Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Gli ho anche chiesto,se ne era discusso nel nostro 3D tempo fà, chi fà la decodifica DSD per le uscite analogiche e la risposta é stata i Sabre.

A sestegno di questa dichiarazione, che era comunque la mia sensazione iniziale, alcune prove che ho fatto.
Quando ho abilitato l'uscita audio su hdmi, anche se il collegamento utilizzato è sempre quello analogico, nell'esecuzione di un sacd, sul display, è apparsa anche la dicitura PCM.
Sul setup era impostato DSD, ma penso che è dovuto dal fatto che sia il mio sinto che il tv non lo supportano e l'Oppo in automatico converte in PCM.
Questa cosa mi fa pensare che se nel setup impostiamo un formato di uscita diverso da DSD, ho nel caso di audio abilitato su hdmi, ma con destinatario collegato che non lo supporta, il DSD viene convertito in PCM dal Mediateck, altrimenti viene fatto passare per le uscite hdmi e verso il Sabre.
Io ho sempre tenuto l'audio su hdmi disabilitato, perché uso solo le analogiche, e la differenza audio tra un CD ed un SACD la trovo notevole, e vistro come vengono riprodotti questi supporti, anche se ci fosse un'altro "cippetto" che esegue la conversione prima del Sabre, il risultato mi soddisfa lo stesso.
Diciamo che ho fatto questa prova a livello di curiosità.

PS a gnagno e polpetta, soffrite di insonnia? :D
 
Ultima modifica:
Questa cosa mi fa pensare che se nel setup impostiamo un formato di uscita diverso da DSD, ho nel caso di audio abilitato su hdmi, ma con destinatario collegato che non lo supporta, il DSD viene convertito in PCM dal Mediateck.........[CUT]

E' perfettamente così, quando l'Oppo riconosce che l'apparecchio che riceve il segnale non supporta il DSD lo converte in PCM... ricordo benissimo che lo faceva anche il buon vecchio 83.
 
hahahah no no sono in ferie e mi son perso a fare dei test ieri sera! ad esempio ora mi son appena svegliato!


comunque provero a mettere tutti i diffusori su small e vedere se operando il taglio , che spero non sia netto, la situazione migliori.
 
Io rimango sempre dubbioso che al Sabre arrivi direttamente il segnale DSD, il "rubinetto", passatemi il termine sta nel processore del lettore, diverso è se il segnale viene inviato tramite hdmi ad un sinto che riesce a gestire il dsd, il protocollo hdmi lo permette ma il "rubinetto" funziona solo per l'uscita hdmi, al Sabre va solo il segnale pcm convertito dal dsd.
Comunque il DSD viene convertito in pcm ad alto bit rate ed è normale che si senta decisamente meglio rispetto alla traccia cd dello stesso disco se no non avrebbe senso la funzionalità implementata nel lettore. ;)
 
Torno sulla questione del collegamento diretto ad un finale. Innanzitutto grazie a quelli che mi hanno segnalato le pagine in cui se n'è parlato. La mia impressione però è che questo collegamento è stato più snobbato (per paura forse) che testato. Mi sbaglio?

Intanto ho approfondito e ho visto che su AVSFORUM è pieno di gente soddisfattissima di averlo colegato direttamente a finaloni del calibro di Pass o Krell. Naturalmente ci sono dei limiti, cioè se uno ci tiene al vinile, avrà comunque bisogno di un pre (buono!!!), e una volta che hai un pre buono, a quel punto...

Inoltre credo che ancora in tanti non abbiano capito che il controllo digitale del volume del Sabre dentro l'Oppo, è qualcosa di speciale ed IMMUNE dai problemi di troncamento etc. tipici dei volumi digitali.

Il nuovo 105 inoltre, a differenza del 95, ha una sezione analogica superiore e in base all'esperienza dei molti forumers americani, avrebbe le carte in regola per un perfetto pilotaggio di un finale a patto solo che quest'ultimo non abbia un guadagno troppo basso.

