IukiDukemSsj360
New member
Calcolatrice alla mano, le bandine che vedo con materiale 2,40:1 sono quasi 1/4 di quelle che vedi su uno schermo 16:9, non metà
Nel 2.40:1 le line visualizzate dovrebbero essere 1920 x 800 le restanti 280 sono pixel neri letterbox, almeno sul mio 60' con ovesrcan disattivato, il 2.40:1 da la sensazione che almeno un 1/3 dell'immagine sia composta da bande nere, ammazza completamente la profondità di campo, nelle panoramiche e in diversi campi medi, se dovessi scegliere, sarebbe preferibile un 2.20:1 , o al massimo il 2.35:1
Peccato che la versione 2D sia tutta in 2.40:1, che è un formato troppo lungo per una visione domestica, l'ideale per film panoramici a casa sarebbe aspect ratio di 2.20:1, mentre per i film meno panoramici "claustrofobici" realistici, l'1.85:1 è più che sufficiente, io già col 60' da 2,5m circa, se guardo con attenzione il film è impossibile seguire gli attori e vedere l'intero quadro, p guardi al centro o a destra o sinistra, uno schermo molto più lungo orizzontalmente a parità di distanza significa dover spostare ancora di più lo sguardo a destra e a sinistra per seguire gli attori o un elemento sullo schermo, quindi per chi non ha grandi distanze il formato 2.40:1 è sconveniente, oltre ad essere troppo basso in senso verticale, che se non hai almeno un 100' è una schifezza come profondità di campo, e con l'aumentare dei pollici aumenta questa tendenza di vedere solo una piccola porzione nella zona centrale, per questo credo che un 2,20:1 sarebbe un formato più equilibrato e godibile per uso domestico, che non hanno grandi salotti e lunghe distanze, per avere una versione, che sia si coinvolgente, ma anche confortevole e completa, a che serve poter vedere in una scena solo una piccola porzione del quadro perché lo schermo è troppo allungato rispetto e ravvicinato ? e come quando si va in una sala con un schermo enorme, e ti siedi in posti vicini, una cosa insopportabile IMHO
Ultima modifica: