[Indiana Line] Official Thread

Buonasera ragazzi,vorrei sostituire le mie attuali musa (centrale + fronatli da pavimento) con le ultime tesi che peraltro non ho ancora capito quali sigle identificano le piu nuove/miglior tesi.
A vs parere il gioco vale la candela?Avete idea di quanto costano le nuove tesi?
Grazie mille!
 
Ciao ,
le tesi ultimi modelli li trovi qui : http://www.indianaline.it/products/tesi ... anche se comunque (i componenti) hanno ormai circa 2 anni ; alcuni modelli usciti negli ultimi tempi hanno semplicemente la finitura lucida bianca o nera. I vecchi modelli tesi li trovi in archivio http://www.indianaline.it/products/archivio-tesi
Per i prezzi, con aggiornamento IVA 22%, trovi il listino ufficiale qui :http://www.coralelectronic.com/pdf_prezzi/indianaline_prezzi_it.pdf
L' ultimo modello tesi è il 262 (variante lucida del 260) , mentre l' ultimo modello nuovo indiana line sono le Diva e sostituiscono le musa ormai archiviate http://www.indianaline.it/products/diva ...
P.S. Ogni anno al top audio di settembre coral presenta modelli differenti o quantomeno variazioni sostanziali di modelli attuali ... Quest' anno niente Top Audio mentre l' anno scorso c' erano Diva , Puro CDP, 500 e 800, MIO KIT, nuovi Basso e Tesi Q: chissà se a novembre avremo delle sorprese? :D
 
In effetti le Musa, anche se non le ho mai ascoltate, erano il top di gamma, sostituite adesso dalle DIVA.
Pertanto, direi che sarebbe logico passare dalle musa alle Diva e non alle Tesi, poi ci sta che possano piacere più le Tesi, meglio sarebbe una sessione di ascolto.
Io con le tesi 560 mi trovo molto bene.
 
Salve a tutti, vorrei fare un impianto così composto:

Tesi 760, Tesi 560, Tesi 260 e sub da definire

Al 90% sento musica e gradirei un bel pugno nello stomaco, l'ambiente è di circa 30 mq, vorrei sapere se le Tesi 560 riescano o meno a creare l'effetto punch (vibrazioni, pugni allo stomaco o come lo vogliam chiamare) con un Denon 2313, ovviamente sia in stereo che in mch senza magari strafare troppo con il volume, il sub dovrà essere la ciliegina sulla torta, il tipo di sound che gradisco (non ho la possibilità di ascoltare) è il seguente:

Mi piace l'idea che il cantante "canti avanti a me", un suono pulito e leggermente squillante (ora sto usando un T-Amp 2020A+ con le 260 e mi piace molto il suono) con bassi che non coprano tutto ma comunque ben presenti a livello di punch, credete sia sulla strada giusta ? Grazie
 
Ti rispondo io ma dico la mia, quindi aspettiamo qualche esperto, ma a volte non ti rispondono, succede anche a me..
Un suono pulito con un sinto non è facile da riuscire a tirare fuori, io ho provato ma alla fine non essendo soddisfatto ho preso un ampli 2 ch, come diffusori potrebbero anche andare, io risparmierei sul sinto e investirei sul 2 ch, anche io ho le 560 e per il costo che hanno non sono male, a me non piace ascoltare la musica col sub.
 
Ti rispondo io ma dico la mia, quindi aspettiamo qualche esperto, ma a volte non ti rispondono, succede anche a me..
Un suono pulito con un sinto non è facile da riuscire a tirare fuori, io ho provato ma alla fine non essendo soddisfatto ho preso un ampli 2 ch, come diffusori potrebbero anche andare, io risparmierei sul sinto e investirei sul 2 ch,..........[CUT]

Grazie per la risposta

Non ho intenzione di usare il sub se non nei film ma come dire, deve essere la ciliegina sulla torta, il punch deve esserci anche senza sub!

volevo questo sinto proprio per i pre-out e per la sua potenza di base, se confermata :)
 
Ultima modifica:
Ottenere più punch dalle Tesi 560 e anche 260

Ragazzi, nessuno ?

