Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Quello che voglio chiedere è:
i colori e le sfumature sono uguali in tutti i TV (LCD o Plasma che siano)?

Certamente no, perché la qualità del croma è definita dalla qualità dei fosfori in primo luogo, oltre che dalla bontà del progetto complessivo, per esempio dalla distribuzione della tensione sullo schermo, per dire solo una cosa che mi ha riferito il mio calibratore. Inoltre, la qualità insuperabile del nero del VT60 è dovuta anche a uno speciale filtro Black Ultra Infinity, se non vado errato. E il nero non è solo uno sfizio, il nero è il pozzo profondo, abissale, cosmico donde nascono e traggono ridondanza visiva
tutti i colori. Ad altri amici più esperti ulteriori specifiche tecniche.

Ciao,
Mario
 
Ultima modifica:
Il plasma ha un numero di sfumature dell'ordine dei MILIARDI di colori seppur elaborandoli anche tramite dithering, un lcd si limita ai canonici 16 milioni. Determinate tinte su un lcd non le ho mai viste, non esistono proprio, i rossi profondi, alcune sfumature tipiche della zona del ciano etc.
La differenza per un occhio attento è palese.
 
Sì, il phosphor trail, più presente con materiale a 50Hz, tende a diminuire in maniera consistente col passare delle ore. Dopo 1000 ore è ridotto ai minimi termini...

Invece a me è capitato il contrario...mai visto phoshor trail fino a 1600 ore...ora è visibile sopratutto sugli incarnati in primo piano in rapido movimento.Molto più marcato su bd che su dvd...Non che sia cosa invalidante in assoluto sia chiaro...però mi girano:mad:
Specifico che parlo di phosphor trail e non DFC proprio perchè sono due cose ben diverse.E tanto per sgombrare il campo,riporto una nota di Onslaught sul DFC:
"Il DFC o banding/posterization non è legato ai panning, se c'è si nota anche a camera ferma."
Ergo ...non è DFC
 
Ultima modifica:
Invece a me è capitato il contrario...mai visto phoshor trail fino a 1600 ore...ora è visibile sopratutto sugli incarnati in primo piano in rapido movimento.Molto più marcato su bd che su dvd...Non che sia cosa invalidante in assoluto sia chiaro...però mi girano:mad:
Specifico che parlo di phosphor trail e non DFC proprio perchè sono due cose ben d..........[CUT]
Lucio, non sindaco su quello che vedi (quindi non voglio certo sostenere che sia DFC o qualcos'altro), ma ho seri dubbi che sia però phosphor trail, per il semplice motivo che parli di incarnati. O meglio... se ti riferisci al bordo (profilo) del viso, in movimento, potrebbe anche essere (anche se il semplice riferimento agli incarnati continua a lasciarmi perplesso: non sono le immagini più adatte per farlo emergere, e se il tuo plasma ne fosse affetto dovresti notarlo anche, se non addirittura molto di più in altre situazioni), altrimenti ne dubito. Il phosphor trail infatti riguarda il bordo di un'immagine in movimento (più il movimento è rapido, più il fenomeno diventa visibile), ma solo il bordo, anzi i bordi: quello anteriore, che mostra una colorazione blu-viola, e quello posteriore che invece si colora di giallo (verde). Al di fuori di queste condizioni, di qualunque fenomeno si tratti... non è phosphor trail.
Per fare una prova, anche con i nostri VT60 - decisamente molto meno sensibili al fenomeno di qualunque plasma mi sia capitato di guardare - mettete la barra a scorrimento dal menu Immagine, e fissatene da vicino il bordo di destra e di sinistra. Un po' di phosphor trail - ripeto, guardandola da vicino - lo noterete. Quando usavo l'analogo segnale di pulizia dalla ritenzione interno al DVDO VP50PRO, il mio processore video di allora, lo notavo molto di più: presumo perché il segnale che usciva dal processore era naturalmente a 50Hz, mentre la barra a scorrimento interna al VT60 potrebbe anche essere un segnale riprodotto a 60Hz, quindi meno soggetto al fenomeno...
Ettore
 
..........[CUT] E tanto per sgombrare il campo,riporto una nota di Onslaught sul DFC:
"Il DFC o banding/posterization non è legato ai panning, se c'è si nota anche a camera ferma."
Ergo ...non è DFC
In realtà, non è davvero così, e lo si capisce anche semplicemente sciogliendo l'acronimo DFC (dove la D sta per Dynamic... quindi se non c'è movimento non vedo come possa essere dynamic...).
Tieni conto che, per semplicità, comodità o quello che vuoi, si tende spesso ad assimilare concetti in verità leggermente differenti come, appunto, DFC, posterization, banding (ce n'è di diversi tipi) etc. etc.
Sono tutti affini, sono tutti dovuti a cause analoghe e ovviamente spesso correlati, ma non sono la stessa identica cosa. Qui però saremmo OT, quindi mi limito a questa precisazione.
Ettore
 
Ultima modifica:
Cavoli, in proporzione la scatola del 50 è più grande che quella del 65, considerando che il solo TV è di 33cm più stretto mentre la scatola si limita a soli 19cm! Infatti io avevo fornito un dato approssimativo calcolato in proporzione.
 
... ho seri dubbi che sia però phosphor trail...
probabile tu abbia ragione anche se il paragone con le barre è relativo perchè vanno più piano di quanto vada un soggetto in rapido movimento orizzontale.E comunque sì...io vedo la striscina nei bordi(sopratutto a destra)...Comunque...phosphor trail non è...DFC?(sempre se ammettiamo che Onslaught abbia detto una inesattezza)possibile...Di sicuro è DS (Dynamic Sfiga:D).
A parte gli scherzi ,le uniche cose sicure sono
1)è comparso dopo le 1500 ore
2)il fenomeno è indipendente da IFC inserito o meno
3)E' molto limitato (ecco perchè sono irritato ma non troppo)...appunto solo agli incarnati in primo piano in veloce spostamento orizzontale e solo con materiale in alta definizione
 
Onestamente non ho notato nulla di diverso in questo senso allo scattare delle 1500 ore. Quindi o è una particolarità del tuo esemplare oppure può essere un fenomeno a cui sei diventato più sensibile e che prima non notavi, magari.
 
... Comunque...phosphor trail non è...DFC? (sempre se ammettiamo che Onslaught abbia detto una inesattezza) ..........[CUT]
Come ho già scritto la risposta è no. Phosphor Trail non è sinonimo di Dynamic False Contouring, indipendentemente da quanto abbia scritto o meno Onslaught (che, per inciso, non so. Quindi la mia non è una risposta a Onslaught, e ci mancherebbe...).
Ettore
 
Di una cosa, credo, si possa essere d'accordo, DFC e Phosphor trail sono generati dalla stessa causa, la differente reattività dei fosfori RGB, indicare l'uno o l'altro si specifica il modo in cui il fenomeno si manifesta. Il phosphor trail su normali immagini in rapido movimento è maggiormente legato alla sensibilità soggettiva di percezione.
 
Ultima modifica:
Di una cosa, credo, si possa essere d'accordo, DFC e Phosphor trail sono generati dalla stessa causa, la differente reattività dei fosfori RGB, indicare l'uno o l'altro si specifica il modo in cui il fenomeno si manifesta....

..........[CUT] Sono tutti affini, sono tutti dovuti a cause analoghe e ovviamente spesso correlati, ma non sono la stessa identica cosa.
;)

Ettore
 
Ragazzi vi posto gli ultimi aggiornamenti.. Domani.. Come dicevo nell'alto thread.. Ho trovato vicino casa un 50vt60 a 667euro...e siccome il mio g 10 perde colpi.. E visto che cercavo una TV discreta che mi traghettasse tra un paio di anni verso gli oled 4k..ho deciso di prenderla.. Sono andato oggi pomeriggio.. Ma non ho potuto portare con me nulla per testare lo schermo.. A occhio mi è sembrato ok.. Tranne una cosa.. La luminosità molto bassa... O per via del luci del negozio? O perché a fianco a una fila di Samsung sparati a 1000? Mentre il tizio preparava la scatola ho sbirciato un attimo il menu.. Era settata su dynamic.. L'ho messa su thx bright room ed è migliorata.. Ma comunque il mio vecchio plasma mi sembra più luminoso.. E i bianchi mi hanno preoccupato.. Ho mostrato le mie perplessità al negoziante.. E lui mi ha detto che questa TV va vista nel salotto di casa.. Che in negozio non rende... Ed è proprio per questo che se n'è vendono poche... E comunque ho una settimana di tempo per riportarla indietro nel caso cui avesse qualche problema. Tra stasera e domani conto di testarla e speriamo bene. Altra cosa.. Ho dovuto trasportarla coricata.. Il negoziante mi ha detto di non accenderla per oggi.. Vi risulta?! E che è... Un frigo?!?
 
Allora, parto dalla fine. Il rischio di portarla coricata è che rischia di flettersi il pannello, con sua conseguente distruzione. Per il resto, se non ricordo male quello che anche lo stesso plasm-on scrisse, se il trasporto è stato "rispettoso" (TV tenuta sdraiata ma su una superficie piana, tragitto breve e privo di buche massacranti, guida attenta) ovvero senza che il pannello si sia danneggiato (che significa crepato) allora il TV potrà essere acceso anche subito. Mi riservo dal non prendere comunque responsabilità su questo, magari aspetta anche pareri di altri utenti (io ero terrorizzato dal trasporto orizzontale, tant'è che noleggiai un furgone e lo legai bello diritto e ben assicurato; vero è che dovevo pure trasportarlo per 600 km).

Sul discorso luminosità, mi sento di dire che ha ragione il commesso. Anche io ne vidi uno circondato da LCD LED e mi parve davvero smorto (e non c'era nemmeno un'illuminazione molto forte!), fra l'altro in negozio non si sa che impostazioni possa avere, magari pure la luminosità pannello era su "bassa" o altro, quindi non ti crucciare (e dai un'occhiata qui, a riguardo).

Detto ciò, molto gentili a darti una settimana di prova. Ti consiglio di attivare subito le modalità pro e inserire i settaggi proposti da Thegladiator che trovi in prima pagina del topic sulla calibrazione dei VT60/ZT60, controlla immediatamente le ore di vita, se ci sono problemi di stampaggio e/o colour bleeding/red blob o altri e, se l'esito è negativo, goditi il TV!

NB: se noti ombre strane che ti accendono il sospetto di stampaggi, visto che hai tempo una settimana, posta qui le immagini delle ombre sospette, segnalaci le ore di vita del TV e, intanto, mettiti a "pulire" lo schermo.
 
Ultima modifica:
@Corsaro77
Controlla quante ore di utilizzo ha accumulato il TV, settalo in modalità Professionale 1/2, con luminosità pannello medio e disattivando tutti i filtri, aiutati con i settings consigliati in prima pagina della DU VT60/ZT60 Tecnica e Calibrazione, quindi ricerca eventuali difetti (ritenzioni, stampaggi, aloni, Bande verticali/orizzontali, pixel spenti, ecc ...) riproducendo slide grigie (10/20 punti IRE) e slide colorate di primari e secondari, trovi tutto in qualsiasi disco per calibrazione free. Approfondisci la ricerca con altri test, qui c'è ne sono altri più specifici.
 
Ultima modifica:
Top