• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Ciao a tutti, chiedo gentilmente ai possessori di un VT60 taglio 50 pollici se possono dirmi gli ingombri del supporto in profondità rispetto allo schermo, in pratica la misura dal vetro dello schermo all' estremità più sporgente del supporto verso lo spettatore..., in quanto ho trovato solo gli ingombri in generale del supporto e vorrei saperlo pe..........[CUT]

Circa 13 cm dal vetro all'estremità verso lo spettatore. La base su cui poggia il supporto misura 30 cm. Dal supporto all'estremità sono 20 cm.
Ciao,
Mario
 
Riproducendo un DVD in un lettore BluRay connesso in HDMI, il segnale viene upscalato a 1080p e di conseguenza anche lo spazio colore viene convertito, quindi uscirà in REC709 e sarà trattato da REC709 dal TV.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento sulla mia situazione: 55vt60 difettoso rientrato a M*nckick venerdì mattina, reso accettato ieri sera, nuovo TV in spedizione per stasera...sicuramente mi arriverà domani pomeriggio :)

Speriamo stavolta vada tutto bene! :yeah:

Intanto bravissima M*nclick.
 
Secondo me c'è un po' di confusione a proposito di spazio colore, standard colore e simili, non solo tra di noi ma anche nei preset disponibili nei nostri VT60. A mio modo di vedere, per questo e altri motivi, la strada più semplice e corretta sarebbe quella di impostare REC.709 e vivere sereni a prescindere dal segnale proveniente dalla sorgente (tanto è vero che da tempo ormai praticamente più nessuno perde tempo a calibrare un display HT per i segnali SD, quindi seguendo il relativo standard...). Se proprio si vuole andare oltre, e tenendo bene in mente che le differenze realmente percepibili tra i gamut PAL, SMPTE-C e HD sono davvero minime, la teoria vuole che:
Per il materiale HD il riferimento è - come detto - lo standard REC.709.
Per il materiale SD lo standard invece è il REC.601.
Infine, per quanto riguarda i preset disponibili nei VT60 (detto del REC.709), Native non ha nulla a che vedere con il rispetto del segnale nativo in ingresso, ma si riferisce allo spazio colore nativo della matrice al plasma di questi serie 60 (quindi più esteso del diagramma CIE classico per il materiale HD, soprattutto per il vertice relativo al rosso), mentre per il materiale PAL si dovrebbe usare l'impostazione EBU e per quello ntsc l'SMPTE-C (tutti però da verificare strumentalmente).
Infine, sempre seguendo la teoria (e sottolineato ancora una volta che le differenze non sono significative) non è corretto pensare che il materiale SD, anche se upscalato dalla sorgente e inviato al display in 1080p debba/possa essere considerato e quindi trattato da quest'ultimo come materiale HD, seguendo lo standard REC.709...
Ettore
 
Rec.709 definisce lo standard per il formato HDTV di conseguenza se un segnale viene upscalato e trasmesso a 1080 viene upscalato e trasmesso secondo lo standard Rec.709 altrimenti che standard sarebbe.
 
Ultima modifica:
Ho premesso che le differenze riscontrabili (almeno ad occhio nudo) sono davvero poco significative, ma se parliamo di teoria le cose stanno in maniera diversa. Non c'entra nulla l'upscaling, come ho già detto: quello è un artificio relativo solo alla risoluzione di un segnale, che è solo una parte di un determinato standard video come il REC.709 o 601.
Il REC.709 si rifersice allo standard colore per il materiale HD nativo, ed è questa parola che fa tutta la differenza del mondo a questo proposito. Un segnale SD nativo, naturalmente, è stato pensato e standardizzato secondo il REC.601 (almeno in teoria), e anche quando dovesse essere upscalato prima di essere visualizzato non deve vedere modificate le sue caratteristiche inerenti al gamut. Ripeto, uno standard non prevede solo una determinata risoluzione nativa del segnale, ma anche dei parametri del gamut specifici. Secondo voi upscalando un normale DVD questo diventa un segnale HD a tutti gli effetti, e quindi deve essere assimilato a quello anche dal punto di vista del gamut? No di certo, così facendo si alterano le scelte fatte - per esempio - dal regista/direttore della fotografia, e le caratteristiche native di quel segnale attribuite in fase di authoring, scelta percorribile ma non corretta o non comunque da pensare come naturale e obbligata. Un conto è la risoluzione nativa di un segnale video, cui corrispondono determinate caratteristiche di gamut, e un conto è un upscaling successivo.
Tanto più che l'upscaling dovrà essere fatto comunque dal display, in caso esso sia HD e venga alimentato con un segnale SD, ma secondo voi sarebbe corretto se un plasma prima di visualizzare il segnale video proveniente da un lettore dvd ad esso collegato via hdmi in 576i (o p poco importa) ne modificasse anche lo standard colore, cambiando quindi ogni caratteristica cromatica di quel segnale???
Comunque anche qui nel forum sono rintracciabili diversi post a proposito, dove persone ben più qualificate di me spiegano la cosa molto meglio anche dal punto di vista teorico...
Ettore
 
Quindi voi dite che anche per i videogiochi che non supportano il rec709 posso comunque lasciare invariato questo valore sul tv lasciando che sia la console a fare la codifica in rgb,senza rischiare di alterare i reali colori?
 
@Ettore:
ogni tanto mi pare che tu abbia una assidua frequentazione del cosiddetto "ufficio complicazione cose semplici". :p
Un player (serio) nel momento in cui rileva un DVD ed è impostato ad upscalare a 1080P, si occupa anche di convertire lo standard REC.601 (con cui è codificato il DVD) in REC.709. E se lo fa correttamente, come dovrebbe, non bisogna pensare ad altro, lasciare il tv così come lo si è calibrato, e si godrà di una visione fedele e corretta. Punto.
 
Ultima modifica:
E se lo fa correttamente, come dovrebbe, non bisogna pensare ad altro, lasciare il tv così come lo si è calibrato, e si godrà di una visione fedele e corretta. Punto.[CUT]

Ho deciso in questo istante che il mio BD player si comporta correttamente, e pertanto non penserò ad altro, lasciando tutto come sta post calibrazione, e non cambiando profilo per il dvd :D. Anche perché, come dice Ettore, io un paio di prove le ho fatte, ma il mio occhio non percepisce differenze.
 
Ragazzi visto che non credo di essere l'unico smanettone qui ma anzi mi pare che ce ne siano molti in questo forum che come me passano più tempo a settare il tv che a guardarlo,voglio raccontarvi questa mia disavventura in modo tale da evitare ad altri il mio triste epilogo.
Dunque andando subito al sodo la questione è la seguente:da un pò di tempo circa 2 mesi mi sono accorto di avere nella parte in alto a sinistra dello schermo una leggerissima ritenzione che ormai aimè si possa anche definire stampaggio visto che non se ne vuole più andar via...la cosa insolita ma anche la beffa direi,è che non si tratta di un logo di emittenti televisivi o simili,ma bensì la scritta che campeggia di quel bel bianco candido ogni volta che si apre il menu principale per accedere ai vari setting audio video ecc. vale a dire "vieira menu principale"...ripeto che è una cosa di poco conto in quanto e impossibile notarlo durante la riproduzione di contenuti sia in 16/9 che a maggior ragione in 21/9,lo si nota soltanto in schermate ferme e dello stesso colore e da molto vicine...tuttavia c'è ed avrebbe comunque potuto diventare ancor più evidente se non me ne fossi accorto prima,difatti adesso i miei excursus nel menù impostazione sono molto più rari e brevi al fine di non aggravare il problema....lq cosa che più mi indispettisce è il fatto che a quei geni della pana non sia venuto in mente che una scritta di un colore più tenue avrebbe rappresentato un rischio minore...tanto più che comunque non mi pare di aver lasciato mai aperto il menù per più di dieci minuti e che quindi ciò avvalora ancor di più la mia ipotesi che quella scritta sia una vera e propria plasma-killer...messa li dagli stesse sviluppatori della tv!!!!
 
da un pò di tempo circa 2 mesi mi sono accorto di avere nella parte in alto a sinistra dello schermo una leggerissima ritenzione che ormai aimè si possa anche definire stampaggio..........[CUT]

Fai girare le barre di scorrimento o prova il mio filmato apposito (da player interno, ripetizione-->on, opzioni luminosità panello-->basso, overscan 16/9-->on, almeno una volta al giorno per un mese, eventualmente in modalità dinamica, con cautela, e con occhiali da saldatore inforcati)

definirlo stampaggio è un po' presto . con il 37pv60 ne beccai uno che andò via in 8-10 mesi.
 
Ultima modifica:
Si è possibile, selezionare l'ingresso e nelle impostazioni Audio / Correzione Volume.
grazie della risposta. andando sul volume audio, mi fa selezionare se hdmi1 è analogico o digitale e basta. Oppure posso cambiare la correzione volume ma temo questo valga per tutto l'audio, non solo quello che arriva da hdmi1
 
Fai girare le barre di scorrimento o prova il mio filmato apposito (da player interno, ripetizione-->on, opzioni luminosità panello-->basso, overscan 16/9-->on, almeno una volta al giorno per un mese, eventualmente in modalità dinamica, con..........[CUT]
Accidenti 8-10 mesi è tanta roba!
Non pensavo che anche le semplici ritenzioni fossero così rognose da mandar via.
Ad ogni modo con le barre di scorrimento avevo già provato senza ottenere grandi risultati,leggermente meglio invece con film di animazione in 16/9 e modalità dinamica,almeno fino a che non rientravo nel suddetto menù...difatti è proprio questa la fregatura,se fosse il logo di qualche emittente mi basterebbe evitare quel canale ma come faccio a non entrare mai nel menù anche solo per controllare i parametri!?...per uno smanettatore come me sarebbe una vera condanna!:cry:
A questo punto proverò con il test che mi hai gentilmente consigliato...grazie mille per avermi ridato speranza!:ave:
 
Sì, ma il CAT nel darmi la risposta non ha certo colto la "sfumatura".... mi ha detto che sarà NUOVO. Inoltre mi ha specificamente detto che il mio verrà distrutto, quindi non vedo dove ci possa essere spazio per malintesi circa il termine corretto! ;)

E al contrario, a maverik hanno dato un tv che da quello che mi dice pare nuovo ma che..........[CUT]

Vi svelo il mistero, i tv sono nuovi e ve lo garantisco perché ne ho visto uno arrivato, il problema del numero di ore si verifica per il semplice motivo che Panasonic manda il modello 50VT60E e voi tutti avete il modello 50VT60T, quindi il cat smonta la scheda dal vostro tv e la monta su quello nuovo arrivato per non farvi perdere le funzioni MHP, a riprova di quello che dico se controllate dietro al tv nuovo (se non hanno cambiato il coperchio col vs tv) dovreste trovare come modello 50VT60E mentre in realtà è un T, oppure se hanno usato il vs coperchio dovreste trovarvi 50VT60T ed ovviamente la stessa matricola.
E' vero il fatto che in Panasonic non esistono prodotti ricondizionati dati in sostituzione in nessun caso e per nessun tipo di prodotto, arrivano SEMPRE prodotti nuovi di zecca.
 
Antonio, non per contraddirti, ma non credo proprio sia andata così con maverik. La tv è arrivata al CAT e non hanno smontato/rimontato nulla... comunque basta chiedere a maverik se è cambiato il numero di serie e se sull'etichetta c'è E o T...
 
Vi svelo il mistero, i tv sono nuovi e ve lo garantisco perché ne ho visto uno arrivato, il problema del numero di ore si verifica per il semplice motivo che Panasonic manda il modello 50VT60E e voi tutti avete il modello 50VT60T, quindi il cat smonta la scheda dal vostro tv e la monta su quello nuovo arrivato per non farvi perdere le funzioni MHP,..........[CUT]
Ottima informazione!
Certo, è curioso che il CAT che ha ridato il tv nuovo a Maverick72 non abbia saputo spiegare la cosa delle ore, bastava dire che - appunto - gli avevano rimontato la sua scheda. Ma forse dopo l'intervento avevano resettato anche la loro memoria breve... :D

@Ettore:
ogni tanto mi pare che tu abbia una assidua frequentazione del cosiddetto "ufficio complicazione cose semplici". :p
Un player (serio) nel momento in cui rileva un DVD ed è impostato ad upscalare a 1080P, si occupa anche di convertire lo standard REC.601 (con cui è codificato il DVD) in REC.709. E se lo fa correttamente, c..........[CUT]
Stefano, sulla prima parte del tuo intervento non posso che darti ragione! E' proprio così... :cool:
Sulla seconda, invece, ti assicuro che ti sbagli. Cercherò di essere più semplice: un buon lettore (BD o dvd è lo stesso, non importa...) deve rispettare i flag inseriti nel segnale video che trasmette, sempre che sia in grado di farlo (e questo è tutto tranne che scontato, naturalmente, ma è un altro discorso ancora...). Quindi così come deve essere in grado di leggere i flag necessari a interpretare la cadenza (video o filmica, per esempio) del materiale interlacciato, deve anche essere in grado di leggere i flag necessari all'identificazione dello standard colore nativo di quel contenuto, appunto il REC.709 o 601. Questo perché nel momento in cui dovesse essere elaborato il segnale, come per esempio con un cambio di spazio colore (da RGB a YCbCr, per esempio) lo standard colore nativo dovrà (in teoria) essere rispettato e mantenuto per ovvie ragioni. Lo standard colore nativo, infatti (709 o 601, per il materiale HD o SD), può e deve essere rispettato indipendentemente dallo spazio colore utilizzato per veicolare il segnale stesso, e ci mancherebbe quindi che di fronte a una semplice operazione di upscaling, che è solo e soltanto un aumento della risoluzione del segnale stesso, il lettore decida di operare un cambio di standard colore, mandando all'aria le caratteristiche del gamut nativo di quel segnale. Punto.
Che poi un lettore non si comporti così per scelta progettuale o incapacità dell'algoritmo usato nel chip interno è una cosa più che plausibile, ma ovviamente non è quello che dovrebbe accadere, né la teoria prevede.
Davvero, se non ti fidi di me (che in effetti posso spiegarmi male, o magari aver interpretato male la teoria a riguardo...) dai un'occhiata ai vari post scritti anche qui da Luciano Merighi, che ne sa decisamente di più ovviamente, e non credo che troverai concetti molto dissimili...
In caso contrario, chiedo scusa in anticipo a tutti.
Ettore
 
Ultima modifica:
Top