Dema, mi spiace ma sono in totale disaccordo.
Faccio un discorso generale, non nei tuoi confronti... hai espresso un'opinione legittima, ma con cui non mi trovo daccordo.
Più volte mi ritrovo su queste pagine a dover puntualizzare delle posizioni in film tratti da opere letterarie, fumettistiche... queste sono i fumetti attuali.
Prima di tutto Nolan ha chiaramente cercato di portare il film su un contest dark e real, sono quindi stati scelti tutti quei personaggi che non hanno superpoteri, superpatologie, super doti o stranezze che potremmo definire naif... forse l'enigmista sarebbe stato interessante, ma non avrebbe spostato il tiro da quanto visto con Joker... anzi avrebbe portato il terzo film su un terreno di confronto con il secondo, da dove non solo sarebbe uscito in perdita, ma avrebbe avuto il sapere del già visto.
Inoltre, come ripeto sempre in circostanza di questi film, occorre tener ben presente da cosa questa trilogia è stata ispirata.
Prima di tutto non esiste una descrizione dei personaggi ufficiali, anzi questi cambiano in relazione al disegnatore e allo sceneggiatore che li usa e ci mette le mani e le idee. La trilogia di Nolan prende spunto dalle opere di Miller, che nell'universo DC si posizione dopo il cataclisma raccontato in Crisi sulle Terre infinite, da cui Batman viene rilanciato con Batman: Anno uno, Il ritorno del Cavaliere Oscuro per arrivare poi a Batman: The Killing Joke di Alan Moore e Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo, dopo di che Miller riprende in mano la vicende del Pipistrello e chiude il tutto con la miniserie Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora.
La sfida è con Bane... perchè Nolan, per certi versi concordando con i passi di Miller, vuole un foe, un cattivo, che non solo distrugga Batman mentalmente... come già detto Bane è un genio, uno stratega, un pianificatore, un acuto investigatore probabilmente al pari di Wayne... ma anche fisicamente, arrivando a spezzargli la schiena e facendone credere la morte. Il mantello poi passerà ad altri, fino a tornare al suo primo proprietario.
Per conoscere la storia leggi pure qui:
http://www.vivacinema.it/articolo/b...oscuro-il-ritorno-storia-di-un-villain/41991/
In conclusione, Bane non è quel personaggio raccontateci da film precedenti o cartoni animati, ma dopo il Joker... o forse prima del Joker... è il nemico nr.1 di Batman, una personalità complessa, stupenda narrata benissimo in quelle opere letterarie che inviterei tutti a leggersi, perchè non sono semplicemente fumetti, ma graphic novels.
Ecco, la scelta di Bane è quanto di meglio potesse esserci!