile che ogni anno sfornino sintoampli con Dolby Atmos, DTS X, a 22.10.6 canali se tanto il 95% dei BD in EU ha una codifica audio da DVD (5.1 e quando va bene 6.1) per la quale basta un sinto di 10 anni fa;
facciamo in modo che siano loro a fare pressione alle major cinematografiche minacciando di non acquistare più i loro nuovi "gingilli" virtualmente inutili!
Bisogna boicottare i costruttori di HW per fare in modo che i distributori di SW si adeguino di conseguenza....Tutto questo è un personalissimo IMHO ;).
 
Ho provato a fare la foto ma non riesco a postarvela troppi limiti del forum e devo scappare a lavoro se riesco faccio stasera con calma
 
No, la batteria è :
Inglese in Dolby Atmos, su stream Dolby TrueHD (core 640kbps)
Tedesco, Francese in Dolby Atmos, entro stream Dolby digital plus (presumo a 640kbps)
Italiano,Spagnolo DD 448

Ovviamente non gli stava un Atmos "completo", in trueHD, anche per tedesco e francese, così hanno usato le specifiche del dd+ (pensate per eventuali trasmissioni di codifiche atmos via etere). In pratica di tratta di uno stream 5.1 standard in dd+, dentro cui ci sono i metadati dell'atmos. Si poteva realizzare un multilingua a pieno titolo, includendo anche il dd+ atmos per l'italiano e spagnolo..alla peggio si sdoppiavano le edizioni come interstellar...invece nulla.

FKB
 
Notizia dell'ultim'ora : su alcuni store on line viene riportanto Dolby Atmos in Inglese,Francese e Tedesco. Il che sarebbe pure compatibile coll'aver messo fra/ted in dolby digital plus.

Se fosse vero, io da oggi non compro più blu ray Warner ... sono anche abbastanza stufo di farmi prendere per il sedere. Per fortuna c'è ancora il noleggio, in ..........[CUT]

Ma scusate voi avete 20 speaker in casa con un ricevitore compatibile ATMOS?

No perché comunque il 99% di noi ascolta la traccia core, quindi Francese e Tedesco sono in Dolby Digital 5.1 640 kb/s di fatto, non capisco....
Sono convinto che anche loro preferissero una traccia lossless 5.1 o 7.1 rispetto a una in DD+ con l'estensione Atmos (che non può sfruttare quasi nessuno)
 
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bisognerebbe fare una petizione a livello EUROPEO da recapitare ai signori Yamaha, Denon, Onkyo, Marantz e compagnia cantante, dicendo loro che è inutile che ogni anno sfornino sintoampli c..........[CUT]


Sono daccordissimo su questo, e da quanto avevo letto nel thread dedicato, la stessa petizione è stata presentata anche ai produttori di HD.
 
No, la batteria è :
Inglese in Dolby Atmos, su stream Dolby TrueHD (core 640kbps)
Tedesco, Francese in Dolby Atmos, entro stream Dolby digital plus (presumo a 640kbps)
Italiano,Spagnolo DD 448

Ovviamente non gli stava un Atmos "completo", in trueHD, anche per tedesco e francese, così hanno usato le specifiche del dd+ (pensate per eventu..........[CUT]
Grazie delle info fbrighi :) ora aspettiamo giudizi sul comparto video.
 
Ma scusate voi avete 20 speaker in casa con un ricevitore compatibile ATMOS?

[CUT]

Si, ce l'abbiamo. Ma a parte questo, su cui concordo per l'esiguità degli impianti installati ... il fattore chiave è un altro. Concordo anche io che non abbia senso differenziare tra lossless e compresso, quando è il mix a fare la differenza. Nel caso del Dolby Atmos però, ed è proprio qui il punto, il mix stesso alla base non è quello creato per i sistemi 5.1/7.1. Trattandosi di codifica ad oggetti, la colonna "base" è creata appositamente per appoggiarsi alla gestione "objects", per cui, almeno sulla carta, l'ascolto di una colonna in dolby atmos in 5.1, è comunque diverso (e superiore) dall'ascolto della stessa in 5.1/7.1. Cosa che ho avuto modo di provare sia in privato, che in sala (all'epoca delle prove in situ, era Maleficent). In questo caso pertanto, è come se ci avessero propinato il mix di qualità "inferiore"...e a me, sinceramente, non va molto giù. Ancora meno mi va giu, considerando che l'uso del dd+ può benissimo essere un valido compromesso per le multilingua, specialmente con questi nuovi mix.