Insomma con molti dei finali esistenti (ma non tutti!) l'Oppo potrebbe rendere meglio(!) che attraverso un pre, soprattutto se quest'ultimo non è eccelso.

C'è qualcuno che ha voglia di fare qualche prova???:D
 
Ultima modifica:
@polpettaht

purtroppo non condivido niente di quello che hai scritto sopra
a me va alla grande sia in 2 can in xlr che in multi
non capisco perchè chi parla male del 105 non lo possiede
ora dovrei credere che il 103 suona meglio o perlomeno dopo una
modifica che nn so quanto hai pagato, anche" se fosse" qui stiamo parlando
del 105 liscio ed eventualmente andrebbe comparato con altri player lisci
per ritornare al tuo ascolto non so di quanto tempo 1 gg. 2 gg. non trovo nessun
parametro riscontrato da te con i miei ascolti quotidiani

Saluti Siryard
 
o almeno su questo 3d avrei scritto @ luca, anche se in ogni caso
penso e ribadisco che per parlare di un qualsiasi player
sinto ecc.ecc. bisogna tenerlo e provarlo in tutti i modi

visto che poi mi vedo scritto

@polpettaht

purtroppo non condivido niente di quello che hai scritto sopra

è un semplice parere personale nella mia catena audio. PERSONALE


a me va alla grande sia in 2 can in xlr che in multi... ...ora dovrei credere che il 103 suona meglio

prima ho scritto:
2ch
buona la scena sonora ma il basso sembra poco controllato. tutto sommato accettabile. meglio abbastanza del 103 originale.

non capisco perchè chi parla male del 105 non lo possiede ...
per ritornare al tuo ascolto non so di quanto tempo 1 gg. 2 gg. ...i

perchè lo ho in prova a casa mia per sentire come va e se permetti avendo fresco come andava il 103 le differenze si sentono subito. senza provarlo dei giorni.

è come dire che se conosco una ragazza non mi accorgo subito se ha una 4 o una 2 ma devo conoscerla meglio. :D

o perlomeno dopo una
modifica che nn so quanto hai pagato, anche" se fosse" qui stiamo parlando
del 105 liscio..........[CUT]

qui infatti io lo ho confrontato al 103 liscio.

perchè come te, in molti non crederanno che il 103 modificato va molto meglio, sia in stereo che in multicanale, in analogico del 105 originale. test fatto alla cieca con anche HUNTER e KTM. tutti liberi di non crederci.

se devo scegliere tra 103 mod e 105 liscio nn ci sono paragoni. il 103 mod selo mangia e visto che lo chiedi costa tutto sommato pure meno!


sto parlando di connessioni ANALOGICHE e non collegandolo in hdmi a un pre integrato. per quello il senso di prendere un 105 rispetto a un 103 non c'è in quanto sono identici dentro.


comunque se leggi bene e meglio senza esserre arrabbiato perchè ho scritto un parere non positivo sul tuo lettore ti accorgerai che ho detto che va meglio del 103 ma con quello che costa in piu cioè il doppio e ipotizzando che non ci fosse nessuno che vende pezzi aftermarket da cambiare, la differenza c'è, ma è poca, migliora la gamma media e alta piu ariosa e aperta ma la bassa è comunque troppo esuberante e non controllata. non giustifico i 700 euro di differenza. tutto qui. RIPETO TUTTO QUESTO SE NON CI FOSSERO LE MODIFICHE.

spero di aver chiarito la mia valutazione del tutto personale.;)
 
Ultima modifica:
nono trick tranquillo. se ti riferisci alla prova tra 103mod e 105... -----le volgarità usatele in privato, se proprio ci tenete ndnenny1978-----

dovresti sentirlo con le tue orecchie!!!!! (o tocare con le tue mani... dipende :) )


nella mia risposta era riferito al fatto che il 105 va meglio dle 103 liscio e lo senti subito che è cosi. bastano poche prove. se devi farne tante di prove (Addirittura settimane) poi cosa provi? che in pratica nn trovi differenze e che vanno simili.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@polpetta Non volevo mettere in dubbio nessun tuo confronto o parere, visto che non ho mai sentito ne il 103 liscio ne quello modificato, ma ho fatto una controbattuta a quella tua usata come esempio o paragone che per quanto potesse generare ilarità non era azzeccatissima.
Per rispondere al tuo "dovresti sentirlo", rispondo magari, lo farei con molto piacere.

