Tra le 598 e le 701 andrei dritto sulle Akg, sono tutt'altra cosa...
Infatti le 701 sono tutt'altra cosa. non c'entra nulla a che vedere con le 598. Sono due cuffie differenti in tutto e per tutto.
la 701 e una cuffia dinamica molto piu analitica rispetto all'altra, riesce comunque a rimanere entro i limiti estremi in maniera impeccabile. Il basso è bello e costante (solo se amplificate correttamente), nei toni medi, le K701 tengono anche alcuni dei toni alti sottofase nell'area dei 14kHz.
La 598, in una sola ma ben descrittiva parola, le definerei "ariose". Si ha la sensazione di una buona scena sonora e di precisione nella presentazione delle varie escursioni di frequenza. (non hanno bisogno necessariamente di un'ampli dedicato)Anche quando collegate semplicemente a un IPod, riescono a rendere giustizia ai bassi nei brani particolarmente ben registrati e con enfasi verso le basse frequenze.
Riguardo l'estensione, la chiarezza e trasparenza si comportano molto bene, senza diventare troppo analitiche, come ad esempio le AKG 701, e pur conservando parte dell'aspetto più divertente dell'ascolto.Unico difetto di queste cuffie e che sembrano leggermente "artificiali". Questa è la differenza sostanziale che ci vedo tra le due
Con questo voglio semplicemente dire che sicuramente soddisferanno coloro i quali non hanno esigenze prettamente audiofile, anzi , questa tipologia di utenza le troverà sicuramente divertenti. Basso corposo tondo anche senza ampli, medi e alti precisi e non invadenti, guadagnano ancora qualche punticino se collegati a un ampli dedicato, anche se gia cosi si riescono ad apprezzare a pieno.
La scelta cmq e sempre personale, bisogna però sempre vedere l'utilizzo che uno ne deve fare. In base al suo utilizzo la scelta e vincolta alle caratteristiche di ognuna di esse. In questi forum si puo parlare solamente secondo l'esperienza e le sensazioni d'ascolto. E facile che la stessa cuffia ascoltata da due persone su due supporti differenti (ampli/tracccia audio) può riscontrare pareri discordanti. Ciò non toglie che determinati ampli vanno meglio su determinate cuffie eccc. il discorso e molto ampio, si rischia di perderlo.
I punti fermi sono questi:
- Budget di spesa,
- Utilizzo,
- proprio gusto personale.