non siate maleducati.... gli ultimi post di luctul e maxxren sono cattivelli ed ingiusti nei confronto di uno che ha espresso con entusiasmo la propria personale opinione.
ha espresso un'opinione personale, d'accordo. Però se vado su un forum di medicina o di astronomia a dire qualche fesseria a titolo personale quelli mi massacrano. Siccome qui si parla di cinema, cioè di una cosa "futile" e "leggera", di un "mezzo di intrattenimento", allora luogo comune vuole che ogni opinione (personale) abbia lo stesso valore di qualunque altra.
Sbagliato, l'esperienza e la competenza, valgono anche in ambito cinematografico, il cinema NON è un'opinione, se non in misura ridotta. Quindi se qualcuno mi dice che questo è il miglior film di Star Trek di sempre, la risposta più soft che mi viene in mente è una risata (amara), luctul e maxrenn77 sono stati più che corretti.
EDIT:
ma se uno non conosce la storia di star trek allora la vedrà sicuramente in modo diverso...
il fatto di NON conoscere, in linea generale, e in qualsiasi campo, è un problema (di chi appunto NON conosce). Però tu lo fai diventare un pregio:
ed esprimerà un'opinione forse anche piu interessante, perche non condizionata.
questa mentalità (invero dominante nella "cultura" popolare) è profondamente dannosa. E' l'orgoglio dell'ignoranza, la perentorietà e l'"innocenza" dell'ignoranza. Tutti in fondo cadiamo in questa trappola, una volta o l'altra, parlando di cinema o di altro, ed è un peccato. Però vorrei tranquillizzarti su un punto. Non considero "Into darkness" mediocre perché il mio giudizio è condizionato dai film precedenti. Lo considero mediocre e basta, come film a se stante, per una serie di motivi già espressi. E' molto migliore di tantissimi blockbuster, questo è stato ampiamente ammesso da tutti. E magari io stesso lo rivedrò una o due volte. Ma è incredibile che ci si stupisca così tanto. L'azione è roboante, confusa, ripetitiva (ricicla scene dal primo film!). I personaggi battibeccano in modo fastidioso. Alcuni (vedi Scotty) sono ridicolizzati al massimo grado. Il cattivo è sprecatissimo. Il discorso sul "marcio" all'interno Flotta è all'acqua di rose. Non c'é (in ormai due film) una battaglia spaziale degna di nota. Alcune scene spaziali e acrobazie ed effettistica (anche sonora) arrivano dritto dritto da Star Wars... devo continuare? Queste cose si comprendono anche senza conoscere Star Trek, quello vero.
E qui chiudo con l'OT, per quanto mi riguarda.