Ma toglietemi una curiosità: in generale, partire da valori nel service che portano un WB migliore e poi affinare coi controlli nel menù utente, porta dei benefici rispetto ad agire solo attraverso il menù utente o alla fine il risultato è il medesimo? Su questo mi pare che ci siano due scuole di pensiero ben distinte....
Non sapevo ci fossero due scuole di pensiero a proposito. A logica, infatti, sono sempre stato convinto che migliori sono le condizioni di partenza e meglio è per la calibrazione, quindi se porta vantaggi agire preventivamente anche nel
Service, perché no? Questo è stato cioè il mio modo di vedere le cose fin dall'inizio.
Nella pratica, con il G10 di mia madre il Service fu una vera e propria necessità, dato che gli strumenti a disposizione nel menu utente erano limitatissimi. Niente CMS, e soprattutto niente controllo del GREEN nemmeno nel -2pt, che era in definitiva l'unico menu disponibile (vado a memoria). Nel V20 invece non utilizzai nulla nel
Service perché, rilevando la situazione di partenza della PRO non trovai particolari problematiche, o almeno non tali da ritenere necessario agire prima nel
Service.
La stessa cosa vale ora per il VT60 (al di là del recente problema relativo al picco di
Y), con la differenza che vista la maggiore esperienza nella calibrazione e la maggiore voglia di fare esperimenti per raggiungere "
la perfezione" (ai tempi del V20, per esempio, avevo preferito sperimentare l'influenza dell'alimentazione sulla resa video, oltre che le regolazioni del gamma in uscita del mio processore video... invece del
Service) ho più stimoli in quella direzione.
Sinceramente, non vedo proprio quali contro possano esserci nella "precalibrazione" tramite
Service: se non arrivi a delle migliorie rispetto al default, torni alla situazione iniziale, esattamente come nella normale calibrazione.
Ma, come scrissi a suo tempo, non su tutti i VT30 il G-DRV era settato a FF, visto che il mio per esempio era diverso.
Quindi di fatto non era e non è una regola fissa.
Okay, però eri molto più vicino all'FF di prassi rispetto a C8 o D1... quindi prendi la mia affermazione in questo senso...
Finché tutti hanno paura solo già ad entrare nel service..... su ragazzi, un po' di coraggio, capisco il timore reverenziale nel modificare i parametri (un po' ce l'ho anche io non avendolo mai fatto) ma leggerli soltanto.... Luca, almeno tu... :O
Cosa vuoi che ti dica...? Anch'io questa cosa non la capisco, però mica si possono costringere le persone a fare una cosa se non se la sentono, no?
Poi magari cambiano una lampadina in bagno con le mani umide... che in termini di rischi altro che dare un'occhiata al
Service...

Ettore