• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Ragazzi, ieri sera, curiosando tra i filmati (x la taratura) che sono stati messi da un utente su questo forum, mi sono reso conto di questo "problema":

http://i508.photobucket.com/albums/s329/SuNsH4DoW/Problema.jpg

se guardate bene, sotto l'azz..........[CUT]

E' normale, quel pattern è fatto così, quella barra grigia sotto al ciano è presente e con il filtro blu si dovrebbe appena percepire come la barra 17 del black clip, praticamente non serve a nulla ma è presente :).
 
Ultima modifica:
...Mi sembrava doveroso chiarire perché negli ultimi 3-4 giorni ho avuto l'impressione che si stesse facendo molta confusione e montando un "caso aloni" che ad oggi non ha senso di esistere.
per quanto mi riguarda ho sempre specificato che il "problema" dominanti nulla ha a che fare con il discorso aloni...e poi francamente tranne un utente non mi pare che nessuno parli di aloni...o meglio se ne parla per dire che non sono aloni:D
 
Sotto alla colonna azzurra c'è una sorta di prolungamento della stessa, che si nota perché invece del nero lo schermo è un po' più chiaro.
Giudicare così è francamente impossibile, anzi azzardato. Guardando l'immagine, comunque, ho pensato subito a un fenomeno (non so a cosa sia dovuto, né se ha un nome particolare) che talvolta ho notato sul G10 di mia mamma, e forse un paio di volte anche sul mio V20: in presenza cioè di bande (in genere menu in sovrimpressione o situazioni analoghe) che percorrono lo schermo, ma non per la sua interezza, il profilo di tali bande sembra come prolungarsi (in maniera quasi impercettibile, quindi riscontrabile solo in determinate condizioni di cromia) nel resto dello schermo. Il tuo quindi è un fenomeno leggermente diverso, ma io ho pensato subito a quello.
Ripeto: non so nemmeno se questo fenomeno sia un vero e proprio problema, o magari una sorta di riflesso interno causato dal vetro/filtri esterni... ma la cosa è stata talvolta notata anche da altri. Ricordo di averne letto, appunto nel 3d del G10 o del V20...
Ettore

EDIT: ecco, vedi, f_carone ne sa una più del diavolo! Io quel pattern non lo conosco, non sapevo fosse così di suo, per cui... come non detto!
 
Ultima modifica:
Eccolo il nome... :D
Come detto, ho due anni di arretrati da recuperare (come quando si viene lasciati da una bella ragazza si cerca di non incontrarla per non farsi marcire il fegato, non avendo la possibilità - ma nemmeno l'intenzione vera - di cambiare il mio V20, da un po' di tempo evitavo di seguire 3d ufficiali e tenermi aggiornato sui plasma Panasonic...).
Ettore
 
Se hai attaccato la sound bar con l'uscita out ottica della tv sappi che va in stereo ...

io vorrei collegae una soindbar per migliorare l'audio del tv tv60 ..... ma la devo collegare con l'uscita ottica o hdmi 2? che differenze ci sono tra le due soluzioni?

oltretutto ho le 3 hdmi già tutte occupate quindi non saprei come fare per usare la hdmi2
 
Cmq vorrei solo dirvi che URGE la necessita di avere settings decenti per il 3D :D

Se qualche anima pia avesse qualche consiglio...di solito uso THX 3DCINEMA ma c'è qualche bluray (tipo the amazing spiderman) che risultano particolarmente scuri a dir poco per usare un eufemismo, consigliate di cambiare il colore da caldo a normale ??

Attendo Vs e grazie infinite1
 
E' da giorni che leggo ma non intervengo. Due cose molto sintetiche:

1) questione "dominanti" random sui film in B/N: come già ho scritto, di tanto in tanto le noto anche io ma fino a che non entrerò in possesso del profilo specifico per la mia sonda (ricordo che i risultati sulla scala dei grigi ottenibili con una i1dpro "no..........[CUT]

glad sei un grande e la tua passione trascina l'intero forum ... Ad ogni modo anche da parte mia, a quanto pare unico sfortunato ad avere l'esemplare con qualche difettuccio, sottolineo che ho solo cercato un riscontro/consiglio su quali margini ho per limitare il mio fenomeno (ho sottolineato più volte nei vari post la frase "nel mio caso").

In altri termini non avevo nessuna intenzione di creare casi o altro (non devo sostenere un brand a favore di un'altro) e ho persino tranquillizzato il nuovo aquirente sul fatto che questa TV può dare risultati eccellenti. ho inteso il forum come un luogo di confronto di esperienze senza che nessuno si senta chiamato a difendere posizioni o sedare esperienze diverse dalla massa ...

Fra l'altro, io stesso sono molto soddisfatto della mia TV pur essendomi limitato ad una calibrazione da auto didatta con mezzi di base e conoscenze poco più che amatoriali in questo campo.

Sul resto, mia opinione, mi limito a legere interessato i vari temi e contributi molto spesso autorevole e accurati come i tuoi ...
ma credo che in alcuni casi la soglia fra "passione", ricerca della perfezione e "pippe" può diventare davvero sottile. In altri termini, se dovessimo tenere sempre conto della profilatura della sonda, fenomeni di ABL, gamma dinamico intrinseco del plasma, risposta del pannello dipendente dalle ore di utilizzo, ... dovremmo passare più tempo a calibrare che a vedere la TV forse con pochi benefici reali in termini di migliore visione ...
 
