• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

scelta amplificatore e diffusori

market

New member
ciao, ho comprato da poco un technics sl1210 e ora devo procedere con l acquisto dell ampli e delle casse....

cercavo un suono sbbastanza caldo, ma dettagliato e nitido, non ''pastoso''....so che è come chiedere la botte piena e la moglie ubriaca però!!!

l' accoppiata rotel + b&w è davvero così fredda come si dice?

come modelli stavo guardando questi

yamaha a-s500 nuovo
rotel ra1520 usato
marantz pm7001 usato
cambridge a651 usato
marantz pm8000 usato
nad 350 usato
cambridge 640 usato
arcam a80 usato
arcam alpha 7 usato

se avete altre proposte ditemi pure....so che ho messo molte cose diverse nel ''calderone'' ma sono un neofita....

ciao, grazie mille in anticipo!

l' accoppiata rotel + b&w è davvero così fredda come si dice?

come modelli stavo g..........[CUT]
Assolutamente No....c'è di peggio.
Per i tuoi Gusti (Nitido e non Pastoso) valuta Rotel, Yamaha e Cambridge.....gli altri lasciali perdere, sono l'opposto di quello che cerchi., anche se Nad potrebbe essere una via di mezzo.

Io di Cambridge ho ascoltato solo un modello, mentre di Rotel Tanti......il secondo è un po più Freddo e Dettagliato, ma dovresti ascoltarli prima di Acquistare.

grazie mille delle risposte, i diffusori devo ancora prenderli e sono quindi in ''alto mare''.....pensavo di prendere prima l ampli poi pensare alle casse....sbaglio?

comunque pensavo a delle 685 b&w, altrimenti a delle dm (sempre b&w) se le trovassi a prezzi decenti (dubito).....

dynaudio dm potrebbero essere una valida alternativa?

grazie mille

ciao.. da ex possessore del Rotel 1520 per il prezzo che costa te lo consiglio vivamente..ha una marcia in più rispetto ad altri rotel più datati. ha una timbrica asciutta e lineare con con quelle alte sempre e comunque frizzantine ma non eccessive.. quindi sarebbe oppurtuno abbinarlo a diffusori che hanno bassi esuberanti e leggermente rotondi e con un tweter non tagliente. ora mi viene in mente le rx2 della monitor audio che lavora parecchio sulla medio/bassa.. le 683 se preferisci una torre.
Le dynaudio serie DM sono "ottime" oviamente sempre discorso qualità/prezzo però li con il 1520 sei al limite e poi la dynaudio di per se è parecchio asciutta quindi ci starebbe meglio un'amplificazione meno spigolosa.
A me personalmente la dynaudio è sempre piaciuta..

visto che stai cominciando io affronterei il problema al contarrio, prima i diffusori e poi l'ampli.

Il carattere del sistema sara' principalmente influenzato dai diffusori e dall'ambiente puoi dal resto. Fermo restando che una buona sinergia e' importante, prima le casse e pio l'ampli per sfruttarle al meglio nei limiti del proprio budget. Imho.

Ciao

grazie mille delle risposte.....fra dynaudio dm 2/7 e b&w 685 quali sono le principali differenze?

come ampli avrei trovato sia un rotel ra06 che un ra04, entrambi usati.......rispetto al 1520 come sono ?

grazie ancora

Rotel 1520 e Dynaudio 2/7 o 2/6 e' gia' un impianto di tutto rispetto!

Cerca comunque di ascoltare almeno i diffusori e sopratutto in una posizione simile a quella che avrai a casa. Distanza dalle pareti e altezza, naturalmente se fattibile.....

Ciao

quoto chimera... non spendi un botto è un impianto domesticoben suonante senza dimenticarci di cavi e stand appropiati che sono molto importanti

ciao a tutti, grazie mille delle risposte, sfortunatamente il rotel ra 1520 che dovevo prendere è stato venduto,

ora ero indeciso se prendere lo stesso modello nuovo (che costa sui 700 euro) e un paio di casse usate tipo b&w 685 o comunque qualcosa che mi faccia stare sui 300/350 euro oppure se acquistare a 400 euro un rotel ra 06 e prendere delle casse migliori come le b&w cm5 che avrei trovato a 600 euro......ho letto però che questi diffusori necessitano di amplificatori ''raffinati'' tanto che nemmeno il ra 1520 riesce a farli ''cantare'' a dovere....è vero?

in alternativa potrei prendere un ra 06 e delle 685......e spendere meno ma magari avere prestazioni meno ''esaltanti''

quale dite sia la scelta migliore?

grazie mille

Io ho le CM5 attualmente collegate a un Pioneer lx60 e suonano benissimo a breve mi arriverà l' A-70, vediamo come si comportano, tuttavia sono tentato a provare le Dynaudio 2/7 o le excite x16, ciò che mi lascia dubbioso è il valore di impedenza a 4ohm e la sensibilità inferiore alle b&w, ho paura che non "strillino" abbastanza, voi che dite?