Samsung CURVED UHD TV Shoot-out

io resto dell'opinione che la ragione principale dei pannelli curvi stia nel marketing in cerca spasmodica di qualche nuova feature, anche se del tutto inutile, per solleticare un bisogno al cambiamento del nostro hardware che, nella pratica quotidiana, non trova alcuna giustificazione

nelle varie prove che verranno fatte e spiegazioni che verranno date qualcuno potrà gentilmente spiegarci quale sia il reale (misurabile, non di opnione, e con valutazioni anche considerando il funzionamento del sistema di visione umano) beneficio di un pannello curvo diciamo di 55" da una distanza di visione di 3 metri? o invece vogliamo specificare che i pannelli curvi hanno un effettivo senso/beneficio solo a distanza di visione di 1,5m (per dire una cifra qualsiasi... anche volutamente provocatoria)? in compenso vogliamo anche aggiungere che un pannello curvo appeso ad una parete è una schifezza (estetica) e scomodissimo se non si ha un punto di visione centrato? (hanno tutti il divano puntiforme i progettisti della Samsung o anche a casa loro i familiari si distribuiscono lungo un divano con quindi anche punti di visione decentrati?... o forse trattasi di prodotto solo per singles impenitenti?)

eh si, ho i capelli bianchi (e anche la barba bianca) e di fronte a certe scoperte epocali rimango perplesso... non so, io ho uno schermo di quasi 2mt che guardo da circa 3mt e non sento necessità di nessuna curvatura (mi piace quella dell'Enterprise e di qualche gnocca/topona ;) :D)... sarò io che sono fatto male :(
 
Ultima modifica:
Lo schermo curvo della LG 65" UHD l'ho visto, ha il suo perché, ma stranamente non trova collocazione nel salotto del cliente tipo di una TV da 4000 o 8000€.

Curvo va visto da 3-4 metri di distanza, a quella distanza già il 4K inizia a perdere di senso, quindi non capisco cosa ci faccia una TV simile in un salotto da 100 metri quadri, appeso al muro, che non puoi appenderlo, a 4-6 metri di distanza.

65" ok, ma non di certo curvo, si è per scapoli con salottino.
 
... se invece volete semplicemente ascoltare me, i curvi lasciateli sugli SCAFFALI! ...

Beh ! se tutti dovessimo ascoltare il tuo consiglio, esteticamente parlando, sarebbe un pò fuorviante :( ....
come dire che se a te le donne piacciono magre, bionde e magari con seno piccolo ... :D
nullaosta, a tanti altri, la scelta di donne formose, con delle belle curve e magari seno abbondante ....

non la lascerei certo a scaffale :p

io direi ... a ciascuno il suo ... l'mportante che ci sia anche tanta qualità ;)
 
Ultima modifica:
E io mi devo fidare di una comparativa patrocinata dalla Samsung? Come minimo porteranno un LG curvo con tutti i pixel bruciati per far vedere quando fa schifo la concorrenza. Ma per favore ragazzi!

Se ti fossi preso la briga di leggere meno che superficialmente la notizia e, dopo averla letta, ci avessi anche meditato sopra per qualche secondo prima di partire in quarta con sospetti ed accuse avresti visto che l'inizativa stessa sarà condotta dall'Amministratore (Emidio Frattaroli) che credo nella sua attività professionale abbia visto più di un TV (e vpr), pertanto ritengo sia in grado di giudicare se un TV sia tarato al meglio o abbia dei problemi tali da inficiare il test.

Non credi che quello che scrivi possa sembrare un pochino offensivo e, sopratutto, lanci dei dubbi pesanti sulla imparzialità di AVM?

Non credi che anche chi vi parteciperà possa poi dire la sua e mettere il dito in eventuali piaghe?

Prima di polemizzare gratuitamente sarebbe il caso di riflettere un attimino (poichè anche questo è gratuito).
 
Ultima modifica:
Curvo va visto da 3-4 metri di distanza, a quella distanza già il 4K inizia a perdere .[CUT]

La prima parte della tua affermazione è totalmente sbagliata.Più ti allontani dal punto di fuoco (situato più o meno a *0,75 dalla lunghezza della base del tv stesso), e più l'immagine diviene percepita più piccola di quella di uno schermo piatto...

Aneddoto Rai: notti mondiali: studio tappezzato senza senso di 'ste zozzerie curve.Le telecamere fanno fly by insistiti su questi schermi, e sarebbe meglio di no :rolleyes: : distorsioni di immagini imbarazzanti, macchie di colore fluide come una chiazza d'olio del povero inquinatissimo mare nostrum.
È inutile girarci attorno: finito l'effetto "wow" che dura per ciascuno non più qualche minuto, se ci si concentra cum grano salis (buon senso), sono evidentissime le magagne , che tarano la scelta ben più di un iniziale impatto figo.
Esce di casa dall'amico riccone e superficiale la coppia di amici che non sapevano nulla :" e del tv curvo che mi dici cara?"- chiede lui incuriosito dall'opinione di lei -
- "ma, non lo so.Da dove stavo seduta io con Luisa si vedeva tutto storto
.."...

OFFRO LA MIA CHIOSA: la curvatura dello schermo ha senso in due contesti ben specifici:
1.Nelle sale cinematografiche grandi (tipo Arcadia: la sua curvatura è orgasmica.);
2. Uso monitor: Data la sua utilizzazione di elezione, esclusiva e molto ravvicinata, la curvatura è giustificata da un certo polliciaggio in poi (diciamo che un 32" Qhd adistanza di meno di un metro in un videogioco avrebbe un suo perché).

CONCLUSIONE: chi si ostina a voler ficcare in salotto un orpello utile in altri contesti (vedi media center assortiti, navigazione assistita, produttività e quant'altro), è destinato a sbattere il grugno :boh:, e a ritrovarsi gli scaffali dei magazzini di stoccaggio post produzione stracolmi.

Il 4k, invece, lo vedo con molto favore: a parità cioè di tutti gli altri fattori, tra un FHD e un UHD sceglierei senza esitazione alcuna l'UHD, ma occhio alla distanza e soprattutto alla premessa :Perfido: (non mi paragonate un miserrimo e meschino LCD LED EDGE con uno Studio Master Panel -:sborone:- ). Oggi sul mercato o scegli la qualità vera, in via di dismissione, o la fuffosita' camuffata da figaggine.
L'unica speranza che questi hanno è quella di far passare l'ennesimo malinteso creato ad arte dopo il "Tv Led" ( Ancora oggi un mio collega che voleva far vedere di capirci , e invece smascherava la sua crassa ignoranza, chiedeva sussiegoso: "ma è un lcd, o è un LED?".... (ma vafff...a te e a chi ti ha trasmesso questo gigantesco malinteso )...
 
@Aletta: guarda che i gusti personali (immagino parli di quelli estetici: perché I gusti sulla qualità del prodotto sono una petizione di principio - una contraddizione in termini:rolleyes: ), rispetto a una scelta ponderata basata sulle qualità intrinseche di un prodotto di elettronica, non hanno proprio diritto di entrarci.
Anzi sono la premessa più fuorviante per fare la scelta sbagliata :Perfido: ; a loro DOPPIAMENTE comoda: oggi compri la zozzeria curva, domani quando a loro il curvo non servirà più come giustificazione, ti verranno a dire e decantare tutti I pregi del piatto e le magagne del curvo...:Perfido:
Almeno Voi frequentatori assidui di forum tecnici non fatevi infinocchiare: sareste come dei 5stelle beccati con la bustarella! :rolleyes:
 
Se ci fosse da ''entrare a gamba tesa'' non credo proprio che Emidio si sottrarrebbe dal farlo, primo perché lo ritengo una persona professionale, secondo poiché la platea selezionata di avm sarà MOLTO critica e un'eventuale e improbabile ''parzialità'' di Emidio durerebbe poco.... :D

Personalmente al momento non capisco proprio quali possano essere i vantaggi ''geometrici'' di un 55'' (ma anche fosse 65''..) curvo, non riesco proprio a coglierli. Inoltre, per quanto mi riguarda, mai valuterei una tv facendo dell'estetica un elemento fondamentale di scelta, proprio non esiste nel mio DNA. Se poi è bello meglio, ma innanzitutto deve produrre immagini di qualità! Oltretutto, se proprio di estetica vogliamo parlare, dobbiamo considerare non solo la tv in sé ma anche come questa si inserisce all'interno di un arredamento. E una prerogativa degli "schermi piatti" è la possibilità di appenderli ed avere una ''chance estetica'' in più, cosa che con uno schermo curvo viene ovviamente negata. O vogliamo chiamare i muratori per farci curvare la parete del salotto? Potrebbe essere una possibilità... :D
Per quanto riguarda il 4K invece sono proprio curioso di vedere cosa ne viene fuori valutando tutti gli aspetti, in primis la distanza di visione.
 
@ sasadf

Scusa il tuo è un discorso fin troppo "personalizzato" che rispetto (ciascuno è libero di scegliere .. ) ma non condivido affatto !!!
il mio è un modo di vedere e scegliere diverso dal tuo (mi riferisco sempre ad un discorso tipicamente estetico).
 
Ultima modifica:
Ma....... da quando in qua ti interessa l'estetica?!?! La cosa mi stupisce e non poco dato la tv che possiedi.... :confused:
In linea generale concordo con sasadf (@sasadf: a proposito, complimenti per lo ZT... peccato vederlo da 4,2m! :( )
 
Beh !! se tu avessi letto qualche post sopra ho anche scritto:

"io direi ... a ciascuno il suo ... l'mportante che ci sia anche tanta qualità"

non solo nel mio ambiente farebbe anche la sua bella figura ... devo aggiungere altro ???
 
Ultima modifica:
... O vogliamo chiamare i muratori per farci curvare la parete del salotto? Potrebbe essere una possibilità...........[CUT]

ed è questo, finalmente svelato, l'arcano motivo dei pannelli curvi... aiutare il mercato dell'edilizia in crisi generando una elavata richiesta di curvatura delle pareti! :D:D
a cui poi seguirà a stressimo giro il mercato della carpenteria meccanica leggera chiamato, in toto e con erculeo sforzo, alla produzione di nuove mirabolanti, ed in 4K, staffe per la doppia curva di montaggio tv-muro :eek::D

a quando il connettore HDMI a banana? :eekk::rotfl:
 
Ultima modifica:
L'utilità dello schermo curvo c'è !
Giocare con lo schermo condiviso con questi schermi è meno fastidioso . Basta posizionarsi alle ore 3 e 9 :D
 
Marketing suggerimento:

Creare il CIRCARAMA TV, uno schermo CILINDRICO dove gli spettatori si trovano al centro, direttamente immersi nella scena.:muro:
 
Dico anche io la mia. Partiamo dalla curvatura: secondo me su schermi di dimensioni domestiche (max 65") non credo che la curvatura possa incidere positivamente sulla visione rendendo più coinvolgente l'immagine, la curvatura potrebbe avere un senso su schermi molto grandi (100" o più) sempre però ad una giusta distanza di visione altrimenti è ininfluente. Di contro la curvatura porta degli svantaggi sicuri: limitazione dell'angolo di visione laterale, distorsione della geometria percepita, ed estetica peggiore nel caso il tv debba essere fissato al muro. Inoltre sui modelli con pannello lcd inevitabilmente porterà dei problemi di uniformità maggiori rispetto ad un modello piatto e non ultimo penso che a naso anche il 3D dovrebbe peggiorare visto che la distanza spettatore/pannello non è uniforme. Altro discorso invece sui pannelli Oled che non essendo polarizzati non hanno limiti di visione laterale, inoltre per la loro tecnologia costruttiva non risentono negativamente sul discorso uniformità del pannello. Comunque anche per un Oled anche essendo meno i contro non vedo motivi per comprarlo curvo se non ne ho benefici.
Per il 4K è tutto un altro discorso, personalmente ho potuto provare 2 modelli di tv 4K, un Panasonic 65WT600T ed un Panasonic 65-AX800T. Purtroppo con entrambi non ho avuto la possibilità di vedere contenuti 4K nativi ma solo Sky HD. Sinceramente anche essendo tv top di gamma non mi hanno fatto gridare al miracolo, essendo abituato al plasma ho subito notato i limiti dei pannelli lcd (anche se di ottima qualità) e per me quei limiti influivano negativamente sulla resa finale molto più di quanto aggiungesse la componente upscaling UHD. Sicuramente se ci fossero contenuti 4K in quantità il discorso cambierebbe a favore di questi tv, ma credo sia giusto giudicare in base a cosa in realtà visualizziamo e non su poche demo. Non spendo 3000 euro o più per dire wow solo quando guardo una demo. Penso che al momento il discorso 4k sia prematuro per essere utilizzato non dico a pieno ma nemmeno in parte.
 
Ultima modifica:
Talvolta diventa difficile comprendere appieno quale opinione/considerazione/recensione possa essere quella verosimilmente più vicina al giusto !!

riprendo lo stralcio di due spezzoni, di due diverse recensioni, che esprimono parere favorevole rispetto all'Oled curvato


" ... Un altro importante aspetto valutato nello studio riguarda le possibili variazioni cromatiche dovute alla curvatura del televisore: infatti, il colore può variare sensibilmente in base all’angolo di visione. Il prodotto LG ha ricevuto un eccellente punteggio quando gli angoli di visione sono stati testati per il verde, il rosso e il blu: nel complesso, passando dal centro alla visione laterale, i colori dell’OLED LG non subiscono variazioni, evidenziando prestazioni superiori ai competitor.

In termini di espressione dell’immagine, il TV LG ha evidenziato una grande capacità nel visualizzare immagini realistiche, dimostrandosi più efficace dei competitor nel rendere neri profondi in maggiore dettaglio e colori realistici e naturali.
Anche per quanto riguarda il valore del volume di colore, cioè la capacità di un televisore di esprimere i colori in modo tridimensionale, LG ha mostrato un risultato migliore dei competitor nella visione non frontale.

In conclusione, le analisi condotte da UBI Research hanno evidenziato la superiorità del display OLED Curvo di LG per angolo di visione, volume del colore, rapporto di contrasto e definizione dell’immagine in condizioni di luce normali, in grado di riprodurre immagini naturali e dettagliate, virtualmente identiche a quelle originali fornite dal produttore di contenuti.

Le linee avvolgenti sono sicuramente affascinanti ma i tecnici coreani (aggiungo io, ovviamente di parte ..) giurano che il design curvo non è solo un vezzo, ma un escamotage pensato per migliorare realmente la qualità della visione: in questo modo il centro e i lati dello schermo sono sempre alla stessa distanza dagli occhi e quindi a prova di distorsioni.
Di certo l’angolo di visuale è perfetto anche da posizione defilata, ma il merito è del pannello, non della curvatura. Fosse stato dritto non avrebbe fatto differenza? Secondo noi no, o almeno, non per l’occhio di un utente non professionale..."


Non sò quanto possano essere condivisibili queste parole ... personalmente la mia valutazione, stante l'averlo visto in azione con il film Midnight a Paris, è positivissima e non mi dispiace affatto quella curvatura specie se considero che non devo appenderlo a muro.
 
...i tecnici coreani (aggiungo io, ovviamente di parte ..) giurano che il design curvo non è solo un vezzo, ma un escamotage pensato per migliorare realmente la qualità della visione: in questo modo il centro e i lati dello schermo sono sempre alla stessa distanza dagli occhi e quindi a prova di distorsioni. ..........[CUT]

boooommmm !

è chiaro, è il 1 Aprile tutto l'anno... adesso manca solo che cerchino di venderci la fontana di Trevi e siamo a posto!
i "tecnici" coreani sarebbero così gentili dal dirci a quale distanza esatta, dalla posizione centrale del pannello, cade il centro della circonferenza di cui il pannello farebbe parte? (potrei ricavarmelo da solo ma non ho voglia, sono pigro) così possiamo posizionare l'unico punti di visione utile (innovativa tecnologia S.V.A--> Single Viewer Alowed... :p ... giacchè di centro ne esiste uno solo e già una singola testa è troppo ingombrante visto che dovrebbe essere puntiforme per essere nel centro esatto... figuriamoci due) e mettere i nostri occhi nella posizione perfetta... e occio a non ruotare la testa che mandate tutto a donnine di facili costumi!

ma va la...
 
