Secondo me, è corretto non dirlo, perché bisognerebbe giudicare quello che si ascolta e non cercare di identificare qualcosa ...
Anche questo ho specificato più volte: ho avvisato gli ascoltatori di non sprecare energie a tentare di identificare gli specifici lettori ma di analizzare solo quello che ascoltavano, senza pregiudizi.
lo scopo era dire un numero, 1 2 o 3..... alla fine del test. se non so dei cambi che devo dire? prima il 2 poi l'1 e alla fine il 3? le preferenze andavano segnalate alla fine, ripeto......
D'accordo. Ma ieri avevamo un limite, quello dei tre ingressi. Inoltre, tutte le volte che ci siamo fermati per esternare le preferenze, subito dopo ho "rimischiato" gli ingressi. Una volta non senza fare casini: all'inizio di una sessione, invece che collegare il Labtek ho collegato il DAC Luxman e quasi TUTTI lo hanno preferito!
A mio parere ci sono due problemi di fondo da verificare, ovvero se la catena è rivelatrice e se l'ambiente del confronto tende ad "appiattire" le performance dei lettori..[CUT]
Quello è stato il primo problema che ci siamo posti tutti. E infatti la sera eravamo nel panico. Poi, alla fine - anche a detta di KTM - è andata benissimo.
L'unico modo di togliersi questi dubbi è inserire un top player tipo MCD1000, Esoteric X01, Accu DP700 ecc mescolandolo agli oppo. Se non emerge la superiorità di tale..........[CUT]
Se non emerge la superiorità del riferimento da 10K Euro? Non può essere che la distanza tra i due non sia poi così siderale?
Mi dispiace ma è proprio questo il problema di fondo. Nella mia piccola ma intensa esperienza, nel campo audio le differenze più drammatiche sono a carico di diffusori, ambiente e posizione d'ascolto. Poi io metto le catene analogiche (piatti, bracci, testine e pre-phono), a seguire gli ampli e solo alla fine le sorgenti digitali.
Anche nei migliori sistemi (e ho avuto la fortuna di ascoltarne "qaualcuno") ho cercato sempre di cogliere l'occasione per verificare differenze tra le sorgenti digitali. E solo raramente ho trovato nette differenze. Anzi: ho un DAC Micromega (circa 300 Euro) che alle misure va egregiamente. Ma all'ascolto è nettamente riconoscibile in negativo. Con l'impianto di Marco Benedetti (Audiostatic e VTL) le differenze sono eclatanti, d'accordo. Con lo stesso impianto le differenze tra il mio Oppo 105D liscio e il nuovo Young DSD di M2tech sono davvero moooooolto sottili.
Il problema è proprio l'approccio. Rarissimamente ho visto confronti alla cieca come quello di ieri, confronti denigrati soprattutto dagli operatori e dagli audiofili più spendaccioni. Questo è normalissimo poiché se io ti segnalo in anticipo cosa stai ascoltando tra un "cinese" come l'oppo e il miglior DAC multimilionario che si possa immaginare, il tuo cervello sarà nettamente più predisposto ad accettare la superiorità del prodotto più bello e costoso. Ancora di più se colui che cambia tra una sorgente e l'altra, si impegna in atteggiamenti atti a sottolineare quella supremazia. Ed è la cosa che mi dà più fastidio in assoluto.
Tornando alla catena, negli ultimi giorni ne ho sentite tante. Alcune sicuramente interessanti. Come il fatto che l'ambiente troppo assorbente di Marcello fosse un collo di bottiglia. Non mi va di discutere di questo in questa discussione poiché il mio parere è molto diverso e andremmo decisamente OT...
Secondo me il sistema con diffusori PMC Twenty.26 e ampli BC Acoustique EX-362D (sistema dal costo complessivo superiore ai 9.000 Euro) si è rivelato pienamente adeguato alle necessità. Sfido comunque tutti a invitarmi ad ascoltare un sistema super-rivelatore: porterò meco il mio 105D e qualche altro DAC§ (Arcam, Micromega, Asus ed M2Tech) e se il proprietario riuscirà a convincermi gli farò un bel regalo.
... Catena poco rivelatrice? Io non ho avuto ancora il piacere di ascoltare l'impianto di KTM, il quale ad onor del vero mi ha invitato più di una volta, ieri compreso, però il suo impianto è da tanti ritenuto mooolto rivelatore, e da quell..........[CUT]
La sera, io e adslinkato siamo andati da Alberto ad ascoltare i tre oppo (quello di Labtek sarebbe arrivato la mattina seguente) per una verifica.
Quello di Alberto è un sistema ottimo, magari ascoltato a livello più sostenuto rispetto ai miei standard...
Le differenze tra l'Aurion e il K sono piuttosto evidenti. Ma è anche vero che è facile riconoscere l'Aurion.
Quando abbiamo confrontato il mio e quello di K, con io che ho spostato i collegamenti alla cieca e dopo aver verificato che il Pre Krell fosse "neutro" per entrambi gli ingressi, lo scenario è cambiato nettamente. Vi dico solo che Alberto, alla fine, ha detto che il "mio" è il miglior 105 liscio che abbia mai ascoltato. Eppure si tratta di uno dei tanti e che ho acquistato usato. Anzi, un gamma ultrabassa il tappeto di rumore di altri 105D sono pure migliori...
Secondo me una cosa va migliorata NETTAMENTE. La scelta dei brani.
Si tratta di un'operazione chiave che va ponderata e verificata. Questa volta mancava completamente il repertorio sinfonico e secondo me questa cosa non va bene. Il pianoforte era poco rappresentato come altri strumenti molto comuni. D'altra parte se non fosse stato per Fabio, non avremmo avuto neanche quelli e vi sareste dovuti sorbire i miei brani test.
Ho aperto l'ennesimo thread per cercare di selezionare una decina di tracce test (non di più). Tracce che non siano soltanto belle oppure ad effetto. Tracce che aiutino a capire proprio quegli aspetti che dovremmo verificare quando cerchiamo di analizzare le caratteristiche e qualità di un prodotto di riproduzione audiophile.
La discussione è qui:
http://www.avmagazine.it/forum/94-cd-vinile-e-altri-media-stereo/262368
Emidio