Mgmdoc HT

Per celare i fori, opportunamente chiusi, sulla parete dove erano fissati i ganci del calorifero,ho dovuto aggiungere con sommo gaudio dei miei figli altri 2 maxi posters, spostando quelli più piccoli preesistenti sulla parete posteriore:
 
Ed ora, sempre a causa delle idee ,instillatemi dal mio caro amico Ane :angel:, Dio lo abbia in gloria:D, musa ispiratrice di tante "follie":p, via alla realizzazione dei pannelli fonoassorbenti:D........Purtroppo temo dovrò rinunciare a parte dei posters presenti, soprattutto sulla parete posteriore :cry:
 
Ultima modifica:
Eccoci alla creazione e posizionamento dei pannelli fonoassorbenti. Materiale utilizzato:
- pannelli ecofiber ( fibra poliestere 100 % ), 120 x 60 cm, spessore 4,5 cm
- compensato da 1 cm di spessore tagliato in quadrati da 60 x 60 cm
- tessuto in poliestere leggerissimo beige
- colla specifica, tasselli cartongesso, viti etc
- pistola "sparagraffette"

Non sto a tediarvi con troppe foto; in questa come potete notare l'ecofiber è gia stata tagliata ed incollata sui pannelli di compensato:
 
Ultima modifica:
Via il mobile ( inizialmente ero disposto a rinunciarvi ma poi ho visto che era possibile mantenerlo ) e le locandine....

To be continued.........
 
Ultima modifica:
Quali sono le caratteristiche assorbenti di questo materiale?

Come mai li hai posizionati in quel modo?

Le caratteristiche "tecniche" non le conosco :p; come detto precedentemente, mi sono fidato del consiglio datomi dal responsabile della ditta presso cui li ho acquistati. Come li ho posizionati ? Su istruzioni del mio amico Ane, ad 1.35 cm di altezza da terra in modo che l'orecchio dello spettatore virtuale cadesse esattamente al centro del al pannello.
 
quoto! da vedere è molto gradevole
hai già avuto modo di appurare i benefici acustici?

p.s.- non mi sembra di averti ancora fatto i complimenti per la sala, molto bella e curata, e per l'impianto davvero di tutto rispetto.


Grazie mille.
Per quanto riguarda l'efficacia dei pannelli, non ho ancora avuto modo di testare bene la stanza con l'impianto. Insieme ad Ane stiamo pensando di aggiungerne altri sulla parete posteriore laterale...
 
ad 1.35 cm di altezza da terra in modo che l'orecchio dello spettatore virtuale cadesse esattamente al centro del pannello

Non mi sono spiegato bene, non è la locazione verticale che solleva i miei dubbi, ma quella orizzontale. Come mai hai messo i pannelli laterali li?
 
Ultima modifica:
Spero abbiano fatto la rilevazione dei punti di prima riflessione prima di posizionarli, altrimenti rischiano di essere solo pannelli decorativi ma non funzionali.

A questo punto, visionando altre foto della stanza di mgmdoc, i miei dubbi sui pannelli laterali e parzialmente su quelli posizionati sulla parete di fondo, crescono...

PS sicuro che i pannelli sono da 4,5 cm?
Dalla foto se il compensato è 1 cm la vedo dura... ;)
 
Ultima modifica:
Top