Sinceramente, non condivido molto nemmeno la filosofia del "tanto non avete 20 diffusori, che ve ne frega" ... se la seguissimo, posto che la maggior parte delle persone si sente i blu ray (quando va bene) o i dvd (la maggior parte delle volte) tramite i diffusori
delle tv, ci ritroveremmo tutte codifiche dolby 2.0. Ma è un altro paio di maniche.
 
Il lettore Blu-ray legge comunque il core DD 5.1, quindi il mix viene comunque downmixato, L'Atmos non fa parte delle specifiche originali del Blu-ray quindi serve per forza un ricevitore esterno che sia compatibile....

Ad ogni modo nel pomeriggio prendo anch'io il disco e faccio delle prove per sentire differenze di mix tra Tedesco, Francese e italiano ascoltando il core Dolby Digital sia in 5.1 che in Stereo....
 
Il lettore Blu-ray legge comunque il core DD 5.1, quindi il mix viene comunque downmixato, L'Atmos non fa parte delle specifiche originali del Blu-ray quindi serve per forza un ricevitore esterno che sia compatibile....

CUT]

Si, ma il mix stesso alla base del dd+ esteso ad atmos è diverso da quello che avresti con un dd+ semplice. Per sentire le differenze dovresti provare, per la stessa lingua, uno stream downmixato atmos e il corrispettivo in dd+ semplice. Come dire, il mix "nucleo" 5.1 (o 7.1) che sta in un dolby atmos è proprio diverso da quella che sta nella controparte 5.1 (o 7.1) semplice. All'inizio, nei primi mix, erano di fatto prese uguali. Poi ci si accorse, specie nei film fracassoni, che la traccia base a volte era "slegata" o comunque lacunosa rispetto gli oggetti aggiuntivi. In più, c'era il problema dello sgancio del CP850. Siccome gli attuali IMB non hanno banda passante sufficiente a veicolare tutta la mole di dati attraverso le classiche AES, si è scelto di trasmettere una consistente mole di dati Atmos attraverso la connessione di rete dell'IMB alla rete locale (rete locale del vpr, la stessa dove stanno server e cp). Uno dei canali AES è usato per sincronizzare l'audio che arriva al processore dall'IMB con quello dalla rete (per questo, prima di una clip audio in atmos bisogna sempre introdurre 5 secondi di nero, per aspettare la sincronia piena). Se la rete si "satura" per motivi suoi, si perde la sincronia e il CP850 sgancia da atmos a mix base (un po come succedeva in pellicola da dts a dd). Ecco, causa il fatto che il mix base originale è più "lacunoso" rispetto i canali aggiuntivi, quando succede si sente distintamente un calo di pressione sonora e un "degrado" notevole dell'audio. Per evitare questo, e per dare più continuità e fluidità al suono, le basi 5.1/7.1 dell'atmos, negli ultimi anni, sono create apposta ... al fine di rendere le transizioni meno evidenti. Ovviamente il risultato è migliore, però costa e pesa parecchio di più (in termini di spazio su disco) ... motivo per cui si tengono distinte dalle basi classiche (ragion x cui i dcp DA sono forniti solo ai cinema equipaggiati e non usati tipo jolly).
 
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Intervengo esclusivamente sulla questione audio prendendo spunto dagli ultimi interventi. Il DOLBY Atmos può essere incapusulato sia nelle tracce (DOLBY TRUE HD) che in quelle DOLBY DIGITAL Plus e ovviamente la prima considerazione è che le prestazioni non possono esser le stesse considerato che la prima, quella in inglese, è una traccia senza perdita di dati che conta VBR su circa 4 Mb di banda e una risoluzione a 24bit mentre le tracce francesi e tedesche sono con perdita e hanno a disposizioni “solo” 640 Kb/sec. Tecnicamente la doppia soluzione prevista da DOLBY, quella di incapsulare il codice Atmos nei due formati HD e plus - non mi è piaciuta. Mi pare un abile contentino per consentire a noi europei - e forse neppure a tutti – di provare la novità Atmos ma con ben altre pretese e prestazioni rispetto ai mercati anglofoni. Al momento , da quanto è emerso la DTS non ha previsto codifiche ad oggetti nel suo DTS:X sui formati con perdita, neppure in quello High Resolution - che può contare su una banda di segnale più sostanziosa rispetto a quella utilizzata in questo BR per il DOLBY Digital Plus: 2000 Kb/sec contro 640 Kb/sec. - ma solo in quello DTS HD Master Audio. Auro 3D infine solo su codifiche senza perdita ed esclusivamente @24bit incapsulando i canali aggiuntivi nei 4 bit meno significativi della traccia. Nei prossimi giorni avrò a disposizione il disco e saprò essre più preciso. Presumo che le due tracce plus possano essere codificate atmos perchè il film era stato distribuito nelle Sale in questo formato. Dispiace, ancora una volta, che la nostra traccia sia stata discriminata. Anche se non fosse stata disponibile una traccia italiana codificata in DOLBY Atmos avrebbero potuto codificarla almeno DOLBY DIGITAL Full rate o in plus considerato che non c’erano motivi ostativi ( vedi file report del disco) per procedere in tal senso.


DISC INFO:

Disc Title: americansniper BDFll
Disc Size: 43,970,185,954 bytes
Protection: AACS
BD-Java: No
BDInfo: 0.5.8

PLAYLIST REPORT:

Name: 00100.MPLS
Length: 2:12:39.868 (h:m:s.ms)
Size: 37,003,831,296 bytes
Total Bitrate: 37.19 Mbps

(*) Indicates included stream hidden by this playlist.

VIDEO:

Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 24940 kbps 1080p / 23.976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
Dolby TrueHD Audio English 3901 kbps 7.1 / 48 kHz / 3901 kbps / 24-bit (AC3 Embedded: 5.1-EX / 48 kHz / 640 kbps / DN -4dB)
Dolby Digital Audio English 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps / DN -4dB
Dolby Digital Plus Audio French 640 kbps 5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Plus Audio German 640 kbps 5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Audio Italian 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps / DN -4dB
Dolby Digital Audio Spanish 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps / DN -4dB
* Dolby Digital Audio Japanese 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps / DN -4dB

SUBTITLES:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
* Presentation Graphics Japanese 21.434 kbps
Presentation Graphics English 37.945 kbps
Presentation Graphics French 24.612 kbps
Presentation Graphics German 42.344 kbps
Presentation Graphics Italian 35.265 kbps
Presentation Graphics Spanish 28.585 kbps
Presentation Graphics Dutch 23.965 kbps
Presentation Graphics Danish 26.250 kbps
Presentation Graphics Finnish 27.706 kbps
Presentation Graphics Icelandic 29.216 kbps
Presentation Graphics Norwegian 26.662 kbps
Presentation Graphics Swedish 29.427 kbps
* Presentation Graphics Japanese 0.294 kbps
Presentation Graphics French 0.138 kbps
Presentation Graphics German 0.127 kbps
Presentation Graphics Italian 0.223 kbps
Presentation Graphics Spanish 0.175 kbps
 
Ragazzi il report di BDInfo è impreciso....

Le due tracce Dolby Digital Plus (Francese e Tedesco) hanno questi dati (verificati da me con PowerDVD)

Dolby Digital Plus 7.1, 1280 kbps

Quello indicato da BDinfo è il core Dolby Digital (5.1, 640 kbit/s) gli altri 640 kbit/s sono riservati esclusivamente ai canali posteriori

Il bello è che la PS4 me le indica come semplice Dolby Digital, possibile non supporti il Plus?
 
Ultima modifica:
Infatti i report di BDInfo ancora non identificano il DolbyAtmos come tale, ma solo come il core (lo si vede anche nella traccia inglese, indicata come DDTrueHD). probabile che sia necessario un aggiornamento del software per la nuova codifica
 
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