[Panasonic Viera Serie GT60] 42" 50"

Ciao a tutti,spero di essere nella sezione giusta,visto la vastità di questo forum...Ho appena comprato un panasonic GT60 da 42" e ho riscontrato un problema.Se qualche utente con conoscenze tecniche superiori alle mie mi potesse aiutare gli sarei grato :)
Ho fatto un pò di prove con l'interpolazione ed ho verificato quanto segue:
IFC OFF: immagini in movimento scattose e scritte che scorrono lateralmente sfocate,ma nessun problema
IFC MIN: immagini in movimento scattose ma scritte a fuoco,nessun problema
IFC MEDIO: immagini in movimento un pò meno a scatti,scritte a fuoco,ma FUNZIONAMENTO INSTABILE
IFC MAX: immagini in movimento fluide,scritte nitide,ma FUNZIONAMENTO INSTABILE
Ora mi chiedo,a cosa può essere dovuta l'instabilità di funzionamento dell'IFC su medio e massimo?
Poca vram? Algoritmi buggati? Se qualcuno mi aiuta a risolvere gli sarei grato
P.S. problema riscontrato anche sul tv al centro commerciale,per cui non è slo il mio ;)
 
Ciao,innanzitutto grazie di avermi prontamente risposto,ed ora vi spiegherò meglio,anche con un esempio.
Il mio banco di prova sono tutti i canali con scritte che scorrono da destra verso sinistra più o meno velocemente.
Come ho già detto con IFC su OFF e su MIN nessun problema,quindi l'effetto che spiegherò non è imputabile alla fonte.
IFC MEDIO: per un pò tutto normale,ma dopo un periodo di tempo molto variabile(non so da cosa dipenda) la scritta inizia a vibrare lateralmente (diventa MOLTO più sfocata che con IFC su OFF)
IFC MASSIMO: come sopra,ma cambia l'effetto finale,la scritta tende a deformarsi creando strani artefatti e diventa a tratti scattosa.
Questa cosa l'ho notata la prima volta guardando rai news 24,poi ho provato con vari canali e vi assicuro che lo fa dappertutto:è proprio un problema dell'interpolazione.Il mio unico dubbio è che riguardi solo il GT60,in cui magari hanno rispamiato in ram(tiro a indovinare,non sono un tecnico)
 
Ultima modifica:
Aggiungo che il fenomeno va e viene a suo piacimento...dura un tot poi scompare,poi ritorna...non ho capito ancora quale possa essere la causa scatenante,e perchè con IFC MINIMO non si verifichi...è un vero mistero! :(
 
Gli algoritmi di compensazione del moto creano frame intermedi per migliorare la fluidità delle immagini , questo provoca artefatti sull'immagine soprattuto sui dettagli più sottili come linee. Il fenomeno e direttamente proporzionale al grado di intervento dell'algoritmo soprattutto perché rispetto agli LCD i plasma generano meno blur che maschera gli artefatti. Non è un problema di RAM.
 
Ultima modifica:
@f_carone ciao,tutto vero quello che hai scritto,ma non spiega il mio problema(ma penso di tutta la serie GT60).Se dipendesse solo dall'algoritmo la cosa sarebbe continuativa,mentre io ti dico che i fenomeni di distorsione da me descritti subentrano SOLO dopo un pò che sto guardando un determinato canale,per cui se lo guardi per una decina di minuti(sparato un numero a caso)potrebbe funzionare tutto benissimo(e allora perchè in quel lasso di tempo l'algoritmo funziona perfettamente?).Io ho fatto la "sparata" della ram pensando ai vecchi o.s. windows che quando finivano la ram accedevano al disco creando forti rallentamenti(nel caso del tv potrebbe essere memoria flash),ma ripeto non sono un tecnico!
 
@fabio2678 grazie,ma non ho un decoder collegato via hdmi,uso il dvb-t integrato nel televisore,e poi ripeto che il problema non è alla fonte,se no non si spiegherebbe il perchè su IFC minimo vada tutto perfettamente
 
@marte6 : yes,su tutti,ma devi essere paziente,qualche volta lo fa anche dopo mezz'ora.Io ti consiglio di mettere IFC MEDIO e guardare le scritte che scorrono nere su bianco su rai news 24,quando lo fa è impossibile non notarlo,le scritte diventano quasi illeggibili.Sui canali dove non ci sono scritte che scorrono non si può rilevare questo difetto,poichè qualsiasi scattosità dell'immagine potrebbe essere attribuita anche al montaggio.
 
