finale di potenza yamaha p2500s

Ultimo aggiornamento, acquisto di scalett 2i2 e cavi bilanciati:D, al mio orecchio poco allenato il suono sembra leggermente migliorato, in particolare sono comparsi alcuni suoni che non avevo mai sentito...mi sono preso uno spavento quando dal tweeter sx è comparso uno strano fruscio...solo un sonaglio nella registrazione che non era mai comparso!:p
La miglioria più grossa l' ho avuta per quanto riguarda il rumore di fondo...ZERO! Prima c'era un fruscio che si avvertiva a musica spenta ma non durante la riproduzione, anche se mia moglie mi fà: " ma cos'è questo fruscio che si sente sotto? ", ed io che pensavo di sentirci bene...
 
Prima:
netbook, Indiana tesi 540, ta2020, dac prodigy cube, cavi potenza qed xt silver anniversary, cavi segnale mogami.

Dopo ho sostituito il ta2020 con il P2500s usando il dac come pre, collegato con i mogami rca+ adattatore jack.

La catena attuale è questa:
Netbook---scarlett 2i2---cavi proel jack-xlr---P2500s---cavi Qed---indiana tesi 540.
 
i cavi proel hanno il jack TRS vero? non dovresti avere alcun fruscio così.. prova accendendo solo il finale senza cavi segnale collegati, poi collega solo i cavi senza la scarlett.. il miglioramento dovrebbe essere abbstanza netto, pur non conoscendo il ta2020..
 
No il fruscio l'avevo con i cavi rca+adattatore, con il collegamento in bilanciato il rumore di sottofondo è zero, nessun fruscio.:)
Rispetto al ta2020 il miglioramento c'è eccome, in particolar modo nella sezione bassa, adesso è ben presente, il suono è molto più corposo, meno "clinico" e per nulla affaticante.
Il ta2020 per quello che costa è assolutamente da provare!
 
Per fortuna ci sono altre schede prosumer con connessione USB ed uscite bilanciate, anche piuttosto valide, vedi Focusrite Scarlett, ROLAND UA55, ICON Utrack Pro, ecc...

A questa lista con degli ottimi esempi però vorrei aggiungere lo Steinberg UR-22 che per distinguersi nella sua fascia è costruito con un cabinet tutto in metallo e ha i connettori Neutrik (lo standard in pro audio, li trovi ovviamente anche sullo Yamaha P2500S, sui connettori uno non dovrebbe risparmiare ;) )
 
Ciao ragazzi.
Vi chiedo, qui in casa del 2500, se secondo voi è idoneo a svolgere la funzione di finale al mio onkyo 3008 in firma per il mio impianto HT. Avendo letto sempre molto bene di questo finale, e volendo liberare un integrato per altri usi (che attualmente fa da finale) vorrei proprio mettere questo. Voi cosa ne dite?

Grazie
Ciao
Filippo
 
Whoohoo farà proprio volare le Klipschorn così! Penso ci sia pure un errore sul sito della Klipsch perché se io calcolo la sensibilità di 105 dB/1m/1W con la potenza massima consentita di 400 W, dovrebbe uscire 131 dB anziché 121 dB che si raggiunge già con 40 W. Attenzione per l'attacco sbilanciato dell'Onkyo verso bilanciato dello Yamaha, lo puoi fare tu saldando, o comprare gli stoppini, ho trovato di buona qualità e robustezza con un piccolo prezzo le Proel DHMA500.
 
Whoohoo farà proprio volare le Klipschorn così! Penso ci sia pure un errore sul sito della Klipsch perché se io calcolo la sensibilità di 105 dB/1m/1W con la potenza massima consentita di 400 W, dovrebbe uscire 131 dB anziché 121 dB che si raggiunge già con 40 W. Attenzione per l'attacco sbilanciato dell'Onkyo verso bilanciato dello Yamaha, lo puoi..........[CUT]

Grazie Tony per la risposta.

Penso che all'inizio lo userei in puro ambito HT che ha come frontali le Klipsch RF82 - RB81 (firma da aggiornare).
Al momento uso come finale in HT un HK990, ma vorrei destinarlo ad altro uso....
Le Horn sono pilotate dal finale mc7270... e devo dire che la potenza non manca. :)
(certo, se suona tanto bene... una prova con le Horn non mancherà.... e posterò le mie sensazioni :) )
...
Cercavo, leggendo il post, di capire se l'abbinamento in HT con il PRE Onkyo 3008 in firma si può fare (qualcuno ha fatto una cosa simile?) e se questo non comporta dei problemi tra il mix di utilizzo consumer - pro.
...
Mi rendo conto che la tanta potenza potrebbe anche causare dei problemi... anche la compatibilità stessa non è sempre garantita.
Ma, regolando per bene il tutto non dovrei avere problemi di questo tipo ? (= danneggiare il sinto o i diffusori)?

Visto che il prossimo sinto sarà un PRE al quale collegherò i vari finali per l'impianto HT, un finale del genere mi sembrava un passo anche verso quella direzione....

Infine ti chiedo se quel link che hai consigliato (grazie!!) è un adattatore che si interfaccia bene alla mia catena tra onkyo e yamaha. l'hai testato?

Cercavo, con questo mio post, di capire se il mio pensiero in merito a questo cambiamento ti sembra un bel passaggio che mi darà maggior qualità al front in HT... o se, vuoi per il sinto onkyo o per il mix consumer-pro, in tutta sincerità non è una cosa ben fatta....
a dirla tutta, leggendo di quanti cinema hanno intrapreso la strada di utilizzare questi prodotti mi sembrerebbe un bel salto di qualità....

Grazie
Filippo
 
Mi hai anticipato sapendo che infatti ci sono parecchi cinema che usano come "pre" dei sintoamplificatori Yamaha e come "finale" dei finali professionali, proprio come vuoi fare tu. Quindi SI' l'ho fatto tante volte (anche usando finali pro collegato all'uscita subwoofer per dei sub passivi). Il problema che ci può essere è un'incompabilità tra le impedenze dell'Onkyo consumer e lo Yamaha professionale. Lo Yamaha lavora con un livello nominale di +4 dBu, invece l'Onkyo a -10 dBV. Dipende poi dell'impedenza dell'uscita dell'Onkyo se l'Onkyo riesca a mandare abbastanza tensione nello Yamaha. Potrebbe essere che va sovraccaricata l'uscita dell'Onkyo, quindi distorzione, o che lo Yamaha non riesce ad erogare la sua potenza massima. Nel primo caso puoi rompere anche le casse, nel secondo non senti "tutti questi 250 Watt".

Uno Yamaha RX-1073 (so che funziona bene senza distorgere eccetera a finali più pesanti Yamaha) ai pre-out dichiara un'impedenza dell'uscita di 1,2 kOhm ad 1 Volt. L'Onkyo TX-NR3008 invece dichiara 470 Ohm a 200 mV, con un massimo di 5,5 Volt. Non so bene interpretare, magari c'è qualcuno che possa interpretare meglio queste due specifiche. L'impedenza è più bassa quindi potrebbe spingere di più, ma 200 mV è un quinto della tensione dichiarata per RX-V1073, mentre 5,5 è cinque volte tanto...

Con i livelli è simile a impostare un subwoofer attivo che in base è anche un finale esterno. In questo o un altro topic ne ho scritto abbastanza in dettaglio, basta usare i due regolatori del voltage gain sul front panel per far arrivare il Room-EQ più o meno a 0 dB.
 
Grazie Tony,
molto gentile e molto tecnica la tua risposta.
...
Leggendo ed approfondendo, capisco che la cosa migliore sia una prova sul campo...
La voglia di passare a quel finale è grande, ma anche la perplessità di quanto i due hardware siano compatibili.
...
Aspetto e vedo se qualche forumer ha fatto un abbinamento di questo tipo...

Grazie
Ciao
filippo
 
Ho fatto un po' di aggiornamento anch'io: con 470 Ohm in uscita, teoricamente è più facile di pilotare un amplificatore professionale che con 1,2 kOhm. Con parole semplici: se io l'ho fatto così facilmente con un RX-V1073 (e anche un RX-A2020 AVENTAGE adesso che ci penso), vai tranquillo con il tuo 3008! Buon divertimento!
 
Ho fatto un po' di aggiornamento anch'io: con 470 Ohm in uscita, teoricamente è più facile di pilotare un amplificatore professionale che con 1,2 kOhm. Con parole semplici: se io l'ho fatto così facilmente con un RX-V1073 (e anche un RX-A2020 AVENTAGE adesso che ci penso), vai tranquillo con il tuo 3008! Buon divertimento!

Grazie, Tony!
Confesso i miei limiti nel comprendere alcuni passaggi molto tecnici (grazie, cerco di capirci bene) che hai scritto... ma in questa tua ultima sintesi... trovo la sicurezza che cercavo!
 
Buonasera a tutti pensavo di accoppiare il finale al pre advance acoustic mpp 506 che è pure bilanciato ,alternativa piu' economica sempre della stessa marca ma sbilanciato il 202 cosa ne dite?
grazie
Carlo
 
Tony,
dato che sono interessato anch'io a questo finale vorrei farti due domande:
1) Qual'è il miglior modo per collegarlo al mio sinto rx-v1071 e con quale cavo?
2) Quei maniglioni proprio non li digerisco, c'è la possibilità di rimuoverli? Da una foto interna reperita in internet sembrerebbero aggangiati ad incastro, per cui forse svitando il pannello superiore?
Grazie in anticipo.
 
Ciao, basta un cavo pin sblianciato - jack bilanciato, i maniglioni mi pare si possono togliere, ma non so se resta il segno o il buco...
 
Top