[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

... ieri abbiamo fatto un altro test curioso: abbiamo misurato la scala dei grigi utilizzando un pattern che visualizzava contemporaneamente tutti i livelli in due punti dello schermo (in alto e in basso) e spostando la sonda abbiamo preso le misure e stranamente sopra veniva rilevato un gamma di 2.4 e sotto di 2.26..........[CUT]
Questo potrebbe essere spiegato da una scarsa uniformità del pannello, no?

...abbiamo fatto due calibrazioni, sempre con target 2.22, configurando in una il gamma 2.2 sul tv e sull'altra il 2.4 e il risultato dell'ultima come più volte avete detto è decisamente migliore ..........[CUT]
Ottimo. Puoi dirmi se nel tuo caso avevi comunque un dithering colorato eccessivo nel nero, anche se visibile solo guardando lo schermo da vicino?

...chi ha effettuato la calibrazione con i pattern apl sarebbe interessante che usasse il film indicato e verificasse se durante il film le scene sono bilanciate. ..........[CUT]
Io purtroppo quel BD non ce l'ho... al limite se lo passassero ancora su SKY potrei registrarlo, anche se in quel caso ci sarebbe la variabile 1080i 50Hz e relativa qualità di trasmissione/bit rate....
Ettore
 
non dovrebbe essere l'uniformità del pannello in quanto abbiamo poi messo un pattern simile ma del disco S&M e questa volta sia sopra che sotto dava circa 2,26
nessun dithering sul nero calibrando con il 2p solo il 100% ma se avessi calibrato anche il 30% o il 20% allora si sarebbe creato
il nero rilevato è stato sempre di 0.005
 
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non dovrebbe essere l'uniformità del pannello in quanto abbiamo poi messo un pattern simile ma del disco S&M e questa volta sia sopra che sotto dava circa 2,26
Be', ma allora mi pare evidente che sia un problema del primo pattern, no? Altrimenti mi sfugge qualcosa...

nessun dithering sul nero calibrando con il 2p solo il 100% ma se avessi calibrato anche il 30% o il 20% allora si sarebbe creato...
C'è un motivo particolare per questa scelta, ossia usare solo il Gain e non il Cut...?
Ettore
 
Sì, in effetti la calibrazione del pannello di Lucio è tutto fuorché una ISF Night col contrasto così alto. Mikigio, ma ti ha chiesto lui una luminosità di quel genere?


Ciao.
si, richiesta di un pannello luminoso, cosa che tengo anche io nel mio setting, 125 cd apl30% bt1886 nell'una, 118cdm2 apl18% 2.13 nell'altra, questione di gusti ma ci sarebbe da fare un piccolo ragionamento anche in questo.

D-Nice nel kuro aveva settato una day a 50fl ed una night a 27fl, la 50fl farebbe paura ma.......

I plasma hanno l'ABL che ad un certo punto taglia, il Kuro taglia con APL al 50%, il VT 60 taglia con APL 65%, se noi misuriamo gli FL al 65% (non del rettangolo di riferimento ma del quadro generale) sono nettamente inferiori ai 125 cdm2 rilevati su un rettangolino window, personalmente ritengo più viva l'immagine con 125cdm2 (su rettangolino) che non 100cdm2 dove cala vistosamente una sorta di velo che non ritrovo assolutamente nella realtà quotidiana, l'unico effetto che rilevo con quel tipo di setting è un quadro più vicino al reale e contrasti naturalmente maggiori, ma nessuna solarizzazione.
Le partite di calcio sono quelle che traggono maggior beneficio in quanto i film hanno in genere quadri meno luminosi, il contrasto percepito sul calcio sembra portare i giocatori in salotto, mai vista una cosa del genere.
 
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nessun dithering sul nero calibrando con il 2p solo il 100% ma se avessi calibrato anche il 30% o il 20% allora si sarebbe creato

Confermo e sottoscrivo. Col preset 2.4 in particolare (ma in minore misura anche col 2.2) agire sui CUT del 2P spesso porta al dithering colorato sul nero. La cosa non avviene agendo sui 10P.
 
Ciao.
si, richiesta di un pannello luminoso, cosa che tengo anche io nel mio setting, 125 cd apl30% bt1886 nell'una, 118cdm2 apl18% 2.13 nell'altra, questione di gusti ma ci sarebbe da fare un piccolo ragionamento anche in questo......[CUT]

Ok la % di APL ma su quale dimensione di pattern? 125cd e 118cd mi paiono esagerati per visione al buio. So che anche Mackenzie punta a 120cd su pattern 10% per una dim room, che non è però una dark room.
 
C'è un motivo particolare per questa scelta, ossia usare solo il Gain e non il Cut...?
quando agisco sul Cut lo faccio per mettere a posto il 5% in quanto per mettere a posto altri pattern (es 30%) è molto probabile che si crei il dithering nel nero
per il discorso del pattern di S&M, sono molto confuso e non so più a cosa pensare ma il pattern usato precedentemente è corretto
 
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Ok la % di APL ma su quale dimensione di pattern? ......[/I].

Ciao, 6,5%.

Così ci siamo per una Night, dato che sono 92cd/mq.

Per come la vedo io su un Plasma (per il discorso fatto prima sull' APL---e in particolare dell' ABL) è troppo basso.

se guardo la stessa foto su un monitor professionale per fotografia tarato a 80 cdm2 e sul Plasma tarato a 100 cdm2 (Pio o Pana non cambia) la resa è spenta, Panasonic si avvicina con 125 cdm2 su rettangolo 6,5%, Pioneer si avvicina con 138 cdm2 su rettangolo 6,5%.
 
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Meno male che è su 6,5% e non su 10%! :p

Se vi ricordate in passato fra le tante calibrazioni provai quella con gamma 2.4 (target) + 120cd/mq (Mackenzie targets) su pattern dimensione 10% e nonostante dissi che era molto "di impatto" (vorrei ben vedere!) la abbandonai ben presto poiché al buio "spaccava gli occhi", il quadro era ultra-contrastato e onestamente lontano da una resa cinematografica. Al cinema una resa così non si ha nemmeno in sala IMAX.....
Alla fine sulla questione luminosità di picco la cosa è soggettiva, inutile star qui a fare paragoni. E uno standard non esiste....
 
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Confermo e sottoscrivo. Col preset 2.4 in particolare (ma in minore misura anche col 2.2) agire sui CUT del 2P spesso porta al dithering colorato sul nero. La cosa non avviene agendo sui 10P.

quindi lascio come capita a bassi ire e poi correggo con i il 10P? nn c'e' da fare una correzione un po' troppo forzata poi? sopratutto senza scombinare tutto sotto i 10 ire...
Se cosi fosse la prossima volta provo eh,preset 2.4 target 2.2 e nn tocco nulla nei cut a 2p agendo solo su 10p poi per correggere.
Di solito la parte piu' complicata e' nn avere dithering sul nero in questo tv
 
..........[CUT] Le partite di calcio sono quelle che traggono maggior beneficio in quanto i film hanno in genere quadri meno luminosi, il contrasto percepito sul calcio sembra portare i giocatori in salotto, mai vista una cosa del genere.
Infatti anch'io vorrei fare una Isf Day sostanzialmente per la visione di eventi sportivi, quindi calcio/moto/tennis, che sono quasi l'unico tipo di trasmissioni che mi capita di guardare di giorno, ovviamente (purtroppo...) solo nei weekend. Però con i pattern che utilizzo solitamente, quindi i 10% APL di GCD, io al 100% non arrivo nemmeno alle 120cd/m2 (non ricordo bene, forse mi fermavo intorno alle 115cd/m2) come avevo scritto in precedenza. Non so cosa accadrà quando utilizzerò i pattern dal Radiance (me li dovrò creare grazie al supporto del tuo lavoro, creando la giusta combinazione tra dimensione del riquadro e % di APL), ovvio che più riuscirò a salire con l'Y di picco e meglio sarà (scegliendo poi un gamma target di 2,0 credo, partendo quindi dal preset 2,2 del VT60...

Confermo e sottoscrivo. Col preset 2.4 in particolare (ma in minore misura anche col 2.2) agire sui CUT del 2P spesso porta al dithering colorato sul nero. La cosa non avviene agendo sui 10P.
Richiedo conferma: cosa visibile comunque soltanto da vicino, quindi sostanzialmente trascurabile, e non da normale distanza di visione. Giusto?
Anche perché volenti o nolenti il 2p va usato anche in basso, vuoi scegliendo solo i 5 IRE per il near black, vuoi scegliendo i canonici 10/30 IRE, vuoi usandoli su più punti da 5 a 40IRE...

quando agisco sul Cut lo faccio per mettere a posto il 5% in quanto per mettere a posto altri pattern (es 30%) è molto probabile che si crei il dithering nel nero...
Vedi sopra: tu, Riccardo, in sostanza quindi consiglieresti di usare i Cut del -2pt dei VT60 solo per quello, ossia per il near black a 5IRE e basta? Fra l'altro, immagino che anche usandoli solo con quel pattern un po' di quel dithering colorato si crei comunque, no?
Ettore
 
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Al cinema una resa così non si ha nemmeno in sala IMAX.....

