Ciao a tutti
Mi sono appena registrato; sono un neo-possessore di un 42ST60, consigliatomi da un amico, anche lui utente del forum.
Scrivo qui per confrontarmi con gli altri possessori riguardo a un "difetto" evidente che si dice, secondo me a sproposito, dipendere solo dalla percezione dell'utente, e così viene dismesso... ma che per me è un vero problema che di soggettivo ha ben poco, e forse non viene mai detto perché non tutti sono abituati a criticare ciò che si è atteso e pagato tanto.
In pratica, dal momento che l'ho accesa, ho notato immediatamente un flicker molto evidente.
Trattasi dello stesso tipo di sfarfallio come sui vecchi monitor CRT regolati a 60 hz o meno, che affatica la vista e distoglie l'attenzione dal contenuto della trasmissione.
Ho collegato ed acceso il lettore bluray LG appena comprato, e mettere le impostazioni iniziali è stato un dramma: leggevo le scritte a schermo e rimanevo incantato più volte come un ebete.
"Fortunatamente" questo disastro è evidente solo sulle tonalità chiare e in scene uniformi.
Ora, le impostazioni dell'immagine le ho toccate tutte, l'unica che cambia qualcosa è il preset immagine True Cinema (difatti quando lo si imposta lo schermo annerisce per un istante), ma non ho ancora capito se in meglio o in peggio.
Devo dire che questa cosa non me l'aspettavo assolutamente da un tv che mi è stata descritta come lo "stato dell'arte" del plasma. Mio padre ormai 10 anni fa aveva un plasma Hitachi, e non presentava alcuno sfarfallio.
Per significarvi quanto sia oggettivo il disturbo, pure mia mamma, che è cecata e a livello informatico non è ancora arrivata all'utilizzo del mouse, l'ha notato.
Se il tv l'avessi preso al mediamondo, sarei già a trascinare la scatola dai commessi, ma purtroppo l'ho preso su internet e non ho la minima intenzione di rispedirlo indietro, e devo conviverci.
Nessuno che abbia riscontrato qualcosa di simile e mi sappia dare indicazioni su come impostare per minimizzare il fastidio, e/o opinioni sull'abitudine che uno può fare alla cosa?