vorrei rendere il forum partecipe delle prove che abbiamo fatto con l'utente ziky e i nostri lettori modificati.
il mio 103 modificato a discreti (la stessa mod che ktm ha fatto sul suo 103 ricopiata pari pari da me sul mio lettore)
il 95 mod aurion di ziky.
i 2 lettori sono stati provati nel mio impianto in firma
lettore
pre hts7.1
finali rotel 2ch + 5ch
frontali Dynavoice definition (con crossover rifatti)
centrale paradigm cc590 (con crossover rifatto)
sub velodyne spl1200.
scrivo in modo schematico tanto per i dettagli della cosa ci sara modo di spiegare meglio nei post a seguire per rispondere alle varie critiche dei piu scettici.
BASSI il basso è a indiscutibilmente senza nessun tipo di dubbio a favore del 103 mod.
la precisione i dettagli della gamam bassa, la velocità e il controllo di sub e frontali del 103 sono nettamente superiori al 95 aurion. la differenza è palpabile sia nei film dove in alcune scene piu concitate la differenza sta in una maggiore pulizia e velocita di esplosioni e spari sia nella musica dove batteria e basso elettrico risultano piu naturali e puliti. differenza insomma che caratterizza i due lettori inmodo univoco. un paio di ascolti e si puo riconoscere subito uno o l'altro lettore semplicemente valutando la gamma bassa.
il 105 originale (che ho avuto modo di provare) resta indietro ripetto a entrambi con una gamma bassa molto esuberante e poco "controllata" dal tipico effetto BUM BUM.
DINAMICA (intesa come differenza tra il minimo volume registrato nella traccia e il massimo volume registrato. per intenderci in un film il parlato sottovoce e una esplosione o sparatoria)
il 103 mod ne ha di piu. non è una differenza ecclatante ma c'è. i moduli DEXA hanno probabilmente, insieme ai condensatori maggiorati e ai regoaltori di tensione (sempre DEXA) una spinta in piu e anche qui in musica la differenza diventa in un ascolto piu fisico, dove le percussioni sono piu fisiche e reali le chitarre hanno una marcia in piu e nei film invece sopratutto negli spari e nelel esplosioni fanno saltare sul divano!
il 105 originale resta comunque sotto sia al 95, che sec me non si è affatto comportato male in questo confronto, sia al 103mod
MEDIO-ALTI
le sensazioni tra me e ziky sono state diverse. lui preferiva il suo 95 aurion per via di una scena sonora piu spalmata sui forntali e meno direzionale (ascolto di un concerto in multicanale).
io ovviamente reputavo questa maggiore a sua detta "direzionalità" del 103 a una maggiore separazione degli strumenti musicali che insieme a un maggior numeor di dettagli aiutava a posizioanre al meglio gli strumenti nel frontale.
gli alti del 95 mi sono sembrati leggermente piu frizzanti e a volumi molto alti fastidiosi quasi, il 103 è un po piu delicato, non intendo dire che ha una sonorità piu calda ma gli alti sono semplicemente meno affaticanti.
come resoconto finale direi cheil 103 con questa modifica con i moduli dexa esce vincitore sec me senza nessun dubbio su tutti i fronti audio. dal 95 aurion mi aspettavo qualcosa di piu essendo un top di gamma oltretutto pesantemente modificato.
il 105.. beh... ascoltate il mio 103 e il 105 non lo vorrete neanche piu comprare originale! ahahahaha
TUTTO QUANTO SCRITTO SOPRA è IMHO OVVIAMENTE! se qualcuno volesse trovarsi per fare dei confronti ben venga.
la macchina da battere a sto giro è un 103 che non ha paura di nulla!