Benq W1070 VPR Full HD 3D

96 pollici é il massimo consigliato..se ci fai 90 va bene comunque..

un 101" lo vedete esagerato, sempre da 3m di distanza?

con la disposizione della stanza non dedicata, e il posizionamnto obbligato del vpr su una trave..sto valutando un telo proprio da 96 o 101 pollici (quello da 90 mi è impossibile xè sballo con i lumen e la distanza, anzi gia col 96 sono piuttosto al limite)
 
Con un luxometro. Non e' caro come apparecchio ed e' estremamente utile a tutti coloro che usano i vpr. Praticamente e' una sonda che misura la luce. Come si fa:

Proietti una cartella bianca (100%) e vai a prendere la luminosita' in lux con la sonda quasi attaccata al centro del tuo schermo tenendola verso la lente. Tutto qui. La sonda ti dara' la cifra in lux e subito sai quanti lumens e' capace produre il tuo vpr.
 
Un conto sono i lumens dichiarati dal costruttore (in questo caso 2000) e altro le candele a metro quadro di schermo che puoi ottenere (per una buona visione tra le 45 e 55) che dipendono dal gain dello schermo, dalle riflessioni e scondizione di illuminazione ambientali, distanza del proiettore, apertura zoom etc e soprattutto dopo calibrazione
Quindi per scegliere il tuo proiettore devi valutare questi aspetti, cè un programmino che ti può aiutare per vedere grossomodo cosa puoi ottenere:

http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm

Inserisci marca e modello del VPR, distanza di proiezione, gain e dimensioni schermo e ti indica se ti trovi nelle condizioni ideali (più o meno) della "zona verde"

Ciao
 
Si già mi ero stato consigliato telo grigio da 0,8......ma il tutto perché? Perché sono a 3 mt di visione? Il proiettore può stare fino a 4 mt di distanza dal telo....perché questi problemi?? Non mi sembrano misure assurde.....è poi la sala sarà dedicata quindi totalmente oscurata con pareti scure come mi avete consigliato.....
 
Ho provato a fare dei calcoli dal sito http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm, ma o non ci ho capito nulla oppure non posso installare il vpr.....ho messo il vpr a 4 metri dallo schermo, la distanza di visione 3 metri, telo da 0.8 gain.....telo 16:9 e mi dice che da 4 metri devo essere a 5 metri circa e poi il resto non l ho capito....ed inoltre mi da come base schermo consigliata 112 cm? È i nits che ottengo non li ho trovati....boh.....
Chi mi aiuta a capire con i miei dati se il benq w 1070 va bene per la mia saletta?
 
Allora..a 4 metri senza zoom il benq sarebbe perfetto per chi ha uno schermo da 120 pollici, ovvero una grandezza di 267 x 150 . Siccome nel tuo caso puoi riempire uno schermo da 96 pollici max significa che devi avvicinare il proiettore fino ad ottenere la grandezza desiderata. La misura giusta è 3m e 20 tra telo e lente per ottenere uno schermo da 213 x 120 (ovvero 96").

a questo punto devi valutare i nits presenti a quella distanza, che in media per avere ottimi risultati di contrasto e livello del nero dovrebbero attestarsi sui 60/65 nits ma nel tuo caso invece sono 101 nits. Per abbassarli quindi si usa uno schermo grigio con gain 0.8 per abbassare di un 20% i nits e un altro 20% puoi recuperarlo dalla modalità eco-mode
 
Grazie innanzitutto dei calcoli....quindi secondo la tua esperienza credi sia possibile mettere il benq? in ecomode perderei di qualità o cosa?
 
Grazie innanzitutto dei calcoli....quindi secondo la tua esperienza credi sia possibile mettere il benq? in ecomode perderei di qualità o cosa?

certo che no! Eco-mode significa che si attenua la luminosità e fa si che la lampada duri molto più..quindi se in modalità normale la lampada arriva a 3000 in ecomode può arrivare a 5-6000

PS: i calcoli li fa il calcolatore non io :p
 
Ecomode è solo una modalità della lampada con luminosità più bassa e quindi consumi bassi e durata maggiore..Eco!

Per la tua installazione è un pò luminoso, ma come detto, ecomode, telo 0,8 e una buona calibrazione dovresti rientrare nei paramentri....più o meno (anzi più!:D)
 
Ma sono costretto a prendere un telo da 96 per forza o posso optare per un 90? ho paura che da 3 metri mi venga il mal di testa con un 96 che dici?
 
Io da 4 metri con il 1080ST (cambia solo l'ottica che è a tiro corto, ovvero il vpr deve stare più vicino allo schermo) ho uno schermo da 366 cm di base......
Prendi il telo più grande che puoi!:sofico:
 
I primi giorni proiettano a muro per rendermi conto di cosa fa per me....ma la mia domanda é se potrei utilizzare un 90 pollici secondo i calcoli fatti in precedenza....
 
Un pò luminoso....non riuscirai ad avere livello del nero basso...l'ambiente è scuro o con pareti chiare?? (che accentuano il problema della luminosità con i riflessi)
 
Top