• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Focal Aria 948 ordinate!!

Guardavo il nuovo catalogo 2014 della Focal: la serie 800 non è più presente.

Antonio,in cosa,a tuo avviso, differisce la serie Aria dalle 700/800??

Io ho il centrale al momento ed in effetti il dettaglio delle voci è al di sopra del vecchio 800

sinceramente non capisco cosa stia passando in testa ai manager focal ,un basso secco e degli alti molto in evidenza è sconosciuto alla serie 900 mentre molto presente con i dovuti salti qualitativi dalla serie 700 alla electra (casse favolose )

rispetto la serie 800 sono molto diverse e secondo me migliori ,certo cosi grandi son difficili da gestire in ambiente ,cosa ti ha spinto a scegliere focal ? avrai speso quasi 3000 euro ,su questa cifra di offerte c'è ne sono molte

Sono al mio terzo diffusore focal: 716, 826 ed ora 948.

Mi preoccupa un po' l'ambiente sinceramente, perché credo abbiano bisogno di un bel po' di spazio (lo stesso sito focal parla di 35 mq) ma spero di togliermi delle soddisfazioni.

Ciò che mi ha spinto a puntare alle 948 è la presenza di un tweeter meno squillante e più dettagliato ed i 2 woofer da 21 cm che mi auguro diano più spinta sulle basse.
Ovviamente mi tocca rivedere anche le elettroniche: venduto l'arcam a 38 penso di passare ad un pre + finale (probabilmente punterò alla serie 851 w+e della Cambridge audio)

Volevi sapere perché Focal??Beh,le ritengo casse che badano molto alla sostanza: ben costruite e rifinite, solide, riproducono tutto e bene e sono ancora prodotte nella nazione che le progetta...cosa ormai di pochi.

ah quindi sei un affezionatissimo del marchio :)
sull'accoppiate pre e finale cambridge per muoverle mi sembra una saggia scelta anche come sinergia fra i due marchi .Anche se con 3000-4000 euro spuntano integrati molto interessanti ,penso a krell o luxman

Vero,potrei optare per un integrato da 4000 € ma...1 dovrei andare sull'usato 2 dovrei tirar fuori tutti quei soldi assieme 3 il pre ed il finale mi permettono di cambiare abbinamento

Volevi sapere perché Focal??Beh,le ritengo casse che badano molto alla sostanza: ben costruite e rifinite, solide, riproducono tutto e bene e sono ancora prodotte nella nazione che le progetta...cosa ormai di pochi.

Ti dico la verita io sono innamorato di un altro produttore di diffusori che si auto costruisce i trasduttori in casa ,scrivo di dynaudio ,ho avuto delle piccole 110 della serie focus e mi son rimaste nel cuore .Una naturalezza e qualita che una comune ,per esempio b&w si sogna.

Non ho avuto la fortuna di ascoltarle ma sono certo facciano degli ottimi prodotti. Un marchio a cui vorrei arrivare sono le Proac...secondo me un buon punto di arrivo

Vero,potrei optare per un integrato da 4000 € ma...1 dovrei andare sull'usato 2 dovrei tirar fuori tutti quei soldi assieme 3 il pre ed il finale mi permettono di cambiare abbinamento

Certo che in questo hobby ,una cosa tira l'altra ,upgradi i diffusori e sei costretto a farlo poi con l'amplificazione .A volte invidio chi si da un budget ,lo rispetta ,lo fa durare nel tempo ed equilibra all'origine il prezzo/prestazioni dei vari componenti .Io ho inseguito un integrato ,da quando l'ho, ritengo i diffusori non piu all'altezza

Ultima modifica:
E' una passione e come tale,spesso, comporta il rischio di non avere freni a mano tirati...pericoloso se vogliamo.

Vero, il passaggio alle 948 implica una migliore elettronica: se non lo facessi avrei il rimorso di non sfruttarle a dovere. Cosa in gran parte vera perché se penso all'abisso che c'è tra l'ascolto della musica tramite il sinto e quello tramite un integrato....

si infatti ,ma io penso di fermarmi su una soglia e non salire piu.Propio come una cosa di principio ,il meglio che posso trovare sotto questa soglia lo valuto il resto non mi interessa .Anche perche è inutile trovare una b&w mettiamo serie 800 e poi dover essere costretti a spenderne altrettanti ,se ti va bene in amplificazioni e non esserne comunque soddisfatti perche soluzione di ripiego

Un marchio a cui vorrei arrivare sono le Proac...secondo me un buon punto di arrivo
un altro mondo di ascolto rispetto alle focal,immagine, fuoco, articolazione....il problema che sono per niente sound effect/lifestyle...quindi sempre snobbate.

@antonio trevi
scordati con proac ,l'impatto delle 948

detta così è un luogo comune....quali Proac?

Ultima modifica: