• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Grazie dorian.

1. Siamo d'accordo.
2. OK sul non-problema, ma che volevi dire con "... compressione ..."?
3. La mia esperienza con la ISF ed il gamma multipoint è stata diversa: per avere un gamma 2.21 ho dovuto portare a -1 il multipoint ed il gamma è rimasto lineare (vedi grafico). Tu hai il valore/grafico del gamma della tua ISF?
4. Esperienze personali: appunto personali! Se tu hai un'ottima immagine con luminosità 0 e gamma untouched buon per te! Ma questo non vuol dire che vada bene per tutti. Non pensi che sia difficile per me cambiare se ho un Nero 0.002 CD/m2 con un Average dE 0.73?
 
Ultima modifica:
2- White clipping -> ti ho gia' risposto, per me e' un non problema dal momento che il 99.9% delle sorgenti non contiene informazioni oltre il livello di riferimento del bianco (235). Per cui eviterei di andare a modificare il contrasto sul lettore ...[CUT]

A proposito di questo passaggio, a parte il White Clipping, se hai S&M 2nd edition, fai questa prova con questo pattern.
Mi piacerebbe sapere come si comporta la tua catena video.

RGB Clipping con contrasto/luminosità del lettore a 0




Corretto con Luminosità del lettore -4 (con Sony S790), con Contrasto -2 (con Popcorn A210)

 
Ciao Dario

Profilo utente è da sonda.... È inutile a occhio non si riesce a raddrizzare i gamma rgb.
Sto usando il profilo film con rgb manuale e setting di calibrazioni fatte da Zimbalo ma ovviamente la catena video e tv non sono prorio uguali, ma facendo qualche aggiustamento a livello occhiometrico io direi che ci sono almeno mi sembra. Questi kuro hanno dominanza verso la gamma rossa sopratutto quando il nero arriva al livello minimo e non è una novità. I questi giorni smanettando a fondo e seguendo i consigli di Zimbalo noto prorio che avendo una calibrazione fatta a modo la tv ti dà l'ultima botta di bontà, già essendo una tv out of box munita di una calibrazione di fabbrica quasi apposto. In questi due giorni di visione noto con questo setting film e rgb in manuale un quadro più pulito tanto contrasto e cromatiche precise....
Con calibrazione noto che il bianco e il nero perdono la dominaza al rosso e la red tint a schermo nero si nota di meno (quasi nulla) ovviamente a luminosità a 0.
Spettacolo.... Forza 5090
 
Ultima modifica:
Stasera posto qualche foto, le foto si sà che non è un risultato attendibile ma io facendole e confrontandole noto che sono simili e comunque è giusto per dare un'idea e colorare il thread :)
 
Aspetto le foto, sto in questi giorni rifacendo i settings ad uso media player e sky e , grazie anche a Zimbalo, qualcosa sta uscendo...

Ciao a tutti
 
noto con estremo piacere che il thread sia ancora così vivo.

I risultati ottenuti da zimbalo sembrano effettivamente molto buoni.
Non mi sono però chiare alcune considerazioni... In alcuni post precedenti hai parlato di una visione ottimale delle partite sul kuro calibrato. Visto che i risultati dipendono moltissimo dalla sorgente utilizzata e non mi risulta che i decoder sky (o altri similari) abbiano la possibilità i visualizzare i pattern per la calibrazione che parametri utilizzi per la visione?
Dalla mia esperienza personale la visione di sorgenti diverse dal br con i parametri utilizzati per la visione di film sono poco soddisfacenti...
Altra considerazione riguarda le condizioni ambientali... La luminosità dell'ambiente circostante il TV è generalmente molto variabile a meno che non si abbia una sala dedicata all'home teatre, ma probabilmente in questo caso ci orienteremmo su un vdp e non su un TV. In che condizioni ambientali hai calibrato il TV?
Personalmente la calibrazione ottenuta con sonda sulla modalità film (quindi non gamma multipoint) del mio 5090h vista in condizioni di luminosità diverse dal buio totale ha risultati poco soddisfacenti.

Concludo riesumando i grafici e le impostazioni che avevo postato qualche tempo fa per avere un tuo parere. Non ho mai avuto voglia di sbloccare le ISF ma prima o poi dovrò decidermi a farlo...

https://docs.google.com/file/d/0B4h...NTU2LTgyMDEtOGIyOWFhMDdmOGRl/edit?usp=sharing
 
Ciao deciccia, cerco di rispondere sinteticamente alle questioni che hai posto.

1. Ovviamente non posso calibrare da pattern trasmessi da decoder Sky, ma trovo il bilanciamento del bianco e gamut ottenuti dalla calibrazione molto adatto anche per quella visione (d'altro canto non c'è alternativa, se non l'occhio ...).
Non sono molto d'accordo con te sulla qualità della visione ... io vedo anche il calcio con la ISF calibrata (ovviamente Pure Cinema spento, etc.)

2. Oltre la ISF Day ho anche una ISF Night per cui posso variare. In ogni caso, a mio avviso, la calibrazione va comunque eseguita al buio, anche se è una ISF Day. Quello che varia sostanzialmente è il picco di luminanza che vogliamo ottenere nella calibrazione (personalmente arrivo fino a 125 CD/m2 in ambiente illuminato, tra 90 e 100 CD/m2 per una visione al buio), quindi fondamentalmente il livello del Contrasto e poi tutto il resto di conseguenza.
Per la Film, non è importante il gamma multipoint (che non abbiamo) perché anche al buio io ho il gamma a 2.20 (e quindi gamma 2); se non ti piace in ambiente illuminato è semplicemente perché con la Film, con massimo Contrasto a 40 (per evitare Clipping) ottieni da 90 a 96 CD/m2. Per cui l'alternativa è farsi la ISF con cui puoi arrivare anche oltre le 150 CD/m2.

3. Gamma molto lineare, Gamut ottimo, buon picco di luminanza a 100 IRE, sul bilanciamento del bianco penso si possa ottenere qualcosina in più.
Non ho letto però le condizioni di calibrazione (tipo di sonda, software utilizzato, disco test utilizzato) ed il livello del Nero ottenuto (schermata nera, scacchiera ANSI).
 
Ultima modifica:
Sul 508 o sul KRP? Sia Utente che Standard (una bella fatica ...)?
Ovviamente fransisco ribadisco sempre il concetto che tutto quello che può, anche graficamente, apparire ottimo sul mio TV può risultare una ciofega sul vostro ... Per esempio tra Film del 508 e Film del KRP c'è tantissima differenza nella regolazione dei vari parametri per ottenere un buon bilanciamento del bianco (che è poi la cosa principale) ed anche le prestazioni (soprattutto della profondità del nero!) sono notevolmente differenti. Alla fine i grafici possono risultare molto simili, ma il modo per ottenerli è molto diverso.
 
sul krp perchè le vorrei provare sul 5090h e se hai fantasia vedere se c'è differenza di calibrazione fra rec 709 HD 1080i o 1080p e rec 601 SD 576i o 576p, l'ideale sarebbe averle tutte e due calibrate sia in sd che in hd, si risolverebbero parecchi problemi legati soprattutto all'uso improprio della luminosità, delle temperature colore sempre sballate e del giusto valore del colore da accoppiare, 3 grandi motivi del disquisire di queste pagine, visto che a me sembra che poi alla fine le più usate e gradite risultano proprio la standard e la utente, dico di farle con lo spazio colore 2 primo perchè risulta più semplice da calibrare e secondo perchè è l'EBU ossia lo standard per le trasmissioni pal.
 
Ultima modifica:
Non male anche se si sa... le foto...

Anche io sono abbastanza contento degli ultimi settings, appena ho un attimo li posto

Diego, hai voglia di condividerli? Tanto per...
 
Purtroppo le foto non vengono identiche a come vederla dal vivo....
Peró si puó notare la profondità e colori molto precisi.
La cosa più difficile nel fare le foto è avere la giusta luminanza e fare in modo che non si veda il refresh dei gas plasma

Nella prima foto si nota il refresh nel mento della signora in primo piano...
Meglio di così non riesco a fare, comunque il risultato dal vivo e sorprendente.
 
Ultima modifica:
Sono le foto o sempre quella velatura tipica della FILM? Cioè mi sembra di vedere una SD, URGA ti avrebbe denunciato per diffusione di materiale denigratorio.:asd:
 
Ultima modifica:
Sono le foto o sempre quella velatura tipica della FILM? Cioè mi sembra di vedere una SD, URGA ti avrebbe denunciato per diffusione di materiale denigratorio.:asd:

Sono le foto che non sono venute benissimo..
Queste postate sul forum sono a bassa qualità le hai guardate in full size su imageshack?
Foto fatte con iphone 5...
Io non noto alcuna velatura
 
Top