• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] KRP-500A / KRP-600A

Chiudo scusa ma nel modificare il messaggio l'ho involontariamente cancellato ..........

Edit: Dario bella foto ... ma io non sostituirei mai i "gemellini" .... solo un eventuale "affiancamento" (signora permettendo)

@ Dario

per poterti rispondere esattamente dovrei far spostare di canale mia moglie .... al momento non mi sembra il caso visto che non siamo usciti per Partita in corso :D per cui .....

Ultima modifica:
Gianni ... ti autociti ... :D

Non mi hai detto come hai sistemato le regolazioni del lettore ... Non ricordo qual è il tuo lettore. LX 55?

Ultima modifica:
Come Diego.
Se hai seguito la discussione prima, occhio al Clipping!
Quasi sicuramente dovresti avere la necessità di ridurre il contrasto o la luminosità del lettore per evitare il Clipping.

E qui mi riallaccio all'antica diatriba ... Riferimento o non riferimento?
Bene, senza test con Blu-ray ad hoc, io non mi sarei mai accorto del White Clipping e del RGB Clipping presenti sulla mia catena video. L'occhio va bene, ma senza test non puoi dire che è tutto OK. Altrimenti tutto diventa molto relativo ed opinabile.

Ultima modifica:
Il tuo discorso non fà una grinza tuttavia considerato che l'esempio calzante c'è l'ho con il Kuro di mio cognato mi limito a prenderne atto ....... personalmente la cosa alla quale bado, dopo alcune chicche (contrasto gamma e luminosità) a suo tempo riportate da E. F. sul kuro, è:

Il gamut con spazio colore 2 e' si molto vicino al riferimento per quanto riguarda le coordinate cromatiche dei primari ma molto fuori per quanto riguarda la luminanza. Il verde e' spostato verso il blu e ha una luminanza pazzesca paragonato al rosso e al blu. Il giallo e' molto poco saturo mentre gli altri come coordinate sono messi benino. Al blu gli servirebbe una botta di vita per quanto riguarda la luminanza... Fonte: H. J.S.

La temperatura colore è BASSO .... quella non si tocca !!!!

Ultima modifica:
Diego

la risposta per quel che ho letto nel passato è SI.

Edit: scusa pensavo facessi il confronto diretto tra KRP e 5090 ... scusa !!!!

Ultima modifica:
Con i setting di Zimbalo su lx52 ho abbassato al minimo livello bianco e in effetti si arriva fino a 253 con delle belle barre evidenti.. Ho fatto una carellata di BD e il risultato mi sembra ottimo. Finalmente mi riguardo underworld come si deve:D

Comunque la luminosità andrebbe a +2 sul 5090.... Si vedrebbe ancora qualcosa sotto piccolezze, con solo uno scatto si alza la luminanza che mi dà fastidio, quindi +1 e va benom:D

Il tuo discorso non fà una grinza tuttavia considerato che l'esempio calzante c'è l'ho con il Kuro di mio cognato mi limito a prenderne atto .......

Giusto per discutere tranquillamente dei colori dettati dal nostro display .......

Due modalità ben diverse di "vedere" la stesa rappresentazione:

1. la prima foto è una ISF (su un KRP) presentata a suo tempo.
2. la seconda foto è in modalità "personalizzata", occhiometrica.

Le due foto diversissime nei colori evidenziati possono piacere o meno (quel rosso/arancione della prima non nascondo che mi disturba, anche se dovesse richiamare le intenzioni del direttore di fotografia, nel film .....).
La prima (ISF), infatti, non colpisce la mia attenzione seppur precisa stante i grafici a suo tempo postati .. insomma rappresentazione da "riferimento", mentre la seconda (con spazio colore 1) seppur "fredda" (dico sempre che ad occhio bisognerebbe utilizzare Temperatura Colore BASSO, la migliore) sembra più aperta a eventuale discussione, anche se nel mio display nessuna delle due troverebbe spazio.

Ultima modifica:
Rimango invece piacevolmente sorpreso dai colori dettati da questa tipologia di immagine, oramai conosciutissima nel forum

a video qualcosa di straordinariamento bello.

Ciao Gianni.
Ovviamente quando si confrontano le immagini le variabili sono talmente tante che si rischia di parlare di "lana caprina" ...
Ad ogni buon conto, ti dico come la penso. Premesso che quando parlo di calibrazione con disco test, per il momento, parlo sempre di regolazione "occhiometrica" (insomma ... non utilizzo sonda), secondo me è giusto tener conto di alcuni fondamentali (luminosità, contrasto, definizione, intensità del colore) che non possono essere regolati "ad occhio", senza test, perché altrimenti si rischia di ottenere un'immagine che potrebbe anche apparire sulle prime gradevole, ma che prima o poi mostrerebbe tutti i suoi limiti.
D'altro canto penso che sulla temperatura colore e sulle varie sfumature cromatiche, ognuno può avere gusti diversi ed allora su questi si può variare abbastanza, fermo restando che certi canoni vanno rispettati altrimenti, secondo me, vuol dire che quell'immagine è comunque migliorabile ...

Ciao Dario, sempre d'accordissimo con le tue tesi.

Il gioco delle foto è giusto per dire che nella prima quella tipologia di colore stanca il mio occhio .. mi porta ad altro !!
non riuscirei a resistere più di 24 ore :D con quel colore.
Andando su altre variabili ho dei punti fermi sui quali difficilmente transigo ...
luminosità 1, contrasto 37, gamma 2, Temperatura colore Basso a prescindere se in Utente o come una volta nella Film.

Ultima modifica:
OK, siamo d'accordo.

Il fatto nuovo per me è stato lo scoprire quanto importante sia la regolazione del lettore nella immagine finale.
Ero convinto che bastasse impostarlo di default, per poi procedere solo con le regolazioni del Kuro per passare tranquillamente i pattern fondamentali del test. Mi ero sbagliato! Con le sole regolazioni del tv non si riescono ad eliminare importanti problemi di White Clipping e RGB Clipping! Siccome sono rimasto piuttosto sorpreso da questo comportamento e non avevo mai letto particolari discussioni in proposito, ho rivolto la questione anche su Forum esteri.

Bene, mi è stato risposto così:

"It's very old news that Kuro's have a voltage issue. Every one does that.
On the YouTube ( 2009 HDTV Shootout - Kevin Miller presentation, PART 4).
D-NICE right at the start in the first minute or so explains this... And how with most blu-ray players reducing the contrast by even just one click... You see whiter than white... The whole thing.
Certainly worked for me a couple of years ago when i reduced contrast control on my old Denon 2500BT by one, or was it two. But everything on the pattern came perfectly into view when i did just like he said".

Insomma, questa storia riguarda tutti i Kuro, è piuttosto vecchia e interessa praticamente la maggior parte dei lettori.
Lo stesso D-Nice ne parla in quel video citato e consiglia di ridurre di uno/due click il contrasto del lettore per risolvere ogni problema.
Io sinceramente non lo avevo mai letto. E tu?

Ultima modifica: