Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Domanda: ho letto da qualche parte che, dopo l'aggiornamento del firmware, per fare in modo che le modifiche abbiano effetto, è necessario effettuare un "factory reset" ovvero riportare l'oppo alla configurazione che aveva appena tolto dalla scatola.
Qualcuno saprebbe dirmi come di effettua questo factory reset? perché io ho aggiornato il firmware ma tutte le personalizzazioni sono rimaste tali; seconda domanda, ma una volta fatto (se davvero necessario) questo factory reset, posso caricare il bsckup delle impostazioni che ho salvato in precedenza, in modo da evitare di dover rifare tutto a manina?
grazie
 
Da quello che so è ricordo io il "factory reset" è specialmente raccomandato per chi usa l'Oppo come preamplificatore in modo da evitare di usarlo con il volume settato al massimo alla prima accensione dopo l'aggiornamento, cosa potenzialmente molto pericolosa per i diffusori! Il reboot per rendere esecutivo l'aggiornamento lo fa già da solo.
 
Ormai è da parecchi giorni che su avs forum sul 3D dell'Oppo 105 si discute sul fatto che, nonostante oppo sostenga il contrario, anche le uscite stereo main sono interessate dal settaggio della distanza nell'apposito menù. A dire il vero questo era già stato scritto nel nostro forum da KTM e da altri parecchio tempo fa! Secondo qualcuno, sempre sul forum americano, la soluzione migliore dal punto di vista audio è di settare tutte le distanze a zero altri dicono che basta settare la stessa distanza su tutti i speaker per non avere processamenti audio. Comunque l'importante è che anche i beta-tester( ciao Antonio!) ne hanno preso atto vedi post #10229 http://www.avsforum.com/t/1439524/official-oppo-bdp-105-owners-thread/10200 e quindi si spera che in breve tempo alla oppo risolvano il bug!
Si lo so che il mio post è contorto ed involuto ma non sapevo fare meglio, scusate e saluti Claudio!
 
Quoto la risposta di linkato per lo stereo le distanze vanno messe a zero, non cosi per il multicanale a meno che non si abbiano i diffusori equidistanti, ma questo penso sia scontato
 
Si Fabio anche su Avsforum sta venendo fuori che mettendo le distanze a 0 nel setting la resa audio delle uscite main stereo è migliore! Comunque sempre di un bug si tratta (speriamo sia del firmware e non dell'hardware) e l'oppo dovrebbe risolverlo!

Scusa giankaiser ma l'argomento è proprio un altro basta leggere il forum e si capisce a cosa ci riferiamo!
 
Va meglio anche in multicanale, ha esattamente lo stesso risultato.. Tempo fa, almeno 7/8 mesi fa gli mandai una mail ma sembra che non sia possibile. Ve ne dico un'altra, anche il controllo di lip sinc ha lo stesso effetto deleterio sulla parte stereo, provate a mettere a -100ms e sentirete che suona meglio.. ;) Ovviamente anche in multicanale ha lo stesso effetto, toglie dettaglio in gamma altissima e limita i riverberi ambientali nelle registrazioni, purtroppo in certi casi è necessario ma anche questo è un limite a livello audio..
 
OK per lo stereo, ma poi non crea disallineamento audio video?
Non ho capito la frase "anche in multicanale ha lo stesso effetto, toglie dettaglio in gamma altissima e limita i riverberi ambientali nelle registrazioni", cioè, questo descrive il meglio o il peggio, ovvero è l'effetto che fa lasciando a 0 o a -100 ?
 
Il Lip sinc a zero è peggio che a -100ms, lavora sempre la stessa bafferizzazione di ritardo, sono ambedue due modi di ritardare l'audio, se guardi un film doppiato è difficile che te ne accorga, se guardi un BD musicale che è quasi sempre a 1080I il processamento di deinterlaccio in genere è più lungo e li si nota di più il disallineamento impostando a -100ms. Non c'è differenza se usato in stereo o in multicanale, qualsiasi controllo di ritardo ha effetti negativi all'ascolto.

PS: Impostato a 0 non vuol dire che non abbia intervento di ritardo, lo 0 viene messo come default per dare modo al processamento video, che è sempre più lento, di arrivare in fase ma è a -100 che non si ha nessun ritardo impostato..
 
Quoto ktm nel post qui sopra.

Le impostazioni distanze a 0 lipsync a meno 100 sono necessarie per avere il minimo processamento e la miglior resa possibile.

Il lipsync nn crea troppo disallineamento se vpr e lettore son collegati direttamente. Con un radiance in mezzo la lentezza inizia a essere fastidiosa... Ho notato il cambiamento maggiore sul centrale. Lo voci tendono a essere leggermente piu in scatola.

Personalmente lascio anche tutti i diffusori su large anche per i surround che sono bookshelf...
Crossover a 250 per il mch e 40 per lo stereo (usando downmix lt/rt).
Inoltre contr gamma dinamica off.

Queste sono software parlando le impostazioni migliori per usare l'audio analogico.:p
 
Un paio di curiosità(purtroppo non mi sono ancora cimentato in prove e provette):

A- ho collegato il 105 ad un pre mch e questo ad un finale mch(per centrale e surround)e ad un integrato stereo(che fa da finale)per i diffusori frontali, usando le uscite mch(5.1/7.1)dell'oppo.

A1- Ora ho in mente di collegare l'oppo, tramite l'uscita 2ch dedicata, direttamente all'integrato(che pilota i frontali)e, perciò, senza passare dal pre...è più conveniente quest'ultima soluzione?

B- Inoltre, consigliate le distanze dei diffusori su zero...e per quanto riguarda i livelli?

C- In ultimo, visto che nel mio caso(ma mi pare un po' tutti facciano così)l'oppo passa per il pre, anche nel pre imposto la regolazione delle distanze a zero?

D- Per quanto riguarda i livelli dei diffusori(sempre sul pre), come consigliate di regolarli?


Dimenticavo...possibile che l'oppo non supporti i file(musica)Apple Lossless ?
Grazie
 
Ultima modifica:
Loppo a livello digitale nelle sue impostazioni rovina abbastamza l'audio.

Personalmente oltre alle regolazioni dette 2 post sopra consiglio

I livelli tutti a zero sull oppo.

I frontali pilotati dallo stesso finale e sistemati on ambiente in modo accettabile nn dovrebbero avere problemi di regolazione livelli. Quindi il problema nn si pone. In mch invece i volumi dei front li tengo a 0 e i surround che ho di tipo diverso li ho alzati tramite il menu del pre. Anche qui, il mio è un pre analogico quindi ho solo quella regolazione. In caso di altro pre come avevo prima per esempio lasciavp tutto in pure direct o cmq senza processamento e regolavo solo i volumi. Usando il microfono del cellulare che per lo scopo va piu che bene... :D
 
.....Personalmente lascio anche tutti i diffusori su large anche per i surround che sono bookshelf...
Crossover a 250 per il mch e 40 per lo stereo (usando downmix lt/rt).
Inoltre contr gamma dinamica off.

Queste sono software parlando le impostazioni migliori per usare l'audio analogico.......[CUT]

Scusa Polpetta ma mica ho capito...

Che intendi dire che per il mch il crossover è impostato a 250 mentre per lo stereo a 40?

Se usi l'impostazione downmix L/R, quindi utilizzi l'uscita stereo come tale (e non come Front del multicanale) oltretutto con diffusori su Large non utilizzi in alcun modo il subwoofer in stereo, quindi a cosa lo applichi il taglio di crossover a 40?!?

Lo stesso (al contrario) dicasi per il multicanale. Se utilizzi i diffusori (tutti, come hai detto) su Large non di sarà alcun taglio di incrocio con il sub. L'unico taglio che potrai settare è quello del canale LFE che, purtroppo, nell'Oppo influenza comunque anche il resto. Quindi, se l'hai messo a 250, come fai ad impostare un altro taglio per lo stereo a 40?

Non capisco... Potresti spiegarmi per favore? Grazie :)
 
Ultima modifica:
Come gia stato spiegato la impostazione crossover va ad agire sul suono anche se nn dovrebbe anche selezionando la modalita stereo.

Sono prove gia fatte piu volte e c'è differenza. Ovviamente l'impianto come sempre su cui si fan le prove deve essere sufficientemente rivelatore ;)
 
Si, ok, quello l'ho capito ma non ho capito quale crossover imposti a 250 in multicanale e qual'è l'altro crossover che imposti a 40 in stereo. Tutto qua. Cioè...vai in impostazioni diffusori...e cosa fai?

Grazie... :)

P.S.: In ogni caso quest'Oppo, pur con tutti i suoi innumerevoli pregi, da renderlo quasi insostituibile allo stato attuale, comincia a starmi un pò sulle palle... Cioè, siccome ogni cosa ne influenza un'altra anche se non dovrebbe, siamo ormai quasi a livello di stregoneria, nel senso che non c'è una logica, solo prove da effettuare a caso per trovare l'impostazione migliore... E così accade, evidentemente, che un'impostazione di crossover a 40 hz su un'impostazione diffusori Large abbia un effetto benefico sul suono...boh?!? :(
 
Un paio di curiosità...

Bugiardo, sono di più :D

A- ho collegato il 105 ad un pre mch e questo ad un finale mch(per centrale e surround)e ad un integrato stereo(che fa da finale)per i diffusori frontali, usando le uscite mch(5.1/7.1)dell'oppo.
Ok
A1- Ora ho in mente di collegare l'oppo, tramite l'uscita 2ch dedicata, direttamente all'integrato(che pilota i frontali)e, perciò, senza passare dal pre...è più conveniente quest'ultima soluzione?
No, perché dovresti regolare 2 volumi
 
C- In ultimo, visto che nel mio caso(ma mi pare un po' tutti facciano così)l'oppo passa per il pre, anche nel pre imposto la regolazione delle distanze a zero?
Se hai impostato l'ingresso multicanale analogico del pre, distanze e livelli non dovrebbero avere effetto
D- Per quanto riguarda i livelli dei diffusori(sempre sul pre), come consigliate di regolarli?
Come sopra
 
Si, ok, quello l'ho capito ma non ho capito quale crossover imposti a 250 in multicanale e qual'è l'altro crossover che imposti a 40 in stereo. Tutto qua. Cioè...vai in impostazioni diffusori...e cosa fai?

Grazie... :)

P.S.: In ogni caso quest'Oppo, pur con tutti i suoi innumerevoli pregi, da renderlo quasi insostituibile allo stato attuale, comi..........[CUT]

A me, con i diffusori settati su large e l'uscita stereo su downmix, la modifica del crossover, non cambia nulla. :confused:

Naturalmente parlo di ascolto stereo, perché in multicanale cambia il taglio del lfe
 
Ultima modifica:
Top