Salve a tutti, è il mio primo post e spero di non fare casini!
Sarei interessato all'acquisto di un hk990! Ho una coppia di Focal 1027 be, pilotate per adesso da un sintoamplificatore yamaha 3010 che purtroppo entra spesso in crisi!
La mia intenzione (per motivi economici) sarebbe quella di passare ad una più modesta configurazione 2.1 visto ch..........[CUT]
Caro J Roger il mio primo impianto era:
H/K 990
Focal Electra 1027Be....
Come vanno ? alla grandissima.
Le Focal 1027Be le conosco a memoria (pregi e difetti) suonano praticamente identiche alle 1028Be attuali anche se qualcosa sul cross over e il TW l'hanno migliorato. Il TW delle nuove e' un po' piu' grande e suona ancora piu' arioso la bassa e' molto simile.
Se chiudi gli occhi una vicino all'altra non le distingui.
Evita ampli aggressivi tipo Denon o Plinius, e' una cassa in realta' molto dolce pero' sgarbata quando gli si mette a monte ampli appunto aggressivo. L'Hegel non l'ho mai provato ma mi dicono essere assolutamente eccezionale quanto irrivendibile. Quindi se hai la possibilita' di provarlo ok altrimenti lassa perde..
L'abbinamento con il 990 va alla grande in quanto domina quel TW che e' in leggera evidenza (forse te ne sarai gia' accorto) ed in piu' la sua tibrica dolce restituisce un suono mai stancante. Controllo in potenza allucinante , in realta' la 1027/28 e' una cassa facile da pilotare rispetto ai pari prezzo. L'unico appunto e' che il basso della 1027 come da tradizione Focal e' appena arretrato questo fa si che le si possa ascoltare anche a ridosso delle pareti. Quindi ,per esperienza, se fai un ascolto fino a 70 cm dalla parete posteriore il 990 e' perfetto diversamente se ascolti con i diffusori a 1m 1,5 metri dalla parete posteriore il basso molto lineare del 990 potrebbe asciugare un po' il suono rendendolo poco presente in basso. Vedi tu.
Tieni presente un altra cosa , la 1027 e 1028 sono studiate per tirare il 90% delle loro possibilita' gia' con ampli da 2000 euro andare oltre sentirai poche differenze (provai a casa il Pass Int 150 che secondo me complessivamente e' l'unico meglio del 990 sulle 1027Be).
Quindi non andare oltre i 2000 euro di spesa non ne vale assolutamente la pena.
Altri marchi se ne hai la possibilita' con cui lo vedrei bene Accuphase da 350 in su' e McIntosh qualsiasi eccetto il 6900.
In fine se lo trovi usato ovviamente Pass Int 150 migliori per sinergia.
Parentesi HT;
Io ai tempi ma anche ora lo usavo con PS3 in ottico e Sky in ottico con un 2.1 ottimo.
La PS3 fa la codifica in PCM il 990 la rielabora D. to Analog.
Si , fai qualche prova non e' detto debba vendere il sinto se ce l'hai puo' essere sempre utile prendi le uscite PRE e vai all'ingresso Processor del HK990 che funzionera' con i film come finale ... anzi se ne hai la possibilta' valuta di tenertelo. Per me.
Altrimenti lo togli e fai pilotare al 990 il sub.
Il Sub puo' essere pilotato contestualmente o con frequenza di taglio (fino ad X Hz arriva la cassa piu' giu' il Sub e non si sovrappongono).
Fai delle prove e cerca di capire quale ti soddisfa di piu'.
Putroppo il sistema di calibrazione del 990 non e' perfetto in quell'ambito tende a dare una spinta di 5-10 dB sul sub per fare una sorta di effetto loudness ma e' da provare.
Insomma accattati un HK990 e provalo sulle 1027 poi mi dici..