Cmq vorrei solo dirvi che URGE la necessita di avere settings decenti per il 3D :D

Se qualche anima pia avesse qualche consiglio...di solito uso THX 3DCINEMA ma c'è qualche bluray (tipo the amazing spiderman) che risultano particolarmente scuri a dir poco per usare un eufemismo, consigliate di cambiare il colore da caldo a normale ??

Attendo Vs e..........[CUT]

A mio avviso il THX3D è molto più che decente; il contrasto di default è a 100, se ritieni l'immagine scura puoi lavorare sulla luminosità più che sulla temp colore.

Credo che nessuno qui ti darà mai dei settings per il 3D.
 
se ritieni l'immagine scura puoi lavorare sulla luminosità più che sulla temp colore...
Premetto che di 3D non mi intendo proprio, quindi non so se ha specifiche e differenti necessità rispetto alle impostazioni video standard, ma in realtà se trova l'immagine troppo scura dovrebbe agire sul comando del Contrasto. Agendo su quello della Luminosità semplicemente alzerebbe il livello del nero, a meno che con luminosità tu non intendessi il comando relativo alla Luminosità pannello.
Ettore
 
E allora se 100 è il fondo scala (non ho ancora ricevuto il tv, né ho avuto modo di dare un'occhiata al manuale)... nisba!
Se agisce sulla luminosità, credo otterrà semplicemente un nero (cioè... grigio) in stile lcd. Come dicevo, resta solo il controllo Luminosità Pannello, se è regolabile in quella modalità e a meno che non sia già sull'impostazione massima (e comunque: l'impostazione Alta crea anche in 3D i danni che sembra creare nella normale visione? Perché anche in quel caso... nisba!).
Ettore
 
Ultima modifica:
Cmq vorrei solo dirvi che URGE la necessita di avere settings decenti per il 3D :D

Se qualche anima pia avesse qualche consiglio...di solito uso THX 3DCINEMA ma c'è qualche bluray (tipo the amazing spiderman) che risultano particolarmente scuri ...
la thx 3d per me è eccezionale...il bd a cui ti riferisci è scurissimo di suo...nulla c'entra il setting...quindi se schiarisci ottieni solo neri slavati
 
Ultima modifica:
Si, è il fondoscala. Mi pare di ricordare che la THX non permetta di accedere alle modalità di regolazione avanzate, pertanto non si può spostare ad alto la regolazione della luminosità del pannello (cosa che comunque non farei mai, non la sposterei mai da medio). Io uso pochissimo il 3D pertanto riterrei anche inutile ed eccessivamente time-consuming una calibrazione apposita. Lo so che con la luminosità si innalza il nero ma, considerati gli occhiali e la percezione dell'utente è l'unica cosa che mi è venuta in mente da consigliargli.

Ben vengano altre dritte da parti di altri se ce l'hanno, onestamente il 3D l'ho usato 4-5 volte e comunque ritengo la THX3D ottima.
 
Ci mancherebbe Aenor, lungi da me la volontà di censurare il tuo suggerimento.
Semplicemente leggendolo ho pensato quello che poi ho scritto, e nella stessa ottica ho pensato di postarlo. Anch'io non so dire molto sul 3D (non solo il 55VT60 sarà il mio primo display 3D, ma non mi sono nemmeno mai informato sulla questione più di tanto...), però sinceramente un po' di curiosità me la mette (curiosità, eh, non spasmodica attesa!) e l'idea di una calibrazione specifica invece non mi dispiacerebbe. Sempre nell'ottica dello spremere ogni stilla di potenzialità da questo che sarà - ahimè! - il nostro ultimo plasma, ma sinceramente non ho la più pallida idea di cosa comporti la calibrazione per il 3D. Prima o poi mi metterò a leggere qualcosa a proposito, ora c'è la fila di cose che devo fare/leggere/provare/studiare...
Ettore
 
Ettore figurati, nessun problema :mano:! Provalo pure il 3D, ogni tanto anche io qualche film lo vedo, anche se ritengo la visione standard molto più appagante, rilassante e meno impegnativa! Parti anche tu dalla THX3D e casomai regolala, sappi che il contrasto a 100 a mio avviso (solo in questo caso) rende a dovere ,soprattutto visto anche che gli occhiali in se scuriscono e non poco la visione.
 
Ettore figurati, nessun problema :mano:! Provalo pure il 3D, ogni tanto anche io qualche film lo vedo, anche se ritengo la visione standard molto più appagante, rilassante e meno impegnativa! Parti anche tu dalla THX3D e casomai regolala, sappi che il contrasto a 100 a mio avviso (solo in questo caso) rende a dovere ,soprattutto visto anche che gli..........[CUT]
Io ho guardato una partita di calcio in 3d ma o abbassato il contrasto da 100 a 80 anche se ha 350 ore il pannello avevo paura per i loghi di sky.
Secondo voi si può lasciare a 100 se si guardano canali di sky in 3d?
 
Top