• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dynaudio Excite X12, REL T7 ...e ampli?

• Autore discussione Autore discussione Hurt
  • Data d'inizio Data d'inizio

Hurt

New member
Ciao a tutti.
Sto rivisitando il mio impianto in ottica di miglioramento e sarei intenzionato a cambiare il mio A-S500 con un ampli un po' più musicale, da abbinare alle Dynaudio X12 e al REL T7.
Vorrei fare qualche sessione d'ascolto mirata ma al momento non saprei su che marche puntare, perciò chiedo a voi qualche consiglio, ringraziandovi in anticipo.

Ascolto di tutto ma principalmente direi musica elettronica e acustica.
L'idea comunque sarebbe quella di ottenere un suono più caldo e analogico rispetto a quello brillante e asciutto dello yamaha, mantenendo però velocità e dettaglio.
Come budget posso arrivare intorno ai 1000.

Ultima modifica:
Sul nuovo, per me, Naim nait 5i. Sull'usato Naim nait Xs, densen 130, Creek destiny. Puoi fare ascolti?

Si, sono in zona milano per cui non ho problemi a trovare negozi in cui fare ascolti.
Sto chiedendo consiglio sulle marche appunto per individuare i negozi opportuni e risparmiare magari del tempo.

Ultima modifica:
Per i Creek ho visto che ci sono due modelli molto simili, ovvero l'Evo 50A e l'Evo 2. Quale può andar meglio?

Il 50a ha una potenza dichiarata di 55w contro i 75w dell'evo2.
Sinceramente non capisco la così scarsa differenza di prezzo tra i due ampli, si parla di 30/40 euro di differenza...

Ultima modifica:
senza metterti troppo in confusione....
NAIM NAIT 5I veloce,dinamico e picchia forte.
con le dynaudio in genere devi stare su prodotti di fascia alta

Il Nait 5i non ha l'uscita per il sub e come prezzo è un po' altino.
Idem l'Exposure.
Per il momento mi sto orientando su Creek che nella stessa fascia di prezzo ha l'Evo 50A e l'Evo 2.
Il primo su un'impedenza di 4 ohm (quella nominale delle X12) raggiunge 85w, mentre il secondo 110w.
Su una stanza di circa 25mq credo che entrambi vadano bene, ma magari con gli 86db di sensibilità delle casse è preferibile il secondo.
Ora cercherò comunque di sentirli per valutare anche eventuali differenze sonore.

con dynaudio ci vedrei davvero bene l'elettroncihe naim.. uscita sub?modello xs ma in due canali l'escluderei anche perchè a parità di potenziometro il sub si alza in maniera differente rischiando di coprirti altre bande di frequenza.
la dynaudio ha un bel basso.. potresti farne a meno.
io vendere il sub e investirei su un elettronica "seria"
mia fottuta opinione... ;)

Ascoltare musica elettronica senza sub non è il massimo...
IL nait xs vedo che ha il preout stereo, ma visto che il sub ha solo l'ingresso mono (lfe) collegandolo su un singolo canale non si perde la parte di segnale dell'altro, per quanto "simmetrico" possa essere sulla gamma bassa?

Ultima modifica:
l'XS dovrebbe avere l'uscita del sub dedicato..se cosi non fosse con R/L delle pre le fai antrare nel IN del sub
se il sub ha il jack singolo (canale LFE) Allora c'è il cavo che parte con R/L e finisce con mono... quindi no problem.. ;)

Sono riuscito a sentire un naim xs e ne sono rimasto veramente impressionato. Che carica!
Peccato per il prezzo perché se no lo prenderei al volo.
Quale altra marca potrebbe eguagliare maggiormente un naim?

l'hai sentito con le x12? posso chiederti che musica hai ascoltato? avendo le dynaudio 2/6 sono mooolto curioso di sentire il fratellino 5i, l'XS è improponibile come prezzo per me...

Ultima modifica: