Ancora in attesa del 55es.... Qualcuno l'ha avuto???? Impressioni??? Molto diverso dal 50???
Salve a tutti sono un nuovo iscritto... premetto che il mio ultimo proiettore "home" è stato un Philips Garbo (LCD SD) che ho usato per l'ultima volta 4 anni fa, quindi non posso fare confronti con cognizione circa il panorama attuale.
Detto questo, ho il 55 da un paio di settimane (tre weekend con questo) e le mie impressioni sono (in ordine sparso):
1) In questa discussione ho letto di problemi di crosstalk con il 50 e occhiali al livello di luminosità massima (cioè shutter aperti per tempo maggiore). Io per crosstalk intendo immagine residua dell'occhio sbagliato dovuta al ghosting delle matrici o alla cattiva sincronizzazione (per intenderci, se guardo un'immagine fissa con un occhio solo vedo del blur). Se stiamo parlando della stessa cosa, è del tutto assente, anche con luminosità occhiali a livello massimo. Può risultare fastidioso il motion flow per alcuni (mia moglie ad esempio), ma non si tratta di crosstalk...
2) Non ho eseguito calibrazioni colore, mi sono limitato a modificare alcuni parametri del preset "reference" come suggerito dal mio fornitore (gamma a 2.2, un paio di punti di luminosità in più e un po' di contrasto in meno). Ripeto che non ho confronti con altri modelli attuali, ma la gamma mi pare perfetta e (anche grazie all'iris dinamico, che sia benedetto) non mi pare di perdere informazione in nessuna condizione.
3) La lampada è impostata high, francamente con la lampada low mi pare troppo poco luminoso, tenete però conto che proietto in un ambiente living a pareti completamente bianche, pavimento chiaro e giusto lo schermo incaastonato in mobili neri per fare un po' di contrasto ottico locale. Il telo è un tre metri di base (Adeo Framepro) con tela di default (mi pare abbia guadagno 1.1, sbaglio ?).
4) L'allineamento matrici globale non è proprio perfetto perfetto, ma è comunque molto buono. Ho lasciato stare l'allineamento locale. Con tutto il rispetto per la qualità mi è sembrato un po' troppo sbattimento, magari per doverlo modificare nel tempo... probabilmente però va a "fortuna" e varia da proiettore a proiettore.
5) Sono a 4.5 metri dallo schermo, proiettore sopra alla mia testa, zero problemi di sync con gli infrarossi. Non è vero (ma è scritto chiaramente anche nella brochure) che il proiettore supporta "out of the box" gli occhiali rf, è necessario un adattatore esterno. Tutto normale direte, peccato che l'adattatore non è ancora disponibile (intendo in assoluto, non dal mio fornitore). Sono indeciso se prendere già altri occhiali ir in quanto non so se possono essere usati contemporaneamente agli rf o sono mutuamente esclusivi.
6) Reality Creation è un dono del cielo, lo tengo alle impostazioni standard e appaiono pori, dettagli del selciato, testure, etc, senza aggiungere rumore ed in totale magia. Anche il Motion Flow, che di solito mi fa orrore, è godibile ad impostazione low, certo, ho visto diversi artefatti in scene con movimenti di oggetti con texture regolari, griglie, etc...
7) L'impressione globale è ottima, mi chiedo a questo punto cosa mi possa dare il 500 di più, ma preferisco non saperlo e tenermi la mia felicità indotta dall'ignoranza. Se proprio devo trovargli dei difetti, le rotelle del lens shift hanno del gioco rispetto al meccanismo di shift vero e proprio che mi da' molto fastidio, inoltre fanno una certa resistenza che a volte mi porta da disallineare il proiettore (molto meglio il meccanismo di lens shift di un vecchio Epson 3LCD 720p che ha mia mamma in salotto), inoltre il baricentro è molto indietro rispetto alle viti per il supporto, il che mi ha fatto impazzire per posizionarlo in modo adeguato e stabile.