Downgrade da 560 a 260
Salve a tutti, sono tornato a questo 3D a distanza di 3 anni (dicembre 2010) e vedo con piacere che siete ancora molto attivi.
Mi avete aiutato nel consigliarmi le Tesi 560 e per questo vi ringrazio molto, sono stati 3 anni di piacere con queste magnifiche casse nonostante il sinto onkyo 508 non all'altezza della situazione a detta di molti esperti.
Adesso il problema, sto rinnovando tutto il piano terreno e mi è rimasto il progetto della parete tv da finire.
La mia situazione adesso è questa :
figura 1
http://img855.imageshack.us/img855/4448/img5366dv.jpg
figura 2
http://img189.imageshack.us/img189/1883/img5370yx.jpg
ma il progetto prevede questa nuova disposizione:
figura 3
http://img96.imageshack.us/img96/9521/panoramicag.jpg
quindi purtroppo a mio malincuore le 560 dovranno andarsene

ed opterei per le sorelline 260N.
Mi piacerebbe sapere anche un confronto con le diva 255, anche se non le fanno in nero e quel rosewood non mi piace proprio ma se vale la pena una laccata nera sui lati posso dargliela.
I consigli che vengo a chiedervi sono:
1) La posizione delle 260, se le mettessi vicino al soffitto anziche affiancate al televisore in linea con l'altezza d'ascolto, andrei a perdere molto ?
2) Quale Basso affiancare alle 260 ?
3) Il Sub avrei problemi a posizionarlo, opzione uno è vicino al radiatore dove la temperatura di irradiazione arriva a 25°C massimo,
opzione 2 é dentro al mobile che potrebbe essere fatto con aperture (vedi figura 3) per la diffusione dei bassi (da come mi dice il falegname) e comunque tutti gli sportelli sono a sistema di scomparsa dentro il mobile quando aperti;opzione 3 e la meno preferita è nella parete di sinistra dove finisce il divano (vedi figura 1)
Le dimensioni del mobile non sono fisse, essendo un mobile su misura dettero' le quote al falegname a secondo delle esigenze, ma in linea di massima sarà di 55x50x3metri e qualcosa.
L'opzione subwofer la valutero' in un secondo momento dopo aver ascoltato il sistema in funzione e se non mi soddisferanno i bassi passero' all'acquisto, ma devo comunque predisporre spazi in or out del mobile e la cablatura a prescindere.
4) volendo anche il surround, potreste consigliarmi casse da incasso decenti per le 260 che potrei installare nel controsoffitto sopra il divano dove ho una profondità tra cartongesso e soffitto di 15cm, voglio evitare altre appendici con altri box a parete.
5) per il centrale, attualmente ho il 704 che non mi ha mai soddisfatto accoppiato alle 560, pensate che con le 260 il bilanciamento andrà a migliorare o sarebbe meglio mandare in pensione anche lui ed affiancargli qualcosa di più decente?
Detto questo, le caratteristiche della stanza sono circa una 4x4x2,4 aperta su un lato, l'acustica è molto buona e le 560 la riempiono ottimamente con volume sotto la media, ascoltare musica dal divano è quasi come avere le ottime Sennheiser alla testa.
L'uso è un 30% cinema DTS o Dolby 50% TV stereo (ottima qualità) e 20% musica (sempre MP3 o Radio digitale via cavo).
Non sono un audiofilo puro quindi sono facilmente accontentabile con una BUONA qualità.
Non posso andare ad ascoltare nulla in quanto vivo in Belgio, quindi mi fido della vostra esperienza che non mi ha deluso con le 560.
Credo di avervi dato abbastanza informazioni per deliberare la sentenza, quindi non mi resta che augurarvi una buona domenica.
Grazie per la vostra collaborazione.
Pino