In ogni caso non capisco perché si è generata una specie di "nervosismo" riguardo a pareri PERSONALI.
Ognuno deve poter esprimere il proprio parere anche se totalmente in contrasto con il nostro, magari motivandolo e spiegandolo un po' meglio. ;)
 
@polpettaHT

Evidentemente un avviso qui non serve.
Se ho modificato il tuo post era per evitare di sospenderti. Vedo che preferisci la sospensione, e allora eccoti accontentato.
5 giorni di sospensione perché non rispetti il punto C del regolamento.
La prossima volta che un moderatore modifica un tuo post se vuoi spiegazioni chiedile. Agire in questo modo non è consentito.
 
@ polpettahd


parlando di questo 3d quindi dell' oppo bdp 105 liscio dei possessori fino adesso nessuno si è lamentato
anzi tutti ne hanno parlato benissimo.

ci sono state alcune eccezioni ma tutte di NON possessori, inoltre
all'inizio di questo 3d ci sono alcune mini recenzioni in particolare quella
di ktm che ne parla alla grande dicendo che è superiore al bdp95, scusa se è poco

quindi nessuno di questo 3d si lamenta ci sono centinaia di recensioni
che mettono questo player ai primissimi posti nel mondo ma a te non piace
come suona e pretendi che con solo 1 2 gioni di ascolto riesci a capire molte
cose solo perchè hai il bdp103 modificato e puoi sentire le differenze
mentre noi che lo sentiamo tutti i giorni e le riviste specializzate che "tutte"
ne parlano benissimo come uno dei migliori player del mondo calcolando
qualità prezzo non capiamo in quanto ne parliamo bene.

non ho capito se stai esaltando il 103 ma mi pare di no o l'eventuale modifica
ma mi pare di "si", non è questo il 3d giusto secondo me forse il 3d del 103 oppure
il 3d delle modifiche o moddature non qui, cosa vuoi far esaltare che con la
modifica il tuo 103 supera il nostro lettore 105 "stracciandolo" tue parole vuoi mortificarci
quindi ora noi cosa dovremmo fare vendere il 105 comprare un 103 e modificarlo ..........
solo perchè a te non piace come suona, oppure non ho capito il tuo intervento sul 3d
del bdp105

Saluti Siryard
 
Ultima modifica:
Trickfield non ce l'avevo certo con te. La parola "fanboy" era solo un modo ironico per sottolineare l'intolleranza con cui si giudicano i pareri diversi dal nostro. Del resto è un neologismo creato proprio per indicare quello.

Mi permetto però di far notare che si può anche giudicare poco moderati e ponderati i termini di misura impiegati ma comunque, e tanto più se ci si erge a giudici di legittimità dei commenti,si finisce solo per parlare di nulla.

Ad ogni modo io non sono fra i commentatori nè di una nè dell'altra fazione (non avendo il lettore) e pertanto non intendo polemizzare con nessuno. Però diventa anche spiacevole chiacchierare se non si accoglie l'invito a prendersi meno sul serio. Insomma che noia! Non stiamo mica scrivendo l'articolo di fondo del corriere della sera. Se a polpetta non è piaciuto il lettore perchè mai non dovrebbe dirlo. Non mi pare che abbia dato dell'incompetente a nessuno. E' un ragazzo (o perlomeno sembra giovane nella foto del suo impianto). Al massimo ha fatto riferimento ai caratteri distintivi dei mammiferi urtando alcune sensibilità ;)...ma in merito mi guardo bene dall'entrare onde evitare sospensioni.
 
Ultima modifica:
Top