Chissa' come mai...forse perché la luminsoita' di un proiettore nn potra' mai essere come quella di un tv di diagonale infinitamente minore?
Imho 120 candele nn mi danno nessun fastidio al buio,sulle 110 e' meglio pero' e trovo la dinamica molto convincente.
non capisco perche' nn dovrei farlo se ho un tv con un nero eccezionale e una luminosita' adeguata ad arrivare a quei valori =)
 
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@Tacco si,consiglierei di ritoccare con il 2p i 5ire anche se ieri nelle ultime calibrazioni ho deciso di mettere a posto solo il pattern 100%;bilanciando le componenti rgb del 5ire,visto che i ritocchi da fare erano di piccolissima entità (se non mi ricordo male era uno o due punti di rosso), non si creava nessun dithering;se invece avessi usato i 30ire avei dovuto alzare il rosso di più tacche e questo avrebbe creato di sicuro quell'effetto sul nero.
questo dithering calibrando i 30ire,se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi), non succede se si usa la luminosità pannello su bassa
 
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Chissa' come mai...forse perché la luminsoita' di un proiettore nn potra' mai essere come quella di un tv di diagonale infinitamente minore?.....[CUT]

E meno male che il proiettore non ci arriva altrimenti dovremmo andarci con gli occhiali da sole e la crema abbronzante al cinema... ;)
Al di là di tutto, per come la vedo io, l'HT deve tendere ad una visione cinematografica e indipendentemente dalle prestazioni massime che può raggiungere la tv non si dovrebbe andare oltre un certo limite. 120cd/mq su pattern 10% sul VT60 non portano ad una resa cinematografica. Secondo il tuo ragionamento allora perché non sfrutti, dato che può, tutto lo spazio colore di cui è capace il VT? Metti "native", vedi che colori.... :D
 
..........[CUT] Metti "native", vedi che colori....
Sfrutto questa tua frase, non direttamente legata a quanto sto per dire...
Ieri guardando la gara della MotoGP (dalla digital key del MYSKY HD, canale Italia 1 HD) sul mio 55VT60 la differenza tra la Pro1 calibrata e la Pro2 a default era mostruosa.
In meglio, ovviamente, a favore della calibrazione. Sarà che quelle sullo schieramento di partenza sono immagini con molta porzione di cielo, oltre che avere primi piani dei volti dei piloti (quindi istruttivi per l'incarnato) e particolari di tute e caschi (quindi indicativi per l'intensità dei colori), ma la differenza in termini di bilanciamento del bianco era mostruosa, molto più che in ogni film/serie tv vista fin'ora, per non parlare della cromia. Rosso e Blu, molto presenti su tute, caschi e carene, avevano una resa davvero molto differente (il blu della tuta di Lorenzo, per esempio, era più un viola che un Blu nella Pro2 a default, mentre il Rosso delle Ducati... sembrava radioattivo da quanto era fluorescente). Insomma, è stato istruttivo sulle differenze pre-post calibrazione...
Ettore
 
Scusate, ma qual'è il trucco per riuscire a fare gli aggiustamenti senza far sballare tutto.
Sto sbattendo la testa con la mia prima calibrazione del 50VT60.
Faccio la rilevazione della scala di grigi, cerco di sistemare i valori per gli IRE con dE >1, rileggo la scala dei grigi e se ne sballano altri.
Arrivo a una situazione di compromesso, passo alla sistemazione del gamma per quelli Ire in cui Y è sballato, e dopo aver rifatto la rilevazione della scala di grigi mi si son risballati ancoragli rgb :mad: mi sembra di cadere nel "riferimento circolare" di Excel!!
Cosa sto sbagliando????
Altra domanda:
ma se io ho impostato come target 2.22 perchè dopo la calibrazione arrivo ad un target intorno a 2.31?
Ciao
 
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