B&W Le serie 800

et6ruh.jpg

non è gomma piuma ma schiuma poliuretanica (ed è nella parte posteriore del tweeter, non è la sospensione), cmq era per mostrarti l'ancoraggio di un former solidale al diaframma :). I costruttori di trasduttori, qualunque sia il marchio, assemblano il gruppo mobile con collanti speciali ad alta temperatura (altrimenti ti si stacca il diaframma dal former col funzionamento ad alta potenza) e i gruppi motori vengono realizzati tramite macchinari estremamente precisi disponibili solo in fabbrica (l'assistenza b&W è nella mia città, so bene che materiale hanno in laboratorio, essendoci stato..), una volta assemblato il trasduttore, l'unico modo per separare la bobina dal diaframma è rompere l'altoparlante. I pezzi di ricambio dei tweeter consistono sempre (anche nei più costosi driver a compressione professionali) nel gruppo bobina separato e disponibile come ricambio unico, per velocizzare (ed economicizzare) la sostituzione, sia nel caso di rottura del diaframma, sia nel caso di bruciatura della bobina, e per l'appunto sono soliti parlare di "sostituzione della bobina" ma non è che la "disincollano" dal trasduttore e gliene montano un'altra, quello si fa solo in fabbrica :D. Poi figurati, volevo solo "rincuorarti" sul fatto di avere anzi un trasduttore col diaframma nuovo ^_^ se sei convinto del contrario nulla da obiettare, in caso mi scuso se posso essere sembrato fuori luogo o insistente ;) essendo appassionato di autoprogettazione/costruzione di diffusori sono proprio fissato in materia e tendo sempre a parlare anche quando non interpellato :asd:

sdrammatizziamo va :asd: http://www.youtube.com/watch?v=eUF3tLmAUxw

Ultima modifica:
Ciao Alessandro, allora non so. Io so solo che va come prima. E il lavoro è stato fatto in poche ore. Forse era solo un contatto staccato o in tocca/non tocca. In ogni caso è stata una riparazione molto economica.

E' strano: io le ho tirate che per l'assorbimento degli amplificatori andavano giù le luci in casa e non è successo niente a parte qualche effetto sismico.
Ciao, Enzo

Sulla carta è indicato che possono essere abbinate ad amplificatori di potenza compresa tra 50 W e 1000 W RMS ma se un ampli da 10 W o da 1000 W che sia va in clipping, i tweeters, purtroppo, partono.
Ti assicuro che con soli 100 W al limite ma non clippati le 800 si fanno sentire (nel senso che suonano forte). Molto ragionevolmente l'amplificatore è andato in clipping a pressione acustica bassa perché la potenza dichiarata dell'amplificatore non è reale.
In sintesi, l'ipotesi di Antonio al post 1071 è realistica.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Significa che qualunque amplificatore a stato solido di qualunque potenza, se va in clipping, è in grado di danneggiare tweeters anche di casse in grado di reggere potenze indistorte molto elevate tipo le ottime 800.
Ti assicuro che la tenuta in potenza di 802, 801, 800 è mostruosa. Ad altissimi volumi indistorti regalano sensazioni mistiche....
Ciao, Enzo

Ti dico la verità: ho sempre avuto dubbi riguardo la potenza reale degli amplificatori multicanali. Temo che questo sia un ulteriore caso a conferma delle mie ipotesi.
Ti assicuro che quando mi si sono abbassate le luci per l'assorbimento dei finali la pressione era molto alta: sembrava di avere i bass shakers sotto al divano.
A meno che tu non abbia il punto d'ascolto molto distante dai diffusori.
Ciao, Enzo