Ultima modifica:
Che curve, ci viene da dire mettendogli gli occhi addosso. Il primo tv Oled LG curvo è sinuoso, innovativo, bello come qualcosa che non hai mai visto ma che capisci subito essere importante. Ma le sue linee curve non sono tutto, dietro l’apparenza c’è sostanza; Decisiva è anche l’azione dell’algoritmo di controllo dei colori, chiamato ”Color Refiner”, che annulla le distorsioni al punto che, da qualsiasi posizione si guardi il televisore, le immagini non perdono contrasto o luminosità. In poche parole si vede tutto meglio, anche il segnale tv, e il cambiamento è così evidente che lo può percepire chiunque. In realtà la curvatura dello schermo si rende necessaria perchè allo stato attuale della tecnologia, è il metodo più sicuro per avere schermi, di questa dimensione, privi di difetti (pixel spenti). Il processo produttivo di questi grossi schermi Oled è ancora in fase di evoluzione ed al momento la curvatura è la soluzione migliore per garantire il funzionamento ottimale di tutta la matrice di Oled.

Fonte: http://www.wired.it/gadget/audio-e-tv/2014/04/09/lg-oled-curvo-55ea980v-prova/

L’immagine finale è al momento quanto più vicino esista all’immagine cinematografica.
Sia i modelli di Lg uno curvo e uno tradizionale che quello di Samsung (solo curvo) mantengono gran parte delle speranze che su questo tipo di tecnologia era stata riposta fin da qualche anno fa. Contrasto straordinario, stabilità dell’immagine, chiarezza del quadro, soprattutto nelle scene più buie, ne fanno la frontiera della tv. Curiosa la scelta dei due player coreani di scegliere la forma curva per il debutto di questo nuovo tipo di schermi. Che sono sottilissimi dato che non richiedono illuminazione esterna. La curvatura richiama un po’ le forme degli schermi Imax, inoltre fa vedere come il pannello sia effettivamente pieghevole e concentra l’angolo di visione mantenendo che sta davanti sempre alla stessa distanza dallo schermo.

Fonte: visionifuture.corriere.it

Samsung e LG hanno presentato i primi TV OLED curvi al mondo. Ieri al CES di Las Vegas la corona d'alloro è durata sul capo dell'uno e dell'altro davvero pochi minuti. Il "primo OLED TV curvo del mondo" è un titolo che verrà ricordato per essere stato assegnato pari merito. LG EA9800 è un OLED da 55 pollici che grazie alla curvatura dovrebbe completamente ridurre qualsiasi tipo di distorsione visuale e perdita di dettagli. La giustificazione pseudo-tecnica è nella tesi secondo cui l'equidistanza tra il punto di visione dello spettatore e l'intera superficie dovrebbe produrre un vantaggio qualitativo sensibile rispetto agli standard odierni. Ovviamente il punto forte di questo televisore si deve anche alla tecnologia OLED, che sulla carta dovrebbe essere in grado di regalare una qualità cromatica all'avanguardia.

Fonte: http://www.tomshw.it/cont/news/tv-oled-samsung-e-lg-con-le-curve-55-pollici-da-mutuo/42214/1.html

Quando l’avrò in casa capirò se la curvatura è solo deseiner o piuttosto una specificità (valore aggiunto) .. al momento cerco di valutare punti di forza e di debolezza di questo prodotto senza preconcetto alcuno nell'attesa magari che Emidio possa dire la sua dall'alto della sua professionalità.
 
Ultima modifica:
Sono col telefono e non mi è agevole fare le quotature in modo corretto, comunque Emidio ha premesso tutto con una domanda significativa:

"La prima domanda, quella più importante, secondo me è la seguente:

la qualità d'immagine dei TV curvi è peggiore rispetto a quella di un TV piatto?"

Quindi NON si cerca di capire se la curvatura porta vantaggi, quando essere certi che non porti svantaggi.
Che è tutto un altro modo di porsi.

Ciao !
 
Top