Allora, parto dalla fine. Il rischio di portarla coricata è che rischia di flettersi il pannello, con sua conseguente distruzione. Per il resto, se non ricordo male quello che anche lo stesso plasm-on scrisse, se il trasporto è stato "rispettoso" (TV tenuta sdraiata ma su una superficie piana, tragitto breve e privo di buche massacranti, guida attenta) ovvero senza che il pannello si sia danneggiato (che significa crepato) allora il TV potrà essere acceso anche subito. Mi riservo dal non prendere comunque responsabilità su questo, magari aspetta anche pareri di altri utenti (io ero terrorizzato dal trasporto orizzontale, tant'è che noleggiai un furgone e lo legai bello diritto e ben assicurato; vero è che dovevo pure trasportarlo per 600 km).
Sul discorso luminosità, mi sento di dire che ha ragione il commesso. Anche io ne vidi uno circondato da LCD LED e mi parve davvero smorto (e non c'era nemmeno un'illuminazione molto forte!), fra l'altro in negozio non si sa che impostazioni possa avere, magari pure la luminosità pannello era su "bassa" o altro, quindi non ti crucciare (e dai un'occhiata
qui, a riguardo).
Detto ciò, molto gentili a darti una settimana di prova. Ti consiglio di attivare subito le modalità pro e inserire i settaggi proposti da Thegladiator che trovi in prima pagina del topic sulla calibrazione dei VT60/ZT60, controlla immediatamente le ore di vita, se ci sono problemi di stampaggio e/o colour bleeding/red blob o altri e, se l'esito è negativo, goditi il TV!
NB: se noti ombre strane che ti accendono il sospetto di stampaggi, visto che hai tempo una settimana, posta qui le immagini delle ombre sospette, segnalaci le ore di vita del TV e, intanto, mettiti a "pulire" lo schermo.