Non vedevo l'ora di risponderti, Anch'io volevo un bel punch ma con il mio sinto multicanale Harman Kardon 255 non avevo soddisfazioni. Allora ho preso il T-amp 2020 (il 2024 più vecchio e meno lineare, ora c'è il nuovo ta2021B che riprende le migliorie del 2024 e 2020) e mi sono trovato meglio, ma ciò nonostante non ero del tutto soddisfatto.

Allora cosa ho fatto: Come potrai vedere in precedenza, ho postato delle foto delle Tesi560 aperte. Facendo notare nel mio caso il poco materiale fonoassorbente e l'esiguità dei cavi (0,75mmq, da altri addirittura 0,5mmq; lo stesso vale per il fonoassorbente).

Ho deciso di modificare le mie Tesi. Ti allego un disegnino per indicarti più o meno la risposta in frequenza delle 560 trovat sul sito nonsoloaudiofili.com (l'unico disponibile). Il 'nero' è la risposta standard, bella presenza e potenza ai bassi ma non estesa. Diciamo che inserendo altro materiale fonoassorbente, in particolare nella parete posteriore se non c'è già, otterresti un leggero abbassamento generale ma una migliore qualità ai medi, meno onde stazionarie, e per una questione di accordo del bass reflex, aumenti il volume virtuale della cassa, abbassando la frequenza d'accordo del box e estendendo la risposta, come rappresentato dalla linea 'blu'.

E per equilibrare meglio i medio e alti, ho sostituito i cavi interni dei woofer con del buon cavo in rame puro da 2,5mmq (ti consiglio di prenderlo piatto e flessibile), per riguadagnare un pò e avere "punch". Molti potrebbero dire che la differenza non si sente (di sicuro hanno perso la sensibilità dell'udito con l'età) ma io e un amico abbiamo notato la differenza. E ti posso dire di più: su questo sito: http://matrixhifi.com/ENG_verdadcables.htm puoi calcolare la minore perdita con l'aumento di sezione del cavo, che nel caso nostro è di 1watt se non sbaglio. E considerando che i piccoli T-amp con pochi watt producono molta pressione sonora. Sappiamo che 1watt in più può aumentare la pressione di 2-3db.

Tutto sommato, posso approssimare che la risposta attuale sia la linea 'rossa'. Davvero, ora sento i bassi, ora ho un suono pieno, con la manopola del volume leggermente abbassata. Sono soddisfattissimo, al punto di aver effettuato le stesse modifiche alle 260 (prossimamente aumenterò altro materiale fonoassorbente e forse mettere qualche resistenza al tweeter per livellare la risposta). Duro lavoro ma ne è valsa la pena. Per ora questo è tutto. Ora sono a posto, ho raggiunto quello che volevo e se in futuro volessi estendere ancora la risposta, basta aggiungere dal condotto reflex altro materiale fonoassorbente. Magari domani modifico il messaggio, per aumentare o correggere le idee.

 
Ti ringrazio ma dubito che mi metterei a smontare le Tesi, mi interessava sapere se il Denon AVR2313 era adatto allo scopo in base alle mie esigenze :)

Lo pagherei 500 €
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Come vedete l'accoppiata Denon PMA520AE (con Denon DCD520AE e vecchio giradischi) + diffusori Indiana Line Tesi 240 per un'ascolto unicamente musicale (Metal in tutte le sfumature ma anche altro)? Purtroppo non ho un budget infinito quindi devo orientarmi su prodotti dal rapporto prestazioni/qualità adatto alle mie finanze ergo non posso spendere più di 200-250€ (a coppia). Un'altro fattore importante sono le dimensioni. Non devo superare i 20cm di profondità e quindi le Tesi 240 farebbero al caso mio.

P.S: Stanza di circa 20mq
 
Top