Aiuto allestimento HTPC fanless

Davvero non capisco come cubase con qualche VST possa mandare in crisi un i5. Io su un i5 faccio girare 6 convolutori (che in assoluto sono i vst più affamti di CPU) e sono al 8% di CPU. Secondo me hai qualcosa che non va nella configurazione, prova ad esempio ad alzare la latenza dei vst.

E' vero che la scheda video non è strettamente necessaria, l'HD4000 integrata nel mio i5 in teoria va già bene. Io però ho avuti molti problemi, in particolare di fluidità dell'immagine, e ho preferito montare una vecchia ATI 3600 fanless. Anche io ho una scheda PCIe (EMU 1616m).
Quel dissipatore che hai linkato è bello ma anche alto, su un case da HTPC (che di solito è basso) difficilmente riuscirai a montarlo. Io ho optato per questo Silverstone, che nel mio OriginAE ci sta perfetto. Chiaro che se pensi ad un heat sink custom allora tutto il discorso cade e il dissipatore nemmeno ti serve. Però secondo me fare qualcosa di ben fatto non è banale.
 
Provo a partire senza scheda video puntanto sui miglioramenti che hanno fatto sull'i7 4770, al max ne prendo una in seguito.

L'avevo visto anche io il dissipatore che hai tu, ma tu lo usi senza ventole?

Quello che ho postato io non ci sta per certo e bisogna modificare il case, ma non è un problema, ovvio che se faccio senza modificare è meglio.
 
Quel dissi non ha ventole, però sta proprio davanti alle 2 ventole del case. In questo modo la temperatura del mio i5 è stabile sui 45°. Un i7 non può essere montato senza ventole, qualunque sia il dissipatore.
Se spendi come ho fatto io €350 per il case, modificarlo può dare fastidio.
Al posto tuo lascerei perdere il display sul case. Costa un botto, ti crea problemi con la scheda perché avrai 2 monitor a risoluzione diversa, non serve a nulla con i player moderni, che possono essere comandati con le app. Se proprio ti serve accedi con remote desktop da tablet o smartphone. Io faccio cosi.
 
Vada per il dissipatore, su questo hai ragione, meno si va attorno al case e meglio è considerando poi il fatto che almeno le due ventole di estrazione del case dovrò farle andare.
Leggevo però che gli ultimi i7 con nuova tecnologia consumano la metà dei vecchi e dei concorrenti AMD, non mettere niente la vedo dura ma spero di mettere meno ventole possibili.

Non volevo utilizzare un tablet come telecomando, l'ho provato e va molto bene, ma una volta ce l'ha mio figlio, una volta mia moglie, una volta è scarico.....
Volevo fare qualcosa di indipendente e l'unica mi sembra il monitor, la scheda che poi ho postato ha 3 uscite video già pronte e può gestire 3 monitor diversi, penso che questo non sia un problema.
Penso che prenderò il Thermaltake 202 che si trova a buon prezzo e non mi sembra male.
 
Allora facendo un pò il riassunto una possibile configurazione quasi definitiva potrebbe essere

Scheda madre:
Asrock pro4 o extreme4

CPU:
i7 4770S che scalda 65w invece degli 85 e con il dissipatore consigliato da Antani dovremmo esserci senza gran ventole

PSU fanless
Seasonic 520w

e case Thermaltake 202

per il resto degli accessori direi che non dovrebbero esserci problemi, mi sfugge qualcosa?
 
. . . Un i7 non può essere montato senza ventole, qualunque sia il dissipatore. . . [CUT]

Bisogna vedere com'è fatto il case e di quale i7 stiamo parlando; se il case è tipo Streacom (http://www.streacom.com/products/fc10-fanless-chassis/), e la CPU è una i7-4770T, che ha un TDP di 45 W (il case indicato, in fanless regge fino a 95 W per la CPU), mi sembra abbastanza possibile.

Certo, poi occorre limitarsi ad un paio di schede max, ma in un HTPC senza scheda video, direi che è fattibile.

Poiché comunque sono alla ricerca del case ideale, e gli OriginAE sono senz'altro fra i candidati, ti chiedo un'informazione: il tuo S16T, con 2 ventole da 80 mm, a silenziosità come si comporta ?

Grazie e ciao.
 
Credo ne farò uno anche io con componenti sparsi che ho in casa per provare:

Asrock z77 extreme 6
I3 3220
8 gb ram
ssd kingston v300 120 gb
Ali corsair hx 620 (doveva essere il muletto per la morosa ma a sto punto lo uso per fare qualche prova).
Come dissipatore avrei un Thermalright HR-02 Macho

Per quanto concerne la scheda audio (e di queste e dei chip che montano poco ci capisco), tanto per provare, avrei in casa una Game Blaster della Asrock (fatta da creative), che fa pure codifica hardware dsp

http://www.asrock.com/mb/spec/Card.it.asp?Model=Game Blaster

Cosa ne pensate di questa scheda audio?

Tu Fabio pensi di mettere su windows o qualche distro linux? (capisco che jriver funzioni solo su windows).
 
Alla faccia dei componenti sparsi...:eek:

Comunque se la scheda audio ce l'hai già ok, altrimenti prendi una Asus Xonar ST +module H6 per il multicanale. Se invece per il solo 2ch, antani mi pare abbia una EMU che dovrebbe essere simile alla Xonar ma ha uscite bilanciate e soprattutto driver decenti.

Tieni presente che ci sono una miriade di ottimi dac esterni usb per il 2 ch(che funzionano come schede audio), e per tutte le tasche, ma quelle invece per il multicanale si contano sulle dita di una mano sola (e pure monca:D)
 
Ultima modifica:
Mi interessa il multicanale e mi piacerebbe, se possibile, qualcosa che possa competere a livello audio analogico con un oppo 95 (giusto per fare un paragone con lo stesso). La xonar st come se la cava? (scusa fabio l'intrusione, me ne vado subito )
 
Tieni presente che ci sono una miriade di ottimi dac esterni usb per il 2 ch(che funzionano come schede audio), e per tutte le tasche, ma quelle invece per il multicanale si contano sulle dita di una mano sola (e pure monca) ..........[CUT]

La scelta è quasi obbligata verso i dac Pro in quel caso
 
Tu Fabio pensi di mettere su windows o qualche distro linux? (capisco che jriver funzioni solo su windows).

Non posso fare altrimenti, non solo Jriver va con Win, ma anche tutti i pugin miniDSP che ovviamente non saranno soppiantati dal PC.

Vedo che anche a te piace Asrock, che scheda madre prendo?
La z87 pro 4 o la z87 extreme 4?

Cosa ne pensate di questa scheda audio?

Per partire va bene anche se penso che per avere risultati degni di nota bisogna rivolgersi a prodotti pro come lynx o EMU, io nello specifico monterò una lynx AES16 che mi passa il buon Guido per gestire i flussi audio in digitale, manderò una uscita in bitstream 2.0 per il solo stereo alla mia catena attuale per il 2ch, quindi DRC e DAC Sabre esterni, poi utilizzerò in un primo momento una uscita digitale bitstream 5.1 verso il pre così da utilizzare i settaggi che ho ora per il multich, poi in futuro userò 3 uscite per il multicanale sempre in digitale che manderò a DAC esterni.

Mi interessa il multicanale e mi piacerebbe, se possibile, qualcosa che possa competere a livello audio analogico con un oppo 95 (giusto per fare un paragone con lo stesso). La xonar st come se la cava? (scusa fabio l'intrusione, me ne vado subito )

Nessuna intrusione, anzi, tutto fa brodo per saltare fuori in questo mondo moooolto vasto e articolato.
Per il multicanale puoi usare una scheda lynx come ti dicevo sopra nella versione con DAC a bordo, esci dal pc con i canali discreti decodificati in analogico con una qualità diciamo pro.
 
La extreme 4 sembra piu' curata nella parte mosfet meglio dissipati, ha piu' ingressi sata e pcie (ma non credo te ne servano cosi' tanti). La pro inoltre non vedo supportare lo sli di nvidia (credo non lo farai mai) ma forse semplicemente è perchè non includono il ponticello per collegare le due schede.

http://www.asrock.com/mb/compare.it.asp?SelectedModel=Z87+Extreme4&SelectedModel=Z87+Pro4

Ho dato un occhiata alla asus xonar essence ed alla fine dei conti, con 189 euro esco in analogico per entrare nel mio HTS. Non sembra male per iniziare.
 
Ultima modifica:
Bah, alla fine secondo me sono uguali, optando per il 4770S che non si può overcloccare non ha nemmeno senso prendere una scheda madre che possa spingere di più in quel senso, certo che se costano uguali.....
 
La extreme 4 sembra piu' curata nella parte mosfet meglio dissipati, ha piu' ingressi sata e pcie (ma non credo te ne servano cosi' tanti). La pro inoltre non vedo supportare lo sli di nvidia (credo non lo farai mai) ma forse semplicemente è perchè non includono il ponticello per collegare le due schede.

http://www.asrock.com/mb/compare.it.as..........[CUT]

@decapitate85

Spero riusciate a sentire in funzione la Lynx con il dac lucid domani (secondo me si è staccato il filo dal ponticello della scheda madre che bypassa il telecomando del case che ho perduto...almeno spero!)
 
Top