Soundbar 3.0/3.1 esiste o è utopia?

iobi

New member
Ciao a tutti, dopo parecchio cercare sul forum e sul web mi son deciso (visto l'arrivo delle feste natalizie:cool:) a chiedere.
L'oggetto che cerco è una soundbar da affiancare al mio (per ora) 27" (in futuro spero 32" smart), che faccia da surrogato del mio 5.1 Onkyo.
L'obiettivo della soundbar è quello di migliorare l'ascolto di film mkv che contengano AC3 5.1 o DTS 5.1, senza però dover disturbare la famiglia accendendo appunto l'Onkyo.
Sarebbe indirizzata all'ascolto di film dove il parlato è preponderante, quindi commedie, commedie italiane, serie tv etc, motivo per cui vorrei il canale centrale, e per cui escluderei il sub.
Ho cercato ma non ho trovato nulla.
Gli unici due prodotti che si avvicinano sono
- Pioneer HTP-SB300, che però ormai non si trova più essendo uscito da 4 anni,
- Auna Soundbar 3.2, che però non ha entrate ottiche, ma solo le RCA, e non trovo nulla in proposito al canale centrale.

Il prodotto che cerco esiste o è solo una utopia?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi chiarimento o segnalazione!
 
In sostanza cerchi una soundbar capace di riprodurre bene i dialoghi.

Il terzo canale è indispensabile, oppure si possono trovare modelli da 300euro in grado di riprodurre bene i dialoghi?

Il quesito interessa anche a me. Ho l'impressione che vengano riprodotti i suoni alti e bassi, ma sia troppa poca importanza ai medi e ai dialoghi. La chiarezza è piu importante della potenza.
 
Ciao Plasmite, mi fa piacere di non essere l'unico ad essersi messo il problema!
Come dici tu si trovano sempre soluzioni che esaltano gli alti o i bassi (c'è sempre un "punto uno" nei prodotti), ma non se ne trovano che esaltino il parlato.
Questo prodotto che hai trovato tu è senz'altro interessante, anche se ha un prezzo fuori misura per me, e francamente lo preferire senza il sub (ne ho già uno in camera, se ne aggiungo esco fuori io :Prrr: )
L' "ideale" si potrebbe configurare con una roba del genere
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71vCMbZfmGL._SL1200_.jpg
(cerca AC3 DTS Digitale Ottico Audio A 5.1 2.1 Canale Stereo Analog RCA Per PS3 AC113 su google)
ed abbinargli tre sole casse teoricamente attive.
 
la discussione interessa molto anche me.
Ma fatemi capire, quindi le classiche soundbar 2.1 non hanno (una emulazione de) il canale centrale?
Io speravo mixassero i vari canali in qualche modo, ovvero l'uscita è chiaramente 2.1 (hanno 2 casse e un subwoofer, esterno o integrato) ma rielaborano tutti i canali in ingresso, cioè sparano il "centrale" opportunamente rielaborato sui due canali sx e dx...altrimenti, che senso hanno?
A me servirebbe per i miei, che vedono i dvd e praticamente sentire i dialoghi, è impossibile. Come si fa?
ho trovato una LG 4.1...quindi senza centrale?!?!
LG Sound Bar NB4540

E di questa che mi dite?
Yamaha YSP-1400 Digital Sound Projector, Nero

C'è qualcuno che ci può testimoniare come funzionano queste soundbar?!?!
 
Dunque, da quello che ho letto in giro e su questo forum, le soundbard 2.0 o 2.1 fanno, diciamo, come tutti i tv, cioè mixano il canale centrale con i due stereo ed il risultato è appunto quello di sentirlo basso tanto quanto sull'usare l'audio del tv.
Poi ci possono essere tutte le tecnologie di questo mondo sulla soundbar, che se fa sto lavoro, per me il risultato rimarrà deludente.
Tu indichi 4.1, quindi due coppie di casse stereo (due coni per parte in pratica) che magari servono per l'effetto surround, di cui francamente...
Sull'altra che hai indicato (che forse ha un prezzo anche abbordabile) non saprei esprimermi...Cioè, non ho indagato sulla qualità del suono delle soundbar 5.1 o simili, semplicemente perchè come già dicevo dell'effetto surround non me ne faccio nulla, altrimenti uso direttamente il 5.1 che ho già.
 
buone le sound ma quelle top di gamma , per me è meglio un bose cinemate 2+1 che una soundbar da 300 400 euro
 
ah, guarda io citavo le 4.1/5.1 per disperazione, è ovvio che mi serve e basta un 3.0/3.1, la penso come te, mi pare di capire.
Delle fantomatiche tecnologie virtuali mi fido nulla...ma un parere in più fa piacere :)
A questo punto direi che le soundbar sono inutili, fatta forse eccezione per quella yamaha (che è lunga 1 metro, a questo punto trovo spazio per un minisintoampli + 3 casse)...o no?
 
L'unica soluzione sarebbe provarla nel salotto di casa.
In un centro commerciale il suono viene disperso, in più ci sono i rumori ambientali, ma almeno ti puoi fare un'idea.


Da quello che ho letto, se la cassa centrale non è buona nel 3.1 si sente meglio un 2.1 di qualità. Ma forse è un discorso da puristi.

Possibile che non ci sia una soluzione low cost per migliorare solo i dialoghi?
 
@ melo
Intendi quelle "serie" che magari sono da accompagnare a dei 55"?! Quelle magari sono 5.1 ed alla fine un cono per il canale centrale lo hanno, quindi fanno proprio quello che servirebbe a noi.

@ wireless
Guarda, anche io se non avessi visto la Sonos Playbar avrei pensato di star cercando gli unicorni. Ma è davvero così impensabile come prodotto?!
Alla fine mi apro un'azienda e la costruisco io visto che pare che non esista sul mercato :sofico:
Comunque si, per occuparmi un metro sulla scrivania (questa è la mia configurazione purtroppo) mi prendo quell'aggeggio che ho indicato prima e ci piazzo tre casse di cui quella centale a volume controllabile (sempre se esiste :mc: )
 
ottima scelta
Ha un canale dedicato per i dialoghi, hdmi, bluetooth nfc e costa 100euro in meno rispetto all'yahama che avevo segnalato

Tanto per fare un paragone, bose solo tv non ha sub dedicato, bluetooth e addirittura hdmi!
 
Ultima modifica:
http://www.techzilla.it/recensione-panasonic-home-cinema-system-sc-htb580-89672/

2 commenti positivi sullo shop amazon, non sono in tanti ad avere questa soundbar, ma la recensione è molto positiva.
Penso che sarà il mio prossimo acquisto, perfetta da abbinare a tv panasonic

ecco io volevo una cosa del genere, ci sono tante personalizzazioni tra cui:

Subwoofer | Per regolare l’intensità dei basi:
Level 1
Level 2
Level 3
Level 4
Dialog | Regola il livello del dialogo:
Level 1
Level 2
Level 3
Level 4 :D
 
Ultima modifica:
Dopo aver provato questa soundbar posso dire che ha un buon rapporto qualità /prezzo. Pagato poco più di 200euro, difficile trovare di meglio ad un prezzo simile, 310w con canale centrale e sub.

Rispetto all'audio della tv migliora parecchio. Con il tv in firma posso usare il telecomando della tv per il volume, la soundbar si accende e si spegne automaticamente con la tv grazie al viera link del panasonic. Per cambiare le sorgenti e le opzioni c'è un pratico mini-telecomando.

Il sub è anche troppo potente per i mie gusti e lo tengo settato su 1. Cosi si sente il suono avvolgente, ma non è invadente.
Dialog lo tengo a 3 i dialoghi si sentono più chiari di prima. Ovviamente se la sorgente è di scarsa qualità non fa miracoli, ma con tv e bluray c'è stato un miglioramento evidente

Ci sono varie modalità, per guardare la tv va bene la modalità stereo che disabilita il surrond e il suono 3d, per avere un suono più pulito. Per i film la modalità cinema e per la musica la modalità music.

Con la ps4 la resa è potente, devo tenere l'audio basso a 15 altrimenti spacca tutto quando sparo :D
Con i bluray dipende dalla qualità dei dialoghi, ma se prima per sentirla decentemente dovevo tenere l'audio della tv a 50 ora basta 30

Ci ho collegato il cell per ascoltare mp3 e il bluetooh funziona bene, si può ascoltare la musica senza dover accendere la tv.

Per chi non ha particolari esigenze, ma vuole migliorare l'audio della tv, ascoltare qualche volta mp3 e console è un prodotto soddisfacente.
 
Ultima modifica:
Io ho acquistato da qualche giorno questa: http://www.trustedreviews.com/maxell-mxsp-sb3000-review
Sono indeciso se darla idietro per la panasonic che hai comprato tu, dato che la spesa sarebbe simile. A livello di connessioni, mi fanno comodo le 3 hdmi in più, però ho scoperto che non supporta dolby e dts.
Sono abbastanza ignorante in materia, non saprei cosa fare. La resa secondo voi è di molto migliore sulla panasonic rispetto che sulla maxell?

ps: tempo fa ho provato anche una soundbar sony, ma il sub risultava troppo potente e aveva un bug di scollegamento a bassi volumi)
 
Ragazzi scusate mi sono assentato completamente dalla discussione perchè sto ancora cercando il TV! :( Finchè non prendo quello prendere una soundbar è relativamente utile.

Plasmite, puoi confermare che la soundbar è 3.1? Cioè, ha gli speaker dedicati al canale centrale?
Certo, se ci fosse il modello senza sub...non me ne posso mettere un'altro in camera....
 
Ragazzi scusate mi sono assentato completamente dalla discussione perchè sto ancora cercando il TV! :( Finchè non prendo quello prendere una soundbar è relativamente utile.

Plasmite, puoi confermare che la soundbar è 3.1? Cioè, ha gli speaker dedicati al canale centrale?
Certo, se ci fosse il modello senza sub...non me ne posso mettere un'altro in..........[CUT]


Se ti avvicini senti che dal canale centrale i dialoghi sono più forti, è un 3.1
60w + 60w + 60w
130w (sub)

Totale 310w

Io ho acquistato da qualche giorno questa: http://www.trustedreviews.com/maxell-mxsp-sb3000-review
Sono indeciso se darla idietro per la panasonic che hai comprato tu, dato che la spesa sarebbe simile. A livello di connessioni, mi fanno comodo le 3 hdmi in più, però ho scoperto che non supporta dolby e dts.
Sono abbastanza ignorante in..........[CUT]

a parità di prezzo non ci sono paragoni. Come ho specificato sopra la potenza è molto superiore e si può regolare separatamente dialoghi e sub

Cosa intendi quando scrivi che il sub si scollegava a bassi volumi?
 
Qualche giorno fa ho comprato una soundbar per la tv di mia madre per migliorare il parlato. Dopo una veloce ricerca ho optato per una marca praticamente a me sconosciuta" Zvox" solo per la facilita' d'uso: infatti si usa il telecomando della tv per volume,mute e spegnimento, ha un tasto che enfatizza il parlato e un sistema che evita il fastidioso aumento di volume quando entra la pubblicita'. Il sistema non e' potente, 40w , ma ampiamente sufficiente alle necessita' di mia madre.
 
Caspita interessante anche questa! Però è una soundbase :'( non riuscirei a piazzarla sulla scrivania senza togliere poco spazio :(
 
Top