Ciao a tutti gli amici del forum dopo aver letto le vostre opinioni sono entrato a far parte pure io del club plasma pana ho appena preso un 42gt60,volevo gentilmente chiedere se per registrare i progammi tv va bene un qualsiasi hd usb3,grazie
 
Ciao elflaco,in realtà panasonic non garantisce la compatibilità con tutti gli hd,e mi sembra che ci sia una lista di quelli "ufficialmente compatibili" sul suo sito.Trovi comunque tutto sul menù help del tuo televisore.Non occorre un hd usb3,va bene anche usb2.0,ma deve essere collegato alla porta usb3 e deve essere tra 160GB e 3TB.Io non ho provato,ma così dice il manuale ;)
 
Sono arrivato a quasi 1400 ore e sto notando una cosa che un po' mi preoccupa: un aumento dei casi in cui compare del bleeding; se nelle prime ore l'effetto era visibile solo in casi particolari tipo titoli finali in cui lo schermo è diviso in due con i titoli che scorrono da una parte e le immagini dall'altra mentre ora lo scorgo spesso anche durante la normale visione: non si tratta di vere e propri linee ma si piuttosto di macchie attorno a zone fortemente contrastate. Se riesco a fare uno screenshot lo posto.
Sarà senz'altro "nelle specifiche" ma un po' inizia a infastidirmi...
C'è qualcuno con qualche ora sul groppone che può darmi un riscontro? Grazie.
 
@elflaco ...beh,sono due cose completamente diverse,quello che dici tu (il wd live tv) è un apparato esterno con tutte le sue funzionalità (che io non conosco),se invece colleghi un hd al televisore diventa un estensione della tv stessa.Puoi registrare quello che stai guardando (e credo anche avviare una registrazione tramite timer mentre è in stand by,ma per questo leggi bene le istruzioni),ma niente più.Anzi,con l'hd usb sarai limitato a rivedere i contenuti solo sulla tv,e non potrai portarli su pc ad esempio.Devi valutare tu quale impiegare a seconda delle tue esigenze
 
grazie si infatti ho guardato sul sito e questi sono imodelli compatibili http://panasonic.jp/support/global/cs/tv/compatibility/hdd/eu_uk_cis.html (Buffalo Drive Station) e (Western Digital My Book AV-TV ) allora se io metto uno di questi il WD TV Live non mi serve ?
Il WD TV LIVE ti consente di visualizzare più tipi di files,il lettore interno al tv(come su tutte le tv) è limitato sia per tipi di files visualizzati che per qualità(1080p24 li vede a 1080p50 che tradotto significa che la fluidità non è la stessa che avresti visualizzando il file su pc o col WD TV LIVE).
@ICEM:Non ho ancora avuto tempo di controllare il tuo prob su dtt...
 
@marte6 : grazie 1000 per l'interessamento al mio problema...purtroppo è talmente random che non è neppure detto che tu riesca a notarlo(soprattutto se come impostazione di default usi IFC spento o al minimo che va perfettamente).Io uso di default sul digitale terrestre IFC medio e mentre stamattina andava tutto liscio,questa sera immancabilmente le scritte di rai news 24 si sono fatte "notare"...almeno lo facesse sempre...ma così mi dà ancora più ai nervi :( ...e soprattutto non posso andare all'assistenza poichè mi riterrebbero paranoico!
 
Sono arrivato a quasi 1400 ore e sto notando una cosa che un po' mi preoccupa: un aumento dei casi in cui compare del bleeding; se nelle prime ore l'effetto era visibile solo in casi particolari tipo titoli finali in cui lo schermo è diviso in due con i titoli che scorrono da una parte e le immagini dall'altra mentre ora lo scorgo spesso anche dura..........[CUT]

Mi rispondo da solo... Avevo attivato il 1080pure direct sul segnale di Sky upscalato a 1080p dal sinto. Probabilmente non veniva digerito benissimo questo escamotage. L'ho disattivato e il problema sembra rientrato
 
Top