Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo utente in questo Forum.
Scusate la banalità delle mie domande, ma mi sono appena affacciato sul mondo TV.
In breve, ho da poco acquistato un HU7500 48" (garanzia Europa) e avrei bisogno di un vostro aiuto.
1)Vorrei sapere se esistono calibrazioni adatte e ottimizzate ad ogni tipologia di visione, ad es. ..........[CUT]
Ciao, credo possa parlare per tutti i membri del 3D e darti il benvenuto.
@dtt Ti ringrazio infinitamente per aver dato le indicazioni che il nuovo arrivato chiedeva.
@bobonieCome ddt ti ha già risposto, ho effettuato delle calibrazioni effettuate con sonda e software di misura utilizzando la mia sorgente (player Panasonic BDT500) ed il TV, un 55".
Ora, siccome ogni aggiornamento introduce delle novità, cerco, nel limite del possibile di "stare dietro" ai vari firmware rilasciati da Samsung.
Tu, come hai già scritto, hai come numero di firmware il 1024, mentre dtt, accenna al 2180.
Se ci fai caso, sul sito italiano della Samsung (so che la tua TV è straniera, ma non importa), alla voce supporto, ti riporta agli ultimi firmware usciti e vedrai che ci sono due numeri e quindi due firmware.
Sono due in quanto, il 7500 è venduto da Samsung con due schede madri diverse (non nelle prestazioni o che una sia meglio dell'altra, io sono convinto che anche se diverse, le prestazioni sono identiche), quindi ci sono due firmware che corrisposndono alle rispettive schede madri, la tua si vede che come ultimo ha il numero 1024.
Per quanto riguarda l'aggiornamento, io credo che tu abbia collegato il TV alla rete web (esssendo smart, dovrebbe essere la prerogativa, e l'avrai collegata o tramite cavo lan o tramite il wi-fi integrato).
Se vai in: menù --> supporto, vedrai la voce aggiornamento firmware (o software ora non ricordo come viene chiamato), se "entri" in quella voce ci sarà l'opportunità di scegliere se fare gli aggiornamenti in maniera automatica ed un altra voce in cui c'è scritto:"aggiorna ora". Bene, se tu schiacci quel comando, il TV farà tutto da solo, prenderà l'aggiornamento (se ce nè uno nuovo) ed aggiornerà il TV, tutto da solo senza che tu ti sbatta ad andare a cercare quello giusto.
Per quanto riguarda i giochi, purtroppo io non posso aiutarti in quanto non sono un giocatore, altri membri sicuramente ti sapranno dire di più, magari postando domende più specifiche.
Per quanto riguarda l'immagine, dovresti scegliere tra quelle che ho fatto, e ti spiego a grandi linee cosa ottieni segliendo una piuttosto che un'altra:
tutte sono state fatte con un target per la visione di film.
-
FILM NOTTE: qui ho utilizzato come target la visione di film in stanza oscurata, quindi con una intensità luminosa di picco di 120 cd/mq, che è quella che normalmente utilizzano i calibratori professionisti per quel tipo di visione. Non sto qui a raccontarti del Gamma scelto, ci sono due scuole di pensiero in quanto siamo in mezzo ad un cambio di raccomandazioni da parte dell'ente internazionale che stabilisce le varie guide in campo audio/video. Ora la raccomandazione è un gamma 2.4, prima era 2.22, c'è chi si trova meglio con una chi con l'altra (anche perchè i nuovissimi film dovrebbere essere fatti con la 2.4, i più vecchiotti con la 2.22).
-
STANDARD NOTTE: premetto che per calibrare, la modalità Film è quella che si avvicina di più al target di mi prefisso per la visione di film (lo dice la parola) però, sembra, da testate e forum internazionali che si occupano di audio/video, il Samsung ha il local dimming (spero tu sappia cosa è, altrimenti per spiegartelo ora, andrei completamente OT), sia molto più performante utilizzando come modalità la Standard, ecco perchè ho utilizzato anche quella e faticando di più sono comunque riuscito a raggiungere gli stessi target della modalità Film calibrata.
Quindi anche qui, "notte", significa stanza oscurata e picco di luminanza (che si rappresenta con Y) a 100 IRE di 120cd/mq, sempre con un Gamma di 2.4
-
STANDARD GIORNO: qui, siccome alcuni utenti preferivano una visione un pò più pompata a livello di luminanza massima, ho preso come target una Y a 100 IRE di 160cd/mq, e come Gamma 2.22 (il Gamma, più ha valori bassi, più l'immagine è chiara, più ha valori alti, più l'immagine è scura: non confondere assolutamente il comando Gamma del TV con questo: il comando del TV, regola sempre il Gamma, ma siccome l'utente medio non sa del fatto dei numeri al contrario (come ti ho spiegato prima), se tu alzi il comando Gamma, l'immagine diventa più chiara e viceversa).
-
SPERIMENTALE alias BT.1886: questa calibrazione è particolare ed andrerabbe vista in stanza oscurata(non sto a farti tutto lo spiegone), in linea si massima dovrebbe permettere di vedere meglio i particolari che sono in ombra, senza affogarli nel nero ed allo stesso tempo avere un nero decente: come Y a 100 IRE, sono arrivato a 140cd/mq perchè serve ad aumentare la dinamica dell'immagine ed il Gamma è una curva (al contrario delle altre che sono una linea retta) che parte dal basso per alzarsi pian piano più andiamo dalle basse luci verso le alte. arrivando ad un 2.22. (questa è difficile a farsi, infatti devo ancora affinarla, per ora ci ho messo 12 ore filate di lavoro, ma non sono ancora soddisfatto pienamente del lavoro.)
Per ultimo, il fatto degli scatti: allora per diminuire o ottenere un giusto compromesso per questo problema (che è intrinseco alla tecnologia LCD) devi per forza di cose "giocare con i vari comandi del Motion Plus, ne troverai di già preconfezionati ed uno che dovrai "farlo" da te. (Nelle calibrazioni ho messo i miei setting).
Purtroppo qui non c'è una regola fissa, ogni persona è più o meno sensibile delle altre ad un determinato tipo di movimento, l'unica cosa che non bisogna che subentri è "l'effetto telenovela", cioè se si esagera, l'immagine invece di sembrare un film, sembra appunto una telenovela realizzata in studio (intendo come effetto visivo del movimento).
Tutte le calibrazioni possono essere applicate a qualsiasi sorgente, però sono state fatte con BD ed ottimizzate per film, quindi andranno bene anche per altro, ma non saranno ottimizzate.
Spero sia riuscito a darti un quadro abbastanza ampio per iniziare a godere di questo fantastico TV e per qualsiasi cosa, chiedi tranquillamente.
@TUTTI Ora, prenderò la primissima calibrazione fatta, che non è più utilizzabile per il cambio del firmware, ma cercherò di correggere il testo, nominando i vari comandi che saranno sempre uguali nelle calibrazioni che seguono (come voi ben sapete): faccio questo perchè i nuovi possessori, non hanno nessun riferimento a tante voci che non nomino più nelle calibrazioni.
La Sperimentale, la chiamerò poi con il suo vero nome, cioè BT.1886, però non è che sia piaciuta, o sbaglio ?
Ve li ripropongo qui:
Setting generali da fare solo la prima volta o quando verrà detto nelle successive calibrazioni.
-
Menù -->
Immagine:
Tinta V 50 R50
-
Menù -->
Immagine:
Applica Modalità Immagine.........................
Sorgente corrente
-
Menù -->
Immagine:
Dimensione Immagine (quando ve lo fa mettere).........
mettete SEMPRE: ADATTA a SCHERMO
-
Menù -->
Immagine -->
Impostazioni Avanzate -->
Contrasto dinamico..........
Disattiva
-
Menù -->
Immagine -->
Impostazioni Avanzate -->
Tonalità Nero...................
Disattiva
-
Menù -->
Immagine -->
Impostazioni Avanzate -->
Solo Modalità RGB............
Disattiva
-
Menù -->
Immagine -->
Impostazioni Avanzate -->
Illuminazione Moto..........
Disattiva
-
Menù -->
Immagine -->
Opzioni Immagine -->
Vista Pulita Digitale.................
Disattiva
-
Menù -->
Immagine -->
Opzioni Immagine -->
Filtro Disturbo MPEG................
Disattiva
-
Menù -->
Immagine -->
Opzioni Immagine -->
Livello nero Hdmi....................
Basso
-
Menù -->
Immagine -->
Opzioni Immagine -->
Modalità Film (se ve lo lascia mettere).........
Auto 1
-
Menù -->
Sistema -->
Modalità Calcio............................................................
Disattiva
-
Menù -->
Sistema -->
Soluzione Eco -->
Risparmio Energia.............................
Disattiva
-
Menù -->
Sistema -->
Soluzione Eco -->
Sensore Eco.....................................
Disattiva
-
Menù -->
Sistema -->
Soluzione Eco -->
No Segnale Stand-By........................
15 min
-
Menù -->
Sistema -->
Soluzione Eco -->
Spegnimento Automatico..................
4 ore
-
Menù -->
Sistema -->
Generale -->
Modalità Gioco.........................................
Disattiva
-
Menù -->
Sistema -->
Generale -->
BD Wise..................................